![]() |
Santa Maria
1 allegato(i)
Ciao a tutti. Sono nuovo in questo forum. Sono al mio secondo modello. Da poco ho iniziato la Santa Maria, kit Amati. Ho iniziato il primo fasciame ma ho un dubbio. Le corna delle ordinate, dove andranno i listelli della murata, consigliano di fasciarli con nastro adesivo perche poi vanno asportati a fasciame completo. Ma i listelli devo comunque incollarli alle corna?? Oppure no? Se no, avrei un naturale spanciamento di quei 3-4 listelli che compongono la murata. Allego foto. GrazieAllegato 355730
Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Perché vanno incollati che dice di rivestire con nastro carta le sporgenze delle ordinate che andranno tagliate
Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Le "corna" vanno coperte perché non ci vada colla, i listelli devono essere solo inchiodati e colla sul bordo dei listelli. Poi all' interno metterai finti scalmotti (corne) che terranno i listelli a posto come le "corne" che in seguito taglierai.
|
Ciao Arciokc89. Ben arrivato su questo forum.
Seguirò il tuo WIP perché sono interessato a questo tipo di naviglio e fai tesoro dei consigli delle persone che ti hanno già scritto. Sono proprio curioso di vedere la tua realizzazione. Buon lavoro e buona segatura! Massimo. |
Grazie mille! Ancora sono un neofita, quindi ogni tanto mi vengono dei dubbi. Cerco di ragionare su ogni singolo passaggio, in modo da non fare errori. Sono al secondo modello, il primo è stato il Titanic Amati di Hachette, però con le istruzioni passo per passo è difficile sbagliare. Metti qualche foto del primo lavoro. Ancora grazie dei consigli, accetterò volentieri ogni cosa avrete da dirmi.
2 allegato(i)
Eccolo quaAllegato 355753Allegato 355754
Quote:
Anche io ho fatto la s. Maria come primo modello e devo dire che non è stato per niente facile, soprattutto il fasciame. Comunque se ti può essere utile sappi che le corna servono per avere un base d'appoggio su cui puntare gli spilli del fasciame di murata. Io ho messo un pezzo di nastro sulle corna poi ho alzato la murata incollando i corsi di costa e poi rimosso le corna. Alla fine dai una bella levigata all'interno della murata per rivestirla con secondo fasciame... nel mio caso noce 0.5. Facci sapere!!
Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Grazie Pacor, ora so cosa fare
3 allegato(i)
Ciao a tutti! Il lavoro va avanti molto molto lentamente causa lavoro e un figlio di due mesi. Sto ancora lavorando sul primo fasciame, non con poche difficoltà, ho fatto dei piccoli errori, i più grandi nella prua, mangiandomi qualche millimetro di chiglia. Comunque sono sicuro di poter rimediare nella fase stuccatura rifinitura. La mia paura è di sbagliare nel secondo fasciame dove rimediare è molto più difficile[emoji848][emoji848]Allegato 357267Allegato 357268Allegato 357269
Ciao a tutti, una domanda?? Forse sembrerà banale e stupida, ma vi assicuro che per un principiante come me non lo è [emoji28] L'Amati fornisce le tavole con i disegni della nave (laterale, trasparente ecc..) in scala 1:1 dove poter prendere le varie misure e posizionare correttamente tutti i vari pezzi (giusto?). Voi come fate per riportare i disegni nel modello?? Carta da lucido? O semplicemente riportando le giuste misure sul modello?? Mi spiego meglio, a breve andrò ad eseguire la curvatura della murata di prua, come faccio a rifarla esattamente come la tavola mi suggerisce?? Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano[emoji111]️
1 allegato(i)
Allego la fotoAllegato 360204
1 allegato(i)
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:37 PM. |