![]() |
Ottimo, grazie del consiglio.
|
4 allegato(i)
Ora c'è ordine sul ponte...
Passo a sistemare le ancore e poi finalmente sarà ora di fissare gli alberi e passare alle manovre... |
Bellissimi accostamenti cromatici. Il tavolato del ponte scuro è stupendo
Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
5 allegato(i)
Ti ringrazio, anche se sembrerebbe un errore in quanto i ponti (cosi mi hanno detto) erano fatti con legni chiari e tenuti lavati e sgurati a pomice....comunque questo è il mio primo modello che mi sta servendo per imparare e per mettere a punto un po' tutte le tecniche...
Sto procedendo benino sfruttando un po' di ferie, è finalmente arrivato il momento di montare le manovre. A questo proposito, per evitare l' aspetto peluccoso delle funi, ho fatto una prova con una lisciatina con vinavil diluito e mi pare aiuti molto a tenere a posto le corde.... Qualcuno ha altre soluzioni? |
Consiglio su manovre
6 allegato(i)
Terminate le sartie, a parte le griselle, ho messo in opera le strallo dell' albero maestro, cercando una soluzione verosimile per gli attacchi al bompresso ed all' albero.
Il piano di costruzione non aiuta, è parecchio approssimativo in questo. Ho un problema ad interpretare le manovre segnate in rosso nello schema che allego: praticamente interferiscono con la discesa dell' ancora se stanno dove sono indicate e partono da un gancio (F) nello scafo... Ho cercato soluzioni plausibili per un bompresso di questo tipo ma senza trovare nulla che mi sembri adatto... |
2 allegato(i)
No, non interferiva, perchè l' ancora scendeva dietro alle manovre (1) Nelle istruzioni il disegno della prua è molto più corto che nel modello, il punto F tiene la manovra già distante per permettere di calare l' ancora (2)
|
1 allegato(i)
In effetti l' ancora è un po' troppo arretrata...potrei farla avanzare verso prua spostando la bitta...
Comunque, anche così e come si vede dal progetto, è difficile che l' ancora passi dietro, finchè viene su dritta tutto bene ma lo spazio per issarla ed assicurarla non lo vedo proprio. Tra l' altro non capisco proprio a cosa servano quelle manovre e questo non mi aiuta a capire come dovrebbero essere... Una delle cose che mi sono ripromesso con questo modello è proprio di capire il funzionamento delle manovre, non vorrei mettere funi a casaccio...:look: |
Quelle manovre servono per tenere il bompresso che non oscilli destra, sinistra. Dovrebbero esserci anche sull' altro lato.
|
1 allegato(i)
OK allora... quella superiore mi torna e dovrebbe controventare l' estremità del bompresso, anche se non capisco come si chiude il giro
Quella che sta sotto, in blu, forse serve a controventare il bompresso a metà, ma dal disegno sembra lasca... |
1 allegato(i)
La manovra viene messa come esempio, era poi tirata secondo la necessità. Per quanto riguarda l' ancora, mi sembra molto grande per una imbarcazione di quelle dimensioni, se la forniscono così non puoi far nulla. Le ditte fanno gli accessori in una gamma ristretta di dimensioni (in questo caso l'ancora) poi li mettono su tutti i modelli anche se risultano troppo grandi o piccoli rispetto al modello. In questo Sciabecco, che erano più o meno grandi come un Cutter (ma spesso più grandi) l' ancora è di 2cm. mentre il modello da prua a poppa è di 40 cm.
|
2 allegato(i)
Ho cercato qualche immagine di altre realizzazioni del modello, il problema c'é in tutte ma non sembra abbia mai preoccupato nessuno.
L' immagine più piccola viene dalla figura sulla scatola di montaggio, non si vede benissimo ma il problema si. Anche con una ancora più piccola, se deve essere sistemata come da progetto necessariamente deve passare davanti alle manovre. Comunque in effetti l' ancora è un po' troppo grande, per li momento vado avanti e poi vedo (posso sempre rimpicciolirla....) Grazie dei tuoi consigli |
1 allegato(i)
L' ancora dovrebbe essere di grandezza utile per passare dietro alle manovre (rosso), poi quella è una ancora a spigolo tipo SPAGNOLA, non inglese. Quindi la ditta ha messo quella che le pareva senza pensare alle dimensioni e alla realtà.
|
Sto costruendo il modello dai piani e non dalla scatola di montaggio, per cui la dimensione ed il modello dell' ancora sono mie decisioni...
Il problema che vedo è che l' ancora in verticale passa tranquillamente dietro le manovre ma le stesse manovre sono d' intralcio per portarla nella posizione riportata dal progetto e dalle foto. A meno che non ci sia qualche modo a me ignoto, la gru di capone dovrebbe servire a questo (se ho capito bene) ma non può bastare. |
1 allegato(i)
Per sollevare l'ancora a bordo vi era anche la "Gru del Pescatore", ma nei modelli è rarissimo trovarla. La gru di capone nell' immagine è più avanti e non si vede (blù), quella in rosso è la Gru del Pescatore.
|
Le bigotte però le hai montate tutte a rovescio...
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25 PM. |