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Vecchio 26-02-20, 12:49 PM   #91
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Anche questa incisione della Sovereign of the seas all'inizio della sua carriera non sembra avere lo strallo di maestra vincolato al bompresso.

Rodolfo
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GoldenStar, 30 anni dopo-100_0124.jpg  
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Vecchio 26-02-20, 03:27 PM   #92
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Dalle immagini che ho trovato, mi sembra non sia un problema se i tiranti dei portelli dei sabordi passano sopra incintoni o elementi orizzontali di natura più o meno ornamentali delle fiancate degli scafi

Quote:
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Ok, grazie ancora per i consigli. Li metto in pratica appena mi arriva il materiale che ho ordinato.
Nel frattempo mi è venuta voglia di apportare un piccolo miglioramento, rispetto a quanto previsto dal kit: ovvero i tiranti per l'apertura dei sabordi.
Sull'immagine ho segnato in rosso lo sviluppo che dovrebbero avere sul mio modello. Il dubbio è che passerebbero davanti agli incintoni.
Dando per assodato che il Golden Star è un modello di fantasia (ormai ampiamente ribadito), questo posizionamento davanti (e sopra) gli incitoni è qualcosa che nei modelli "veri" avrebbe senso pratico? È cosa realistica?
Tra l'altro, non capisco perchè le istruzioni indicano di fissare i portelli dei sabordi con la parte in rilievo verso fuori: a me ora sembra più logico prevederli al contrario, con la parte esterna "piatta" e la parte in rilievo verso dentro, che si incastra nel sabordo. Ad ogni modo, ormai è fatta: non mi metto a staccarli tutti...
Allego anche un'altra bella immagine trovata online, che mi ha ispirato.
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GoldenStar, 30 anni dopo-86d90844ba892706db7cbdaf74db0ddb.jpg   GoldenStar, 30 anni dopo-5392dd16b2756248f23f135938a05d2a.jpg   GoldenStar, 30 anni dopo-agamemnon-74-c.di-h.dejardin-15-.jpg.jpg
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ID: 352844  

GoldenStar, 30 anni dopo-galeone.jpg   GoldenStar, 30 anni dopo-hms_sovereign_6_3_2.jpg   GoldenStar, 30 anni dopo-modello-di-jacques-fichant1-72-2-.jpg.jpg
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Vecchio 26-02-20, 06:04 PM   #93
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Forse con il "verso fuori" intendono che a portelli aperti la parte in rilievo sia esterna, quindi verrebbe realmente "fuori".
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GoldenStar, 30 anni dopo-1aaaaportelli.png  
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Vecchio 26-02-20, 06:10 PM   #94
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Non so quale stampa hai trovato e da chi sia stata eseguita, ma lo strallo della Sovrana dei Mari passava tra le colonne della ringhiera di castello e andava al bompresso. lo strallo al trinchetto era tipico degli olandesi, forse la stampa fu eseguita da un olandese.
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GoldenStar, 30 anni dopo-1aaasovrana.png  
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Vecchio 26-02-20, 06:50 PM   #95
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L'indicazione è con una immagine, difficilmente fraintendibile...
Come puoi vedere dall'immagine, molti hanno seguito l'indicazione

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Forse con il "verso fuori" intendono che a portelli aperti la parte in rilievo sia esterna, quindi verrebbe realmente "fuori".
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GoldenStar, 30 anni dopo-unnamed.jpg  

Ultima modifica di testadicactus; 26-02-20 a 06:55 PM
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Vecchio 26-02-20, 09:31 PM   #96
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Allora è proprio tutto errato, forse chi ha scritto le istruzioni e fatto il modello di presentazione non ha mai saputo come fosse un veliero dell' epoca!
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Vecchio 26-02-20, 10:12 PM   #97
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Rispondo alla richiesta d'informazioni relativamente alla stampa della Sovereign of the Seas:
Anonimo, The Sovereign of the Seas, 1638-40? Incisione. Londra, The Science Meseum.
La nave è rappresentata nel suo stato primitivo, poco tempo dopo il varo e prima delle numerose trasformazioni subite in seguito.
Purtroppo i cartigli sull'illustrazione sono illeggibili, ho riconosciuto un "SUPREMA" forse in latino , un "EIGHT", un "at home" e un "CHARLES".
Mi sembra strano sia stata eseguita da un olandese e la precisione delle decorazioni e delle manovre non depone a favore di un abbaglio dell'artista.
Poi però tutto può essere..
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GoldenStar, 30 anni dopo-100_0124.jpg  
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Vecchio 26-02-20, 10:28 PM   #98
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Inoltre a Marsiglia, nella Chambre de Commerce et d'Industrie, c'è questo modello didattico risalente alla prima metà del XIX secolo. Poiché (dicono) era destinato all'addestramento alle manovre della velatura da parte dei futuri capitani, mi sembra strano che abbiano messo uno straglio sballato. Forse nel naviglio minore lo straglio di maestra collegato alla base del trinchetto non era insolito.

Buon proseguimento a tutti!

Rodolfo
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GoldenStar, 30 anni dopo-100_0126.jpg  
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Vecchio 20-05-20, 05:50 PM   #99
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Pian pianino... sono andato avanti. Sono a buon punto con le manovre fisse.
Aspettatevi qualche richiesta di consigli
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GoldenStar, 30 anni dopo-01.jpg   GoldenStar, 30 anni dopo-02.jpg   GoldenStar, 30 anni dopo-03.jpg  

GoldenStar, 30 anni dopo-04.jpg   GoldenStar, 30 anni dopo-05.jpg   GoldenStar, 30 anni dopo-06.jpg  

GoldenStar, 30 anni dopo-07.jpg   GoldenStar, 30 anni dopo-08.jpg   GoldenStar, 30 anni dopo-09.jpg  

GoldenStar, 30 anni dopo-10.jpg  
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Vecchio 20-05-20, 06:40 PM   #100
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Avrete notato che alcune delle manovre di ritorno dai bozzelli non le ho ancora fissate.
Vorrei chiedervi un consiglio per quelle che vanno alle cavigliere: pensavo di tagliarle alla lunghezza sufficiente a raggiungere la cavigliera, infilarle nei buchi della cavigliera, bloccarle incollandoci una caviglia e solo successivamente aggiungere la "matassa" di cavo che si avvolge sulla caviglia.
Si fa così?
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Vecchio 20-05-20, 09:59 PM   #101
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Avrete notato che alcune delle manovre di ritorno dai bozzelli non le ho ancora fissate.
Vorrei chiedervi un consiglio per quelle che vanno alle cavigliere: pensavo di tagliarle alla lunghezza sufficiente a raggiungere la cavigliera, infilarle nei buchi della cavigliera, bloccarle incollandoci una caviglia e solo successivamente aggiungere la "matassa" di cavo che si avvolge sulla caviglia.
Si fa così?
No, non si "dovrebbe" fare così, ma anch'io lo faccio e la matassina copre tutto. In realtà (e i modellisti più esperti lo fanno) il cavo dovrebbe fare un 8 girando sotto e sopra la caviglia, beati quelli che lo sanno fare!!
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Vecchio 21-05-20, 02:58 PM   #102
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Bene, grazie. Allora ecco il quesito n° 2

Prima di passare a picco e bome vorrei capire come bloccare le manovre che arrivano da un bozzello (le ho indicate con le frecce). Ecco i miei dubbi:

1-3: manovre che collegano il bompresso allo scafo e alla chiglia - le fisso alla cavigliera di prua o è più sensato bloccarle alla pazienza? Se si, in che modo?
5-8: manovre che bloccano gli alberi di controvelaccio - non sono troppo sollecitate per una caviglia? Ha più senso bloccarle con un occhiello? Se si, come?
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GoldenStar, 30 anni dopo-_01-lavori.jpg   GoldenStar, 30 anni dopo-_09-lavori.jpg  
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Vecchio 21-05-20, 03:56 PM   #103
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Da 1-4 puoi lasciarle alla cavigliera perché sono "correnti", cioè venivano tirate o allentate spesso. Le altre 5-8 sarebbe logico andassero a un tacchetto o gancio presso la cavigliera, ma se il modello è così e non fornisce ganci e tacchetti dovrai lasciare la cima alla cavigliera.
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Vecchio 21-05-20, 04:33 PM   #104
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Beh, posso aggiungere degli occhielli sul paiolato, se è più corretto (ed in effetti mi sembra più sensato).
Ma come blocco la cima sull'occhiello? Dubito bada "impiombata"
testadicactus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-20, 05:12 PM   #105
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Alla fine è solo un modello, lega il cavo all' occhiello e lasci una matassina che copra il nodo. I grandi esperti sapranno cosa fare ma io non posso darti altre soluzioni.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
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