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Vecchio 03-05-20, 09:13 PM   #31
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trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
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Il tuo ragionamento va direttamente al cuore del modellismo navale, forse del modellismo in generale. Rischia però di avventurarsi pericolosamente più sul "quanto" piuttosto che sul "se".

Mi spiego. A meno che non si costruiscano modelli per professione, nel qual caso è il committente (e/o il prezzo) a fissare termini e modalità della qualità realizzativa, a mio avviso non va dimenticato che la nostra attività si fa per passione. Ecco, è proprio quella - la passione - (il "se") a fissare la giusta dose di ricerca della realtà costruttiva di una nave. Percorso lungo, spesso associato ad una crescita individuale: più cerco più trovo, più trovo più cose voglio mettere nel modello, più metto nel modello più affino la mia tecnica, più affino la mia tecnica più alzo il livello della sfida nel modello successivo, per il quale cercherò di più, e più cerco più trovo .... e così via. Più passione ci metto, più lo stimolo di cercare e di far meglio genera una sana soddisfazione in ciò che faccio.

Riguardo alle fonti disponibili (il "quanto") il nostro è un mondo pieno di lacune. Spesso di una nave non esistono dati certi, quindi si va per associazioni di idee, ipotesi logiche ed interpolazione usando dati noti. Quel che si può trarre dalle fonti reperibili (reperti archeologici, relitti, disegni, modelli coevi, quadri, ...) è costante oggetto di studio ed ha portato a numerose pubblicazioni, piani costruttivi ed anche bellissime monografie che - se la cosa ti appassiona - ti consiglio di approcciare, così ti fai un'idea di cosa sia quello che può definirsi archeo-modellismo. Purtroppo in lingua italiana c'è poco, è un modo nel quale si parla prevalentemente francese, inglese e olandese. E' da dire che bellissimi modelli vengono realizzati spesso "in solitaria", e ne puoi trovare anche qui nel forum ... dove logica, passione , ricerca ed una certa "mano" costruttiva hanno portato ad ipotesi realistiche e realizzazioni di notevole qualità.

Ciò che mi sento di consigliare è approcciarsi sempre con serenità, perché è facile sentirsi frustrati di fronte alla difficoltà di cercare di raggiungere alti livelli realizzativi (soprattutto se ci si confronta in maniera competitiva con veri e propri maestri di quest'arte) così come è facile scivolare in accese discussioni, in particolare laddove si cerchi di colmare le zone "grigie" della tecnica navale d'epoca (le lacune alle quali più sopra accennavo), materia nella quale - mancando spesso controprove - è davvero facile essere fortemente condizionati da ciò in cui si crede o da talune pubblicazioni piuttosto che altre: il confronto modellistico, ti assicuro, può esse anche davvero acceso. Il "quanto", insomma, può portare su strade poco costruttive, se si dimentica il "se" ossia il motivo per cui questa passione ci ha coinvolti.

Un saluto
Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
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Vecchio 04-05-20, 08:16 PM   #32
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Ho visto in giro infatti confronti accesi sull'argomento. Sicuramente la ragione e il buon senso, come in tutte le cose, è la miglior soluzione... Migliorarsi e ricercare la perfezione, ma per passione. Grazie della bella ed esauriente risposta.

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Vecchio 05-05-20, 12:12 PM   #33
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Punto 1, ecco cosa intendo tra listello che segue la linea (curva più forte) e listello più dritto (curva meno forte). Spero di essermi spiegato. Grazie in anticipoAllegato 361202Allegato 361203

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Io il primo listello l'ho messo lungo la linea del ponte e a prua fino alla parte alta, in modo da seguire la linea degli incintoni, così i listelli tra gli incintoni ti vengono tutti allineati, tra l'altro i primi nove listelli li ho lasciati senza rastrematura ne a poppa ne a prua, in modo da seguire sempre gli incintoni, poi la li in giù sto iniziando a rastremareSanta Maria-1588669918663.jpeg

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Vecchio 05-05-20, 06:01 PM   #34
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Si, seguo il tuo wip, sembra un lavoro veramente pulito quello che stai facendo. Complimenti. Sicuramente l'effetto visivo è ottimo, non so se riesco a dare una curvatura del genere senza fare errori. Posso chiederti la tecnica che hai utilizzato?? Io ho sempre bagnato i listelli e piegati con il piegalistelli... Ma in questi caso ho qualche dubbio

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Vecchio 05-05-20, 06:36 PM   #35
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Si, seguo il tuo wip, sembra un lavoro veramente pulito quello che stai facendo. Complimenti. Sicuramente l'effetto visivo è ottimo, non so se riesco a dare una curvatura del genere senza fare errori. Posso chiederti la tecnica che hai utilizzato?? Io ho sempre bagnato i listelli e piegati con il piegalistelli... Ma in questi caso ho qualche dubbio

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Grazie, io il secondo fasciame lo piego a mano direttamente sullo scafo, per incollarlo sto usando colla cianoacrilica (attack) stendendola a porzioni di 4/5 cm e tenendo ben accostato il listello man mano con le dita, anche il primo fasciame l'ho incollato con attack e poi dall'interno ripassato con vinilica per rinforzare il tutto.
Ho letto vari post e bagnare i listelli è dai più sconsigliato, io anche il primo fasciame l'ho piegato solo a mano.

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Vecchio 05-05-20, 11:07 PM   #36
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Pensa! Io leggendo qua e là ho visto che molti hanno piegato i listelli di costa, altri li bagnano e li scaldano con candela o altro. Io ad essere sincero uso il piegalistelli, ma solo per curvature marcate, sennò più o meno faccio come te. Ho solo provato a posizionare il primo listello seguendo la linea del ponte di coperta e ho visto che a metà fa una torsione data la piega, per questo mi sono venuti i dubbi. Bo, ora vedrò... Lo scoprirò iniziando, sto aspettando che mi arrivi li stucco. Grazie per i consigli

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