Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-12-17, 11:54 PM   #61
Utente Junior

L'avatar di Edworld

Edworld è un newbie...
predefinito

Ah poi ho buttato via quel cavatappi..... Il trapanino funziona egregiamente.... Volevo chiedervi secondo voi i remi fatti in quel modo (foto) sono realistici o no? Intendo la parte alta del remo.. quel parallelepipedo esiste davvero sui remi (confesso di non averlo mai visto)...
HMS Endeavour's Longboat di Artesania Latina-img_20171205_234003.jpgHMS Endeavour's Longboat di Artesania Latina-img_20171205_235103.jpg

Inviato con il mio ALE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Edworld non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-17, 05:47 AM   #62
Utente Senior

L'avatar di Nick51

Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao buona remata, si esiste davvero per remi lunghi anche se non proprio così squadrato è una sorta di contrappeso bel lavoro. Il tuo "cavatappi dovrebbe chiamarsi succhiello dalle mie parti si dice che i ferri fanno il maestro e che l'olio è mezzo maestro .Buon proseguimento

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-17, 08:14 AM   #63
Utente Junior

L'avatar di Edworld

Edworld è un newbie...
predefinito

Grazie Nick51, allora i remi li faccio in quel modo . Il "detto" che hai citato mi esprime molta saggezza!!! Per quanto riguarda il cavatappi.. il modellismo non era proprio un lavoro per lui

Vecchio 06-12-17, 08:20 AM   #64
Utente Junior

L'avatar di Edworld

Edworld è un newbie...
predefinito

Ah, Nick51 sto seguendo il tuo Victory.... Un lavoro impressionante... Il fasciame è qualcosa di spettacolare e poi mi piace tantissimo l'idea di non verniciare ma utilizzare essenze di legno diverse per fare le varie parti.... Devo dirti la verità, il tuo Victory è qualcosa di eccezionale ...

Vecchio 10-12-17, 02:12 PM   #65
Utente Junior

L'avatar di Edworld

Edworld è un newbie...
predefinito

Ho finito di fare i remi (nella foto sono ancora grezzi mentre poi li ho rifiniti e verniciati col trasparente), che vi confesso mi hanno fatto penare e mi sono costati anche tagli su tutte le falangi della mano sinistra (per fare la scanalatura a punta dove inserire la "pala" del remo). Poi ho assemblato le cerniere del timone, le ho fissate con la colla ma per un maggiore realismo ho simulato la chiodatura tagliando la testa dei chiodi ed incollandola nel rispettivo buchino (mi sono praticamente accecato.... Sono talmente piccole quelle maledette teste che faticavo a vederle anche con gli occhiali). In ogni caso il risultato finale non è niente male.... Lascio a voi il giudizio!!!! (Siate buoni😁&#128513...
HMS Endeavour's Longboat di Artesania Latina-img_20171210_105132.jpgHMS Endeavour's Longboat di Artesania Latina-img_20171210_114224.jpgHMS Endeavour's Longboat di Artesania Latina-img_20171210_114414.jpgHMS Endeavour's Longboat di Artesania Latina-img_20171210_133556.jpgHMS Endeavour's Longboat di Artesania Latina-img_20171210_133611.jpg

Vecchio 10-12-17, 02:55 PM   #66
Utente Senior

L'avatar di Nick51

predefinito

Vai continua così. Vedi per i chiodi , a meno ché lo spessore non te lo consente fai un forellino con il trapano in modo che non rischi di spaccare il legno e ci infili il chiodo per metà spessore in modo che un e un poco più visibile e lavori più agevolmente

Vecchio 10-12-17, 02:58 PM   #67
Utente Senior

L'avatar di Nick51

predefinito

Sei molto preciso un lavoro molto pulito

Vecchio 10-12-17, 04:25 PM   #68
Utente Junior

L'avatar di Edworld

Edworld è un newbie...
predefinito

Ti ringrazio... Si ho fatto proprio come hai detto tu.. sotto ad ogni chiodino c'è un piccolo forellino che ho fatto piano piano con la punta di un chiodino (non potevo usare il trapano perché la punta più piccola che ho è troppo grande). Volevo chiederti una cosa, quando attacco l'altra parte alla barca secondo te è meglio che uso la stessa tecnica o infilo i chiodi fino in fondo, ancorandoli al fasciame? (In alcuni punti il cardine non appoggia sulla continuazione della chiglia ma proprio sullo specchio di poppa, infatti l'estremità del cardine superiore va piegata di 90°)..... Spero di essermi spiegato bene....

Vecchio 10-12-17, 04:57 PM   #69
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Dipende dalla lunghezza del chiodo, se non passa dall' altra parte puoi piantarli sulla poppa fino in fondo, mentre per quelli che vanno sul dritto di poppa dovrai usare il sistema fatto sul timone.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-17, 08:51 PM   #70
Utente Junior

L'avatar di Edworld

Edworld è un newbie...
predefinito

Ah ok. Non escono dall'altra parte... Ve l'ho chiesto perché la paura mia era quella che si rovinasse il fasciame (si spaccasse)....

Vecchio 10-12-17, 10:00 PM   #71
Utente

L'avatar di krill80

krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Edworld Visualizza il messaggio
Ah ok. Non escono dall'altra parte... Ve l'ho chiesto perché la paura mia era quella che si rovinasse il fasciame (si spaccasse)....

Prima però fai il forellino col trapano come ti hanno già consigliato altrimenti il rischio di rovinare lo scafo c'è

Inviato con il mio SM-G955F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-17, 09:34 AM   #72
Utente Junior

L'avatar di Edworld

Edworld è un newbie...
predefinito

Ok ricevuto seguirò il consiglio....

Vecchio 15-12-17, 09:16 AM   #73
Utente Junior

L'avatar di Edworld

Edworld è un newbie...
predefinito

Allora.. ho finito di lavorare sul timone e l'ho fissato nella sua sede. Incollato il barile sul ponte (ora è tutta un'altra storia). Infine ho realizzato gli alberi maestro e trinchetto, li ho messi in sede e sorretti con le reggette in ottone. Ho anche realizzato i supporti per i boma (non vi dico la difficoltà per incollarli. Devo tra l'altro ancora eliminare le sbavature di colla).
HMS Endeavour's Longboat di Artesania Latina-1513325718346.jpgHMS Endeavour's Longboat di Artesania Latina-img_20171215_090952.jpgHMS Endeavour's Longboat di Artesania Latina-img_20171215_091012.jpgHMS Endeavour's Longboat di Artesania Latina-img_20171215_091025.jpgHMS Endeavour's Longboat di Artesania Latina-img_20171215_091037.jpg

Vecchio 15-12-17, 01:23 PM   #74
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Per i pennoni di Boma e Randa ci sono le apposite forcelle (1), poi vi è una drizza(2) che va a un bozzello in testa all' albero per sostenerle, potevi risparmiarti il supporto.
Icone allegate
HMS Endeavour's Longboat di Artesania Latina-force.png   HMS Endeavour's Longboat di Artesania Latina-forcelle.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-17, 01:56 PM   #75
Utente Junior

L'avatar di Edworld

Edworld è un newbie...
predefinito

Si le forcelle sono incluse nel kit ma le istruzioni dicevano che andava comunque realizzato il supporto....

Rispondi

Tag
artesania latina, hms endeavour's longboat, kit artesania latina, modellismo navale