Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-11-18, 11:27 AM   #1
Doc
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2018
Messaggi: 7
Doc è un newbie...
predefinito Santa Maria Mantua

Buongiorno a tutti , sono alle prese con la mia prima opera e ho scelto , appunto, la Santa Maria della Mantua. Dopo aver fissato le ordinate alla chiglia mi accingevo.al.posizionamento della prima parte del ponte (il kit ne fornisce uno già preformato) e ho notato ciò: il.ponte nn corrisponde per larghezza e lunghezza al disegno sui progetti...non è preciso.nelle misure e infatti quando lo posiziono sulle ordinate risulta essere "bombato " (scusate i termini poco tecnici ma ecco...sono all'inizio!). Le mie domande sno: è normale tutto ciò? È possibile? Se si, che fare?

Grazie a chi risponderà.
Doc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-18, 05:46 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

I ponti delle navi avevano una curva da prua a poppa (insellatura, più alta a poppa che a prua)per convogliare l' acqua piovana o delle grandi onde verso il centro nave, e una "bombatura" (bolzone) destra sinistra per scaricare l' acqua in fori (ombrinali) posti sui fianchi. Quindi se il ponte è un poco "bombato" è normale.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-18, 05:47 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,461
maurino è un newbie...
predefinito

Il ponte deve avere un pò di "bombatura" per facilitare il deflusso dell'acqua , probabilmente la parte delle ordinate su cui poggia il ponte è curva . Nonostante ciò non è improbabile che il ponte debba essere adattato alla forma dello scafo , così come gli incastri per le ordinate spesso devono essere ritoccati .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-18, 09:51 PM   #4
Doc
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2018
Messaggi: 7
Doc è un newbie...
predefinito

GraZie davvero, in effetti oggi ho studiato un po' ...e si ho realizzato che in effetti è come dovrebbe essere, ho dunque lavorato un po' sia sulle.ordinate che sul ponte stesso a prua in particolare per farlo calzare. Tutto risolto.vi ringraZio ancora. Scriverò ancora e sicuramente per ulteriori delucidazioni ....dato che,come si è capito sono una.matricola!

Federica
Doc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-18, 10:41 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,461
maurino è un newbie...
predefinito

Il mio intuito ( ed il fatto che ti firmi Federica ) mi fà capire che oltre che essere una matricola sei anche una gentile donzella !!! Era ora che qualche esponente del gentil sesso si approcciasse al modellismo navale , ne abbiamo avuti solo pochi esempi ma di abilità ben sopra la media . Benvenuta
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-18, 07:10 PM   #6
Doc
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2018
Messaggi: 7
Doc è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurino Visualizza il messaggio
Il mio intuito ( ed il fatto che ti firmi Federica ) mi fà capire che oltre che essere una matricola sei anche una gentile donzella !!! Era ora che qualche esponente del gentil sesso si approcciasse al modellismo navale , ne abbiamo avuti solo pochi esempi ma di abilità ben sopra la media . Benvenuta
Mauro
Grazie! Sno contenta di essere finalmente tra voi! Sono anni che volevo dedicarmi a ciò ma la mia vita incasinata ha sempre rappresentato un ostacolo. Non che adesso sia diverso...ma ho deciso di farlo lo stesso...lol. In ogni caso spero di poter rappresentare degnamente la categoria!
E dunque basta chiacchiere e posto quel poco che son riuscita a fare in questi giorni . Santa Maria Mantua-img-20181102-wa0014.jpeg

Inviato con il mio ASUS_X008D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Doc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-18, 06:30 PM   #7
Doc
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2018
Messaggi: 7
Doc è un newbie...
predefinito

Buona sera amici ho una domanda per voi; premetto che il mio kit si muisce di due "cinte" laterali( per facilitare poi la posa del primo fasciame) e dunque sno sul punto di posarli...dopo,ovviamente aver cercato di formare l'angolo di quartabuono.... la mia domanda è questa: posso metterli a bagno per dare la giusta forma? Come sj fa cn i listelli , in pratica?
Vi allego una foto dei suddetti.
Vi abbraccioSanta Maria Mantua-img-20181104-wa0009.jpeg

Inviato con il mio ASUS_X008D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Doc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-18, 07:12 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Si, certo. Tutto il legname che deve essere curvato, listelli, cinte, incintoni grossi, è bene lasciarli a bagno prima di dargli la piega se non disponi delle apposite macchinette per piegarli.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-18, 12:53 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Buongiorno! A proposito di curvatura dei listelli, dico la mia: eviterei qualsiasi forma di contatto tra acqua e legno, che non nutrono grandi simpatie reciproche. L'acqua penetra tra le fibre in maniera disomogenea, le slega e altera forme e dimensioni. Per piegare il legno e' sufficiente una fonte di calore, ad esempio una cara vecchia candela: si prende il listello con un paio di pinze a becco da una parte e con le dita dall'altra e lo si fa oscillare tenendolo una decina di cm sopra alla fiamma, per non concentrare troppo il calore; in pochi secondi cede e prende la piega voluta, che mantiene quando si raffredda. ci vuole un minimo di esercizio, qualche listello bruciacchiato ma poi si procede rapidamente. Provate...
ciao
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-18, 03:01 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,076
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao buona segatura io penso per mia esperienza che comunque non è tanta che un po di acqua lo ammorbidisce un po e lo rende meno fragile alla piega poi contemporaneamente straccetto e ferro caldo per una piega quasi a vapore come stirare una camicia col.vecchio ferro a carboni io ho provato a farlo solo col calore dopo se la piega non è proprio esatta non la riprendi piu e si deve rifare il pezzo ripeto sempre secondo la mia esperienza .buona segatura a tutti

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-18, 04:00 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Io lascio i listelli a bagno anche una notte e il legno non ne risente minimamente (vedere anche su Youtube "come piegare il legno") poi li metto in piega intorno a barattoli e li fermo con mollette, lascio ben asciugare e poi li uso.
Icone allegate
Santa Maria Mantua-13piega.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-18, 06:13 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

listelli - Piega lampo
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-18, 03:41 PM   #13
Doc
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2018
Messaggi: 7
Doc è un newbie...
predefinito

Carissimi vi allego qualche foto del mio primo fasciame. Spero di non aver fallito completamente...vi prego siate spietati!

Inviato con il mio ASUS_X008D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Doc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-18, 03:42 PM   #14
Doc
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2018
Messaggi: 7
Doc è un newbie...
predefinito

Ecco qui.Santa Maria Mantua-p_20181120_105623.jpegSanta Maria Mantua-p_20181120_105603.jpeg

Inviato con il mio ASUS_X008D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Doc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-18, 04:32 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Ciao Doc, la foto frontale rispetto ai corsi di fasciame non mi permette di dire molto, pero' mi sembra di notare che la quarta ordinata sia piu' alta delle altre rispetto alla chiglia, mentre quelle che seguono la meta' nave verso poppa sembra che si abbassino verso la chiglia. Prova a guardare il modello da prua e poi da poppa, devi vedere tutte le ordinate succedersi senza coprirsi fino a centro nave. Inoltre dal segno marrone del taglio sembra che l'angolo di quartabuono non sia presente a sufficienza, se non sai di cosa si tratta provo a cercare un disegno esplicativo.

FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mantua model, santa maria


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Santa Maria - Mantua Squero Navi e velieri Work in Progress 86 08-01-20 09:00 AM
Santa Maria kit Mantua pattumiera Navi e velieri Work in Progress 18 17-01-14 11:04 PM
santa maria mantua model lucafly-discus Modelli Terminati 3 23-06-11 08:11 PM
Santa Maria help!!!!!! vittorio Presentazioni 2 26-11-05 10:54 AM
santa maria roby72 Navi & Velieri 6 22-02-05 04:16 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:05 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play