10-05-20, 01:59 PM
|
|
Utente Junior
|
Pegasus kit Amati
Buongiorno a tutti. Come da titolo ho acquistato il kit Amati per assemblare HMS Pegasus.
Il kit mi è arrivato qualche giorno fa e, per quel nulla che me ne intendo, mi pare che i materiali siano buoni. Sono un po’ perplesso sulle istruzioni di montaggio. Quelle in italiano sono due pagine formato A4. Quelle in inglese, più “complete”, sono un fascicoletto di 8 pagine. Per uno con
la mia esperienza ci sarebbe voluta un enciclopedia e questo non posso certo pretenderlo, ma credo che essere un po’ meno succinti non avrebbe guastato.
Ma veniamo al sodo. Ieri mi sono conquistato uno spazio nello studio, ci ho sistemato un tavolo, una sedia e una lampada e oggi ho dato il via ai lavori staccando dalle tavolette falsa chiglia e ordinate senza incontrare intoppi.A quel punto mi sono sentito così soddisfatto che mi son detto: “Devo farlo sapere a qualcuno!”. E così ho avviato questo WIP, che spero di riuscire a tenere aggiornato, per raccontare del mio cantiere che, presumibilmente, mi terrà impegnato per i prossimi 5 - 6 anni.
Ora, stanco dopo tutto questo lavoro, vado a mangiare un piatto di
lasagne.
Buona domenica.
Ultima modifica di Ridodirado; 11-05-20 a 11:09 AM
|
|
|
10-05-20, 02:21 PM
|
|
Utente Senior
|
Salve, anch' io sto realizzando il Pegasus da Piani Amati (anche se allargati in scala 1/48: 1/64 mi sembrava troppo piccolo il veliero per gli approfondimenti che sto cercando di fare). Ho aperto un WIP che - spero - possa esserti di aiuto. Anch' io trovo praticamente "ridicole" le istruzioni Amati... Tuttavia ho scoperto che il Pegasus (Classe SWAN tra cui vi è anche il FLY, VULTURE, KINGFISHER...) è molto studiato e realizzato negli USA (ed anche in Germania)...Vi sono gruppi di modellisti che di fatto studiano solo questa Classe con molti testi (vi è una serie di 4 volumi sulla Classe SWAN). Ti consiglio di fare una ricerca approfondita su Internet: troverai anche un sito realizzato da una serie di modellisti in contatto con Cris Watton (l' autore del progetto e del prototipo Amati). Interessante anche il modello (Vulture, ma è lo stesso del Pegasus) di Dan Vadas...
Buon lavoro e...
Cordialità
|
10-05-20, 02:25 PM
|
|
Utente Senior
|
|
10-05-20, 08:54 PM
|
|
Utente Junior
|
Grazie Telese.
Su modelshipworld.com sono andato più volte senza mai visitare il link che mi hai inviato. Grazie è ricco di informazioni utilissime.
|
|
|
10-05-20, 08:59 PM
|
|
Utente Junior
|
Questo è il frutto di questa prima giornata di attività. Nei due ovali le parti che mi soddisfano di meno. In quello nero una parte che verrà poi ricoperta dal fasciame e che, quindi, mi preoccupa di meno. In quello rosso un'imperfezione la cui importanza lascio valutare a voi.
Buona serata.
|
|
|
11-05-20, 12:12 PM
|
|
Utente Junior
|
Sicuramente è un cruccio prematuro, ma la cosa che mi preoccupa di più in questo momento è il fasciame. Cerco sul forum e in giro sul web consigli, video, informazioni, immagini, trucchi e magie sull’angolo di quartabuono, sulla rastrematura, sui corsi dí fasciame...cerco, trovo, leggo e poi scopro di avere sempre qualche dubbio in proposito. Mah!
In ogni caso oggi provo a piazzare a secco le ordinate per vedere che siano a posto.
|
|
|
20-05-20, 10:31 AM
|
|
Utente Junior
|
Buongiorno a tutti.
Il cantiere, anche se lentamente, procede. Chiglia incollata. Ordinate incollate con tanto di angolo di quartabuono fatto, spero, bene. Ponte di coperta montato e incollato. Assemblati i primi particolari: argano, paiolati, pompa (vedi foto). A questo punto le istruzioni prevedono il rivestimento del ponte nelle parti che verrano poi coperte dal castello di prua e da quello di poppa. Mi sono documentato un po’ e direi che i listelli di rivestimento dovrebbero essere lunghi all’incirca 7,5 cm e sfalsati l’uno rispetto l’altro di circa 2 cm (gradite correzioni/suggerimenti). Quello che non capisco è il senso di quei due listelli trasversali che delimitano la parte di ponte che resterà scoperta (vedi foto). In prima battuta ho pensato fossero solo una questione “grafica”, in realtà compaiono anche in tavole successive come se fossero qualcosa di “reale”. Potete aiutarmi a capire?. Un grazie anticipato a tutti. In merito alle foto gradito ogni giudizio e ogni consiglio compreso quello di gettare via tutto e rifare dall’inizio.
|
|
|
20-05-20, 11:51 AM
|
|
Utente Senior
|
Mi pare che ci sia qualcosa di sbagliato nelle istruzioni, perché rivestire il ponte nelle parti sotto il castello e cassero (che coperte non si vedranno) e lasciare la TOLDA (parte della coperta tra castello e cassero) senza rivestimento??
|
|
|
20-05-20, 01:52 PM
|
|
Utente Junior
|
La tolda viene ricoperta in seguito. Non capisco il senso dei due listelli trasversali alla coperta
|
|
|
20-05-20, 02:56 PM
|
|
Utente Senior
|
Quei due "trasversali" indicano la "soglia" dove iniziano castello e cassero, un rialzo per impedire alla pioggia (che bagnava tutta la tolda) di entrare nel castello e cassero. Però per me era meglio prima mettere tavole in tutta la coperta per tutta la sua lunghezza, poi mettere le soglie.
Ultima modifica di cervotto; 20-05-20 a 02:58 PM
|
|
|
20-05-20, 04:57 PM
|
|
Utente Junior
|
Ah! Ecco a cosa servono! Grazie. Sono ancora in tempo a seguire il tuo consiglio visto che ho appena iniziato a rivestire il ponte.
|
|
|
22-05-20, 03:03 PM
|
|
Utente Junior
|
Iniziato il rivestimento del ponte di coperta. Il kit fornisce listelli tanganika 3x0.5. Ne ho incollato uno a cavallo della linea di mezzeria e,siccome la mia esperienza è nulla,ho pensato di iniziare da poppa, un punto che, venendo poi coperto dal castello, non sarà visibile, quindi gli eventuali errori non saranno un grosso problema. Una sorta di allenamento, quindi, tanto per fare pratica. Per simulare la la calafatura ho usato un pennarello nero passato leggermente sui bordi del listello e l’effetto mi piace. I listelli saranno sfalsati a gruppi di 4. A questo punto, però, scorrendo il forum ho visto i “king planks” di cui non sapevo nulla e che non avevo preso in considerazione. Da qualche parte mi è parso di capire che ci fossero solo sul castello e sul cassero. È così o ho capito male? Se non è così visto che la scala del mio modello è 1:64 che listelli devo usare visto che sono ancora in tempo a staccare quello messo in mezzo al ponte e a correggere l’errore? Seguire in modo pedissequo le istruzioni che non prevedono king planks è un’errore grosso? Grazie in anticipo a tutti.
|
|
|
22-05-20, 03:46 PM
|
|
Utente Senior
|
Che io sappia "SOPRA" castello e cassero il tavolato deve essere come nella coperta, con quello centrale e altre destra-sinistra fino ai lati, poi si taglia ciò che sporge. Di "PLANK" di cui parli conosco solo questo tipo, inglese e olandese, ma che viene fatto nel fasciame per ovviare l' inconveniente della rastrematura e listelli-fasciame a punta.
|
|
|
Strumenti della discussione |
|