17-01-21, 12:03 AM
|
|
Utente Senior
|
Gentile Killick, a tuo avviso i bozzelli per dimesioni anno bene ? e le cavglie ?
|
17-01-21, 08:38 AM
|
|
Moderatore
|
Penso allo stroppo scuro perché è un dormiente, tutto qui. Non per evidenze storiche.
L'accavallamento, se mi dici che sulla tua barca è avvenuto, allora ok.
Personalmente penserei che è strano, dal momento che è tutto in tensione.
I bozzelli sono più corretti, così piccoli, secondo me. La scala non ci permette sempre di fare le misure precise.
Lo stesso vale per le caviglie: farle esattamente in scala, così piccole, è un lavoraccio e non so nemmeno se poi terrebbero il carico...
|
|
|
17-01-21, 06:56 PM
|
|
Utente
|
Il frenello è inchiodato al centro del tamburo e prende DUE giri per parte (cinque in totale, quindi). Un panno rosso, inchiodato sul tamburo, a volte, indicava il mezzo, così come una caviglia della ruota diversa dalle altre, aiutando i timonieri. Non essendo mai in bando, il frenello, non dovrebbe accavallarsi.
|
|
|
17-01-21, 08:02 PM
|
|
Utente Senior
|
Grazie Gabriele per il tuo contributo, sempre prezioso. Gentili Amici vi ringrazio per i vostri insegnamenti e suggerimenti (a mio avviso a questo deve servire il Forum)...c'è sempre da imparare...ho tentato di rimediare alla colorazione dello stroppo dei bozzelli cercando di dipingere di nero la parte terminale dello stroppo degli stessi che si inserisce negli occhielli presenti sulla coperta del cassero... Sto modificando le rabazze secondo le vostre giustissime indicazioni e insegnamenti...tre sono riuscito a modificarli riempendo la ristrettezza riportata dai Piani Amati, la quarta - il secondo fuso di Maestre - si è spezzato... poco male, lo rifarò secondo le vostre indicazioni e seguendo l' AOTS del Bounty che ha un disegno molto chiari in tema che spero di poter postare.....
Cordialità...
|
18-01-21, 06:48 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Telese
... Sto modificando le rabazze secondo le vostre giustissime indicazioni e insegnamenti...tre sono riuscito a modificarli riempendo la ristrettezza riportata dai Piani Amati, la quarta - il secondo fuso di Maestre - si è spezzato... poco male, lo rifarò ......
Cordialità...
|
Volli, volli sempre, fortissimamente volli. 
Non avevo dubbi che avresti agito.
|
|
|
18-01-21, 10:20 PM
|
|
Utente Senior
|
Io Vi ringrazio per il vostro contributo, decisivo affinché cerchi di fare bene e soprattutto il meglio che io possa... Piano piano, si va avanti...
Cordialità...
PS non mi è ancora chiaro come possa la cima dei frenelli sul tamburo della ruota di timone arrotolarsi (e srotolarsi) senza sovrapporsi...provate a farlo (sia mentalmente che con una simulazione pratica) e vedrete come a me risulta impossibile... deve per forza sovrapporsi se posizioniamo i due capi agli opposti del tamburo...ho la testa dura !
|
19-01-21, 08:28 AM
|
|
Utente
|
Per come ho capito io sul tamburo non ci sono capi, la cima dovrebbe essere continua, si arrotola al centro del tamburo facendo presa per attrito, poi man mano che si ruota, se il tamburo è abbastanza lungo, i giri di cima si spostano ordinatamente verso un lato o verso l'altro.
Ultima modifica di AldoZ24; 19-01-21 a 08:32 AM
|
|
|
19-01-21, 09:14 PM
|
|
Utente Senior
|
Identico e preciso ad una cima su un argano i giri di corda sul tamburo sono 5 n tutto partendo dal centro di questo 2 a destra 2 a sinistra più i due mezzi giri iniziali tutto ciò con la barra al centro .tu hai fatto troppi giri per questo si sono sovrapposti.
Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
21-01-21, 08:38 PM
|
|
Utente Senior
|
Gentili Amici Modellisti, CREDO CHE ABBIATE PROPRIO RAGIONE VOI... ho fatto troppi giri di corda (ed ora non posso più intervenire per ridurli in quanto andrebbe tutto a rotoli...è il caso di dire); il meccanismo ben precisato da Nick ed altri ora mi è chiaro (anche se credo che nella realtà delle cose è difficile immaginare che le volute della cima non si sovrappongono...tra il dire ed il fare c'è sempre di mezzo il mare...e noi "naviganti" lo sappiamo bene). Farò tesoro di questa PREZIOSA lezione per i prossimi Modelli...
A presto per nuove foto e nuove discussioni....
Cordialità
|
21-01-21, 09:17 PM
|
|
Utente Senior
|
Se si sovrapponessero si bloccherebbe la ruota perche quella che avvolge sovrapposta a quella che svolge la bocca
Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
21-01-21, 10:20 PM
|
|
Moderatore
|
Se i giri sono pochi, non si sovrappone: pensa al legnetto con lo spago per accendere il fuoco... (l'archetto)
|
|
|
22-01-21, 06:45 PM
|
|
Utente Senior
|
Ho realizzato la rete della battagliola di dritta e il corrimano del passavanti...
|
22-01-21, 07:38 PM
|
|
Utente Senior
|
Ulisse faccio il tifo per te
bravissimo
|
|
|
23-01-21, 01:00 AM
|
|
Utente Senior
|
Nel realizzare questo modello mi sono ispirato a questo sito:
https://blenderartists.org/t/hms-peg...ress/696956/99
lo trovo estremamente interessante ed un modo nuovo di fare modellismo...
Cordialità
|
24-01-21, 09:32 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Telese
|
Gli ho dato una occhiata ed è veramente molto bello, le foto sono molto chiare e descrivono minuziosamente ogni particolare, solo che non conoscendo molto l'inglese proverò a tradurre non appena ho un po'di tempo al PC  ottimo!!!
Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|