E dopo una lunga assenza, ma non infruttuosa, rieccomi con un corposo aggiornamento
In questo periodo sono andato avanti con i lavori, ma mi sembrava di non concludere niente di interessante per mettere un aggiornamento e piano piano senza accorgermi mi sono ritrovato invece ad un buon punto che devo dire, per essere il primo modello, mi soddisfa
Allora dall’ultimo aggiornamento ho prima di tutto costruito le balaustre, nella parte posteriore è leggermente più alta rispetto alle tavole, ma non mi dispiace come è venuta e l’ho lasciata così
Ho poi provveduto a una rifinitura generale con carta 800, una pulitura con la trielina ed ho passato il tutto con olio paglierino per il ponte e murate interne, ed olio per restauro noce medio per l’esterno (e qui il primo errore che piegherò dopo)
Procedo poi con il dipingere di bianco la parte inferiore dello scafo, quindi con il nastro identifico la linea segnata precedentemente e preparo lo scafo alla pittura
Lo scafo viene pitturato con colori bianco con diluizione all’alcol, il lavoro sembra buono, ma la mattina dopo scopro l’errore accennato in precedenza. Quando ho passato l’olio sullo scafo, lo avevo passato anche sulla parte che sarebbe dovuta essere pitturata di bianco ed ora compaiono delle macchie rosa sullo scafo. Appunto importante per le prossime volte non passare l’olio dove si metterà della vernice bianca
Dalle foto forse non si nota molto, ma l’effetto era parecchio sgradevole....
Non mi sono perso d’animo e ho quindi proceduto con una passata leggera di carta vetrata (prima 210 e poi 800) lasciando comque una base bianca, e poi con una bomboletta spray a smalto ho ripassato il tutto. Avrei preferito un effetto un po’ più opaco, ma il risultato finale mi piace molto,e comunque devo ancora passare il protettivo opaco, quindi magari resterà leggermente meno lucido
Ed ora si prosegue, ma con molta attenzione, visto che le tavole non mi sembrano molto chiare in alcuni punti, quindi potrebbe capitare che se non capisca bene qualcosa o non riesca a chiarire alcuni dubbi faccia qualche domanda agli esperti del forum
Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del
Forum di Modellismo.net