13-05-20, 04:02 PM
|
|
|
Utente
|
La... Quronne !!
Arieccomi qui a frequentar il forum, dove ormai latitavo da più anni.
Ciò non significa affatto che tornerò stabilmente ma, bè, sicuramente più di prima.
Il titolo no, non è sbagliato, ma volutamente storpiato. Si perchè, dopo anni a legger le cose più diverse su questa imbarcazione, ecco l'illuminazione:
costruire qualcosa di leggermente diverso, una sorta di nave immaginaria, con licenza poetica, senza obblighi nè patemi d'animo,partendo comunque da base Couronne. Tenendo comunque presente una cosa che di per sè ho sempre odiato nei piani: gli incintoni tagliati per aprire i sabordi. 
Come detto, nave di scarico, pausa quasi forzata dopo semi esaurimento da visione compulsiva di ogni minimo particolare di Prins Willem, ed Hermione.
Anche perchè dopo verrà finalmente la Victory, su base Corel ( a proposito: qualcuno ne conosce l'altezza?? Vorrei preparar subito la teca per quest'ultima ma sul web trovo solo altezza e lunghezza. Si ma, la larghezza quale sarà?) 
P.S. Ho scelto Quronne. V'era anche "Mouronne" ma mi sembrava di cattivo auspicio
|
|
|
13-05-20, 08:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Forse tu odi tagliare gli incintoni, ma su parecchie navi dell' epoca lo erano veramente! Quando puoi metti foto di questo tuo progetto sulla "Quronne", vedremo cosa salta fuori!
|
|
|
21-05-20, 10:49 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cervotto
Forse tu odi tagliare gli incintoni, ma su parecchie navi dell' epoca lo erano veramente! Quando puoi metti foto di questo tuo progetto sulla "Quronne", vedremo cosa salta fuori!
|
Prenderò in considerazione il consiglio
Che voi sappiate, il classico noce scuro dei bei (come compattezza) listelli Corel, è lo stesso legno dei listelli noce Amati? (Perchè quello Mantua è obiettivamente di pessima qualità. O forse sono abituato bene io, non so...).
Mi par di ricordare vecchie considerazioni su come in realtà il noce per il modellismo non fosse in realtà tale, ma un altro legno simile.
(Il dibetou cos'è?)
P.S. Ripeto la richiesta: se qualcuno sa quanto è alta la Victory Corel, mi faccia un fischio per favore
|
|
|
21-05-20, 11:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Dantes, sul progetto corel, la Couronne non ha un incintone tagliato. Sono curioso di vedere cosa farai, visto che sto costruendo proprio questo modello
|
|
|
22-05-20, 09:56 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Il Dibetou è un legno africano del Ghana, viene spacciato per noce per essere simile di colore. Anche il Noce però non è sempre uguale, il suo colore varia secondo la zona in cui è nato l' albero, ovviamente le ditte di modellismo non badano alle varie specie per loro è tutto Noce. Il Mansonia proviene dall' Africa ed è scuro, quasi nero, viene venduto come noce ma non appartiene alla stessa famiglia Juglanda Nux-Nucem. Purtroppo il modellista deve prendere quello che trova.
|
|
|
22-05-20, 01:33 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Dantes79
Che voi sappiate, il classico noce scuro dei bei (come compattezza) listelli Corel, è lo stesso legno dei listelli noce Amati? (Perchè quello Mantua è obiettivamente di pessima qualità. O forse sono abituato bene io, non so...).
Mi par di ricordare vecchie considerazioni su come in realtà il noce per il modellismo non fosse in realtà tale, ma un altro legno simile.
(Il dibetou cos'è?)
P.S. Ripeto la richiesta: se qualcuno sa quanto è alta la Victory Corel, mi faccia un fischio per favore 
|
Personalmente trovo assolutamente superiore come qualità il legname della Corel, a seguire viene Amati, altri forniti da Mantua, Occre, Mamoli, ecc. sono proprio pessimi.
|
|
|
22-05-20, 02:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io ho usato solo legno dell'amati e finora mi son trovato bene, la qualità è davvero ottima. Prossimamente mi piacerebbe utilizzare il pero ma ancora non ho capito come posso procurarmelo e se si vendono, come per il noce amati, listelli e tavole di varie misure.
Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
24-05-20, 05:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
(Il dibetou cos'è?)
|
La Victory della Corel é in scala 1:98, é lunga 1035 mm ed é alta mm 715.
Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
24-05-20, 09:05 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da felipe.max
La Victory della Corel é in scala 1:98, é lunga 1035 mm ed é alta mm 715.
Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Grazie, gentilissimo!
...Solo che ho sbagliato io a scrivere: mi serve la "larghezza" massima (che non viene riportata da nessuna parte), per potermi già costruire la teca. E capre dove metterla). 
|
|
|
24-05-20, 09:06 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF
Io ho usato solo legno dell'amati e finora mi son trovato bene, la qualità è davvero ottima. Prossimamente mi piacerebbe utilizzare il pero ma ancora non ho capito come posso procurarmelo e se si vendono, come per il noce amati, listelli e tavole di varie misure.
Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Mi pare d'aver visto che sul sito dell'Amati ci sia anche il pero
|
|
|
24-05-20, 09:07 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Davide69
Ciao Dantes, sul progetto corel, la Couronne non ha un incintone tagliato. Sono curioso di vedere cosa farai, visto che sto costruendo proprio questo modello 
|
Si ma tu sei taaanto avanti, ed io mooolto indietro 
|
|
|
24-05-20, 09:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
Si, c'è. Lo spessore è di mm0,5, quindi può essere usato come rivestimento del tiglio.
|
|
|
24-05-20, 09:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cervotto
Si, c'è. Lo spessore è di mm0,5, quindi può essere usato come rivestimento del tiglio.
|
Quote:
|
In effetti sono passato a dare una occhiata e qualcosa c'è... non tantissimo ma buono a sapersi....
|
|