![]() |
Ok. Grazie del consiglio. Io i listelli della curvatura del castello (ho sbagliato termine prima) li ho lasciati leggermente più lunghi, ora vado a curvarli e rifinirli e mi chiedevo come riportare la giusta curvatura come da disegno... Ho sbagliato??
Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Difficilmente riuscirai a fare quella curvatura del listello in modo tale che questo vada esattamente a posarsi (curvo) in posizione.
L'importante è realizzare il profilo giusto sullo scafo, farlo assolutamente simmetrico, poi su quello poserai il listello precurvato adattandolo al profilo. Siccome è quasi impossibile dare una curvatura esatta al milimetro, per questo capodibanda meglio essere leggermente scarsi con l'angolo di curvatura in modo tale che premendo al centro vada esattamente a misura ... se invece curvi in eccesso dovrai premere su entrambi gli estremi e sarà tutto più difficile. La cosa migliore che puoi fare è realizzare una dima di carta o di compensato ricalcando il profilo giusto del capodibanda dai piani; sulla dima segna alcuni punti di riferimento che trovino corrispondenza sullo scafo in modo tale da collocarla esattamente dove deve essere. Poi, usa il contorno superiore della dima per segnarne a matita il profilo sullo scafo. Quindi, vai di lima fino a raggiungere esattamente il contorno desiderato; vai piano e controlla spesso, perchè è come dal barbiere: se il taglio è eccessivo poi non si aggiusta. Infine, posa su quel contorno il capodibanda (listello che avrai precurvato). Usando la stessa dima su entrambi i lati, e posandola sui medesimi e simmetrici riferimenti, avrai i due profili esattamente identici. Nel modellismo navale un piccolo difetto (es: capodibanda non esattamente come da disegno) è niente rispetto ad errori di simmetria (es: capodibanda che iniziano a curvare in punti simmetricamente diversi) o di proporzioni, ovviamente. |
Bene! Grazie trinchetto, essendo al mio secondo modello (ma si può dire il primo) non so mai quali sono i limiti da rispettare. Dove posso osare e dove no. Dove devo essere millimetrico o dove posso sforare di qualcosa e magari aggiustarlo dopo.
4 allegato(i)
Ciao a tutti! Questo è il frutto di un mese di "quarantena". Ho terminato il primo fasciame e ho già dato una prima levigata con carta vetrata a grana grossa, ora la ripasserò con una più fina e poi vado di stucco e ulteriore carteggiatura. Che dite?? Non massacratemi[emoji28] però accetto volentieri critiche e consigli, sono qui per questo.Allegato 361040Allegato 361041Allegato 361042Allegato 361043
Direi che è un buon lavoro, consiglio di incollare all' interno strisce di tela o garza, faranno da base allo stucco e manterranno stabile il modello nel tempo. Vai così che vai bene!!
|
Potresti anche lisciarlo bene senza stuccare: ti serve solamente da base per il secondo fasciame. Non mi pare di vedere grossi problemi o spaziature esagerate fra i listelli di questo primo fasciame.
Il secondo lo poserai con listelli sottili, che puoi curvare con facilità: vai piano e vai sano e lontano. L'importante è che questo primo fasciame tu lo levighi bene bene. |
Rispondendo ad entrambi... La calafatura, si! Ho intenzione di farla, cosa che nel Titanic non ho fatto. Per la stuccatura, effettivamente grosse crepe e scalini non ci sono, però in alcuni punti la trovo inevitabile. In foto non si vede ma nella parte sotto dello scafo dove le curve si fanno più ostiche, qualche spaziatura c'è. Grazie comunque dei consigli, mi fa piacere saper che il lavoro procede bene.
Avrei alcune domande da porre, a chi avrà la pazienza di aiutarmi, sul secondo fasciame. Ho visto che l'argomento è stato smembrato per bene sul altri forum e ho trovato numerosi consigli. Comunque
1. il primo listello, che lascerò lungo (listello guida), volevo metterlo all'altezza del ponte di coperta. Se seguo la linea precisa fino a prua, il listello fa una curva abbastanza forte , tanto da compiere una torsione nella parte centrale. Ho il dubbio che riesco ad incollarlo per bene, dato che userò solo colla e dita (no chiodini o spilli). Però ho visto che si può anche non seguire la linea della prua e lasciare il listello più dritto, forzandolo meno. Qual'é il sistema più giusto??? 2 Che tipo di colla si usa? Sempre per il fatto che non si usano chiodini .. avevi intenzione di usare vinilica o alifatica, ma bloccando il listello nei punti più importanti con una colla cianoacrilica 3 La parte della chiglia a cui non ho applicato il fasciame (metto foto), devo verniciarla con i colori del secondo fasciame (noce)?? O devo ricoprirla per intero con i listelli, sempre del secondo fasciame intendo? Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
|
2 allegato(i)
Punto 1, ecco cosa intendo tra listello che segue la linea (curva più forte) e listello più dritto (curva meno forte). Spero di essermi spiegato. Grazie in anticipo[emoji111]️Allegato 361202Allegato 361203
3 allegato(i)
Risposte; 1) Il secondo fasciame puoi fermarlo con puntine a testa di fungo, le pianti nel primo fasciame e il bordo tiene in posizione il listello del secondo (1); La cianoacrilica usala il meno possibile, bagna con un cottonfiocc il punto di contatto, dai una goccia, premi e pronto con uno straccetto per togliere eccedenze di ciano; Per la chiglia dipende se colori la linea di galleggiamento o lasci legno naturale. In tal caso puoi ricoprirla con il secondo fasciame, chiglia retta fino alla punta del "tacco" (2), poi dritto di poppa verticale. Io però ho preferito dipingere in noce molto scuro e anche nero (3)
|
La chiglia la lascio a legno naturale. Grazie per le dritte, sempre gentile[emoji106]
Quote:
|
Si per "forum" intendevo "discussioni", ma sempre su questa applicazione. Scusate il linguaggio poco tecnico. Devo dire che è ben organizzato e leggendo qua e là ho trovato numerose risposte alle domande. Complimenti
Una curiosità, ora non só se è questa la sezione dove parlarne, in caso vi prego di riindirizzarmi dalla parte giusta.
Il modellismo da Kit spesso presente difetti o mancanze di dettagli approfonditi, ma che se si vuole riprodurre fedelmente una nave secondo me sono fondamentali. Molti modellisti esperti consigliano di informarsi, leggere e prendere spunto da documenti reali sul modello in questione. In effetti anche per i colori e posizioni di vari dettagli le istruzioni delle case produttrici dei kit, sono carenti o nulle addirittura. La mia domanda è... Devo fare veramente una ricerca approfondita sul modello, piani di costruzioni, libri, fotografie?? Perché sembra un mondo veramente ampio e non saprei da dove iniziare... Oppure ci sono siti o libri che servono solo a questo?? Vorrei lasciare al caso meno dettagli possibili, riprodurre i miei modelli in modo veritiero, almeno finché possibile... Ho visto kit, per quanto terminati secondo istruzioni, veramente spartani e spogli e modelli autocostruiti ricchi e bellissimi. Ma anche viceversa. Ho capito quindi che anche nei kit ci devi mettere del tuo. Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:11 PM. |