Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-12-19, 07:41 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2019
Messaggi: 27
medusa è un newbie...
predefinito la toulonnaise corel

ciao a tutti, sono nuovo sia del forum che di questo hobby. da piccolo ero appassionato di modelli di aerei della seconda guerra mondiale, ma quello è un altro capitolo. adesso a 40 anni ho deciso di provare a costruire il mio primo modello di veliero e non ho cominciato di certo con qualcosa di semplice.
postero' il mio lavoro passo per passo, sperando nei consigli di chi ha gia' affrontato le difficolta' che adesso incontro.
spero solo che siate "buoni" con me avendo chiaro il concetto che è il mio primissimo modello e vi ringrazio in anticipo, sia per le future critiche che per i consigli.
medusa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-19, 08:27 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2019
Messaggi: 27
medusa è un newbie...
predefinito

intanto vorrei chiedervi come posso inserire le foto perchè ho provato a caricarle ma mi dice:
La tua sottoscrizione non può essere processata perché manca un segnale di sicurezza oppure è adattata male.

Nel caso che succedesse un errore del genere informa l'amministratore descrivendo l'azione che stavi compiendo prima che ciò accadesse.
medusa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-19, 09:53 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Benvenuto,
anch'io sono una recente aggiunta a questo bellissimo forum.
Mi ricordo che ho dovuto effettuare due tentativi per iscrivermi; forse nella prima avevo commesso qualche errore.

Alla prossima inserzione con le foto!

Rodolfo
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-19, 08:13 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2019
Messaggi: 27
medusa è un newbie...
predefinito chiglia

non avevo letto fino in fondo... mea culpa!

come vedete ho iniziato subito rompendo un pezzo della chiglia, ma ho incollato un rinforzo da ambo i lati e sono andato avanti
Icone allegate
la toulonnaise corel-1-def.jpg   la toulonnaise corel-2-def.jpg   la toulonnaise corel-3def.jpg  

la toulonnaise corel-4def.jpg  
medusa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-19, 08:18 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2019
Messaggi: 27
medusa è un newbie...
predefinito

secondo voi, potrebbe andare bene un riempimento fatto con il das?
so che puo' sembrare "strano" ma mi piace sperimentare
Icone allegate
la toulonnaise corel-5.jpg  
medusa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-19, 11:35 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Medusa,
il riempimento fatto con il das è sicuramente comodo per la realizzazione, ma quando dovrai infilare gli spilli che utilizzerari per la posa dei listelli la vedo dura, il das asciugando diventerà simile alla terracotta, per cui infilarci una spillo o chiodo è impossibile,(almeno per quello che so) il riempimento dovresti farlo con il legno morbido, rifinendolo con carta vetrata, con l'intento di fargli assumere la curvatura della poppa o prua, aiutandoti con il profilo delle ordinate che conterranno il riempimento,

buon lavoro


luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-19, 06:41 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2019
Messaggi: 27
medusa è un newbie...
predefinito

in effetti hai ragione, è facile da modellare ma una volta asciutto è impenetrabile, e inoltre non vorrei che l'incollaggio diventasse problematico e che potrebbe staccarsi dal legno a modello ultimato. grazie per il tuo parere.
medusa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-19, 03:35 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2019
Messaggi: 27
medusa è un newbie...
predefinito riempimento prua

ecco fatto il primo riempimento a prua e il quartabuono che spero sia davvero buono... appoggiando un listello sembra tutto lineare
Icone allegate
la toulonnaise corel-riempimento.jpg   la toulonnaise corel-riempimento-1.jpg  
medusa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-19, 06:48 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

ora si che va bene !!!

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-19, 09:33 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2019
Messaggi: 27
medusa è un newbie...
predefinito riempimenti

finito i riempimenti a poppa e a prua.
montato lo specchio di poppa anche se non mi convince in quanto non capisco bene quanto deve essere inclinato e per l'attacco con il ponte con pochi punti di contatto per l'incollaggio.
il prossimo passo sara' quello che mi sembra il piu' duro... il fasciame.
Icone allegate
la toulonnaise corel-riempimento-poppa-finito.jpg   la toulonnaise corel-specchio-di-poppa.jpg   la toulonnaise corel-riempimento-prua-finito.jpg  

la toulonnaise corel-riempimento-poppa-1.jpg  
medusa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-20, 04:05 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2019
Messaggi: 27
medusa è un newbie...
predefinito primo fasciame

con molta difficolta', non avendo pregresse esperienze, ho quasi finito la posa del primo fasciame. ancora da finire, stuccare e levigare.
ho anche modificato, prendendo spunto dal modello di un altro utente del forum, l'alloggio della barra del timone, inserendo un tondino in modo che possa girare.
Icone allegate
la toulonnaise corel-fasciame-1..jpg   la toulonnaise corel-fasciame-2..jpg   la toulonnaise corel-fasciame-3..jpg  

la toulonnaise corel-fasciame-4..jpg   la toulonnaise corel-timone-1..jpg   la toulonnaise corel-timone2..jpg  

medusa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-20, 07:38 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

L'inclinazione dello specchio di poppa la ricavi dalla vista laterale del modello. Una volta completato il primo fasciame fai molta attenzione a poppa: siccome andrà messo il rivestimento definitivo, calcola bene gli spessori complessivi. Difficilmente la grossezza della porzione estrema è data da spessore della falsa chiglia + spessore primo fasciame (entrambi i lati) + spessore del secondo fasciame, quindi dovrai probabilmente "grattare" per bene "sfilettando" progressivamente mano a mano che ti avvicini al profilo estremo della sezione posteriore del modello. Altrimenti rischi di trovarti con un massiccio e irrealistico dritto di poppa.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-20, 09:11 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2019
Messaggi: 27
medusa è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
L'inclinazione dello specchio di poppa la ricavi dalla vista laterale del modello. Una volta completato il primo fasciame fai molta attenzione a poppa: siccome andrà messo il rivestimento definitivo, calcola bene gli spessori complessivi. Difficilmente la grossezza della porzione estrema è data da spessore della falsa chiglia + spessore primo fasciame (entrambi i lati) + spessore del secondo fasciame, quindi dovrai probabilmente "grattare" per bene "sfilettando" progressivamente mano a mano che ti avvicini al profilo estremo della sezione posteriore del modello. Altrimenti rischi di trovarti con un massiccio e irrealistico dritto di poppa.
si, portero' a zero i listelli che finiscono sulla chiglia, a breve completo il fasciame e poi mi metto a levigare, grazie per il consiglio
medusa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-20, 09:32 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2019
Messaggi: 27
medusa è un newbie...
predefinito 1 fasciame

Completato e levigato il primo fasciame, ho assottigliato il dritto di poppa, da togliere ancora qualche imperfezione ma il grosso è fatto
Icone allegate
la toulonnaise corel-timone3.jpg   la toulonnaise corel-1-fasciame.jpg   la toulonnaise corel-1-fasciame-1.jpg  

la toulonnaise corel-1-fasciame-2.jpg   la toulonnaise corel-1-fasciame3.jpg   la toulonnaise corel-1-fasciame-4.jpg  

medusa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-20, 07:33 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2019
Messaggi: 27
medusa è un newbie...
predefinito

ho dipinto la murata esterna di nero, il resto dello scafo vorrei lasciarlo color noce cosi' com'è, cosa mi consigliate trasparente opaco spry? olio di lino?
medusa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Toulonnaise corel w.i.p. stefanosof Modelli Terminati 131 20-12-21 11:24 AM
Primo modello - Toulonnaise Corel James Dillon Navi e velieri Work in Progress 30 21-03-15 10:41 AM
toulonnaise peppe65 Kit commerciali e piani costruttivi 1 24-04-13 05:26 PM
Fasciame e scalmotti- Toulonnaise corel robsoon Costruzione e finitura dello scafo 16 09-02-10 04:46 PM
Toulonnaise corel robsoon Navi & Velieri 0 30-12-05 04:37 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:54 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play