Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-11-17, 10:33 PM   #226
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao a tutti! Scalmi di cubia, brutta bestia....preparo la dima con i gradi e si inizia a fresare tavolette di pero....
Le Fleuron di Patrizio [arsenale]-img_0826.jpg
Le Fleuron di Patrizio [arsenale]-img_0827.jpg
Le Fleuron di Patrizio [arsenale]-img_0828.jpg
Le Fleuron di Patrizio [arsenale]-img_0829.jpg
Le Fleuron di Patrizio [arsenale]-img_0830.jpg
Le Fleuron di Patrizio [arsenale]-img_0831.jpg
Le Fleuron di Patrizio [arsenale]-img_0832.jpg
Le Fleuron di Patrizio [arsenale]-img_0833.jpg
Le Fleuron di Patrizio [arsenale]-img_0834.jpg
Le Fleuron di Patrizio [arsenale]-img_0835.jpg
Allegato 1
Le Fleuron di Patrizio [arsenale]-img_0836.jpg
Le Fleuron di Patrizio [arsenale]-img_0837.jpg
Le Fleuron di Patrizio [arsenale]-img_0839.jpg
Le Fleuron di Patrizio [arsenale]-img_0840.jpg
Una volta fresate con l’angolo giusto, i disegni dei piani di carpenteria del fleuron aiutano molto, ci sono già e sono praticamente giusti, c’è poco da inventare per fortuna...un’ovazione va fatta obbligatorio!
Inizio a posizionare gli scalmi sullo scaletto, i due apostoli non creano nessun problema, mentre per gli altri l’aggiustamento in opera è stato necessario,vuoi perché non sono precisissimo con le mie manacce da idraulico, vuoi perché il mio piano inclinato autocostruito probabilmente non è così perfetto perfettissimo 🤢
Le Fleuron di Patrizio [arsenale]-img_0845.jpg
Le Fleuron di Patrizio [arsenale]-img_0842.jpg
Le Fleuron di Patrizio [arsenale]-img_0843.jpg
Le Fleuron di Patrizio [arsenale]-img_0852.jpg
Le Fleuron di Patrizio [arsenale]-img_0853.jpgLe Fleuron di Patrizio [arsenale]-img_0858.jpg
Le Fleuron di Patrizio [arsenale]-image1510867317.230623.jpg
Gratto un po’ e pulisco ciò che riesco.... c’è ancora da fare ma per adesso credo possa bastare.
Le Fleuron di Patrizio [arsenale]-image1510867374.155645.jpg
Le Fleuron di Patrizio [arsenale]-image1510867385.765062.jpg
Le Fleuron di Patrizio [arsenale]-image1510867408.983466.jpg
Non nascondo di aver pagato la mia inesperienza, alcune fughe non sono precisissime come avrei voluto, e le due orecchie degli scalmi che poggiano sulla prima costa i numeri 10,sebbene li avessi tenuti più grassi e alti, me li sono trovati bassi e le due orecchie le ho dovute realizzare dal nulla porcaccia miseriaccia!!
Poco male, onestamente sono modestamente soddisfatto, dato che è la prima volta che realizzo questi scalmi e i basti di appoggio ,una volta finiti comunque potro’ sempre decidere in merito.
Poteva andare meglio, ma onestamente anche peggio!!
Divertente e complicato un bel lavoretto che consiglio a tutti per passare le serate tra imprecazioni e piccole soddisfazioni.🤯
Alla fine posso dire di averli fatti io hihihihihi
Buona serata a tutti, adesso salto sulla poppa a finire la pettiera..🤪


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-17, 10:36 PM   #227
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao a tutti! Scalmi di cubia, brutta bestia....preparo la dima con i gradi e si inizia a fresare tavolette di pero....
Allegato 283927
Allegato 283928
Allegato 283929
Allegato 283930
Allegato 283931
Allegato 283932
Allegato 283933
Allegato 283934
Allegato 283935
Allegato 283936
Allegato 1
Allegato 283937
Allegato 283938
Allegato 283939
Allegato 283940
Una volta fresate con l’angolo giusto, i disegni dei piani di carpenteria del fleuron aiutano molto, ci sono già e sono praticamente giusti, c’è poco da inventare per fortuna...un’ovazione va fatta obbligatorio!



Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-17, 10:36 PM   #228
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Inizio a posizionare gli scalmi sullo scaletto, i due apostoli non creano nessun problema, mentre per gli altri l’aggiustamento in opera è stato necessario,vuoi perché non sono precisissimo con le mie manacce da idraulico, vuoi perché il mio piano inclinato autocostruito probabilmente non è così perfetto perfettissimo 🤢
Allegato 283941
Allegato 283942
Allegato 283943
Allegato 283944
Allegato 283945Allegato 283946
Allegato 283947
Gratto un po’ e pulisco ciò che riesco.... c’è ancora da fare ma per adesso credo possa bastare.
Allegato 283948
Allegato 283949
Allegato 283950
Non nascondo di aver pagato la mia inesperienza, alcune fughe non sono precisissime come avrei voluto, e le due orecchie degli scalmi che poggiano sulla prima costa i numeri 10,sebbene li avessi tenuti più grassi e alti, me li sono trovati bassi e le due orecchie le ho dovute realizzare dal nulla porcaccia miseriaccia!!
Poco male, onestamente sono modestamente soddisfatto, dato che è la prima volta che realizzo questi scalmi e i basti di appoggio ,una volta finiti comunque potro’ sempre decidere in merito.
Poteva andare meglio, ma onestamente anche peggio!!
Divertente e complicato un bel lavoretto che consiglio a tutti per passare le serate tra imprecazioni e piccole soddisfazioni.🤯
Alla fine posso dire di averli fatti io hihihihihi
Buona serata a tutti, adesso salto sulla poppa a finire la pettiera..🤪


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-17, 10:45 PM   #229
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Azzio come detto da te è la prima tuo opera in arsenale,sopratutto con i scalmi di cubia,la bestia nera di chiunque,puoi andare fiero di quello che ai fatto,poi se l'indomani vuoi fare un passo avanti e migliorarti, ben venga,continua così e non scoraggiati mai....

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-17, 10:47 PM   #230
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,130
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Sei troppo modesto non metto in dubbio che si potesse fare di meglio ed anche peggio ma per quel che vedo è "perfet" ora una domanda : hai passato anche già l'olio paglierino?

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-17, 11:06 PM   #231
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 892
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Patrizio stai sempre a dire che che tutto e' difficile ma alla fine poi riesci ad ottenere risultati eccezionali .Molto bene, continua che mi vieni a prendere. Io non riesco a lavorare cosi' pulito anche se alla fine dopo riesco a rifinire tutto per bene
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-17, 06:20 AM   #232
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

Vedo che ti stai impratichendo anche con i termini tecnici, bravo, bel lavoro.
Per quanto riguarda il lasciare o no del legno, è sempre meglio lasciarlo e rifinire dopo tutto insieme, non si avrà l'effetto scenico di una bella presentazione iniziale, ma non si rischia di rifare i pezzi, e si raccordano poi in modo migliore nella fase di levigatura.
matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-17, 06:58 AM   #233
Utente
 
L'avatar di onip
 
Registrato dal: May 2014
residenza: Matera
Messaggi: 165
onip è un newbie...
predefinito

Scalmi di cubia, complimenti, soprattutto per il « perfettibile », ti è chiaro quello che andrebbe fatto, e questo di porterà lontano, e ti farà fare sempre meglio !!!!!

Pino
onip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-17, 07:05 AM   #234
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eugi Visualizza il messaggio
Azzio come detto da te è la prima tuo opera in arsenale,sopratutto con i scalmi di cubia,la bestia nera di chiunque,puoi andare fiero di quello che ai fatto,poi se l'indomani vuoi fare un passo avanti e migliorarti, ben venga,continua così e non scoraggiati mai....

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Grazie eugi gentilissimo, tutto sommato sono contento, non sono proprio malaccio, ( certo che paragonato ai lavori che vedo in giro...)di certo sono convinto che la prossima volta riuscirò ad alzare il tiro! Per adesso vanno più che bene,procedo e poi vedo a presto,!!


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-17, 07:09 AM   #235
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nick51 Visualizza il messaggio
Sei troppo modesto non metto in dubbio che si potesse fare di meglio ed anche peggio ma per quel che vedo è "perfet" ora una domanda : hai passato anche già l'olio paglierino?

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Collega,parli così perché facciamo lo stesso lavoro, e mi capisci quando parlo di manacce da idraulico!!🤪🤪..... ho dato una passata leggerissima con straccio e pochissimo olio paglierino, giusto per togliere la polvere la finitura vorrei farla con altri prodotti, ho già da parte la cera d’api gentilmente offerta dal mio fratellone apicoltore, anche se non ho ben chiara la ricetta....ciao e grazie


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-17, 07:13 AM   #236
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Le Fleuron di Patrizio [arsenale]

Quote:
Originariamente inviata da catucci Visualizza il messaggio
Patrizio stai sempre a dire che che tutto e' difficile ma alla fine poi riesci ad ottenere risultati eccezionali .Molto bene, continua che mi vieni a prendere. Io non riesco a lavorare cosi' pulito anche se alla fine dopo riesco a rifinire tutto per bene


Catucci!per me’ è difficile davvero, se poi a tuo avviso quel che sono riuscito a fare e’un buon risultato, non posso far altro che esserne assolutamente contento, serve per ripartire ancora, con più energia grazie!
Sulla pulizia non ci scommetterei, do una pulita veloce prima delle foto!poco prima tutta la stanza è’ coperta da polvere di segatura,me compreso

Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-17, 07:18 AM   #237
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matiz Visualizza il messaggio
Vedo che ti stai impratichendo anche con i termini tecnici, bravo, bel lavoro.
Per quanto riguarda il lasciare o no del legno, è sempre meglio lasciarlo e rifinire dopo tutto insieme, non si avrà l'effetto scenico di una bella presentazione iniziale, ma non si rischia di rifare i pezzi, e si raccordano poi in modo migliore nella fase di levigatura.


Ciao Tiziano! Si qualche termine qua e là mi sta entrando in testa, a furia di dai e dai.....
Legno in più ne avevo lasciato parecchio, purtroppo però qualcosa non è’ tornato, ma tutto sommato...... mica potevo pretendere di fare capolavori come i vostri ( di tutti voi arsenalisti eruditi)al primo colpo!
Grazie per le dritte!! A presto!!


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-17, 07:21 AM   #238
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da onip Visualizza il messaggio
Scalmi di cubia, complimenti, soprattutto per il « perfettibile », ti è chiaro quello che andrebbe fatto, e questo di porterà lontano, e ti farà fare sempre meglio !!!!!



Pino


Grazie Pino! Credo sinceramente che tu abbia ragione, piano piano tutti ci miglioriamo!! io ci metto un botto però!! Miglioro come le lumache!!🤪🤪🤪ciao e grazie


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-17, 07:30 AM   #239
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Come ti ho gia detto in altra luogo.... ottimo.... tieni conto che sono forse la bestia nera ... ergo devi essere soddisfatto....😉😉😉😉😉

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-17, 07:45 AM   #240
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

Fai attenzione, perchè se inizi a dare l'olio per far risaltare la venatura per fare le foto, in futuro, quando dovrai fare gli incollaggi, potrebbero soffrirne, se vuoi far risaltare la venatura, passaci un po di iluente sintetico o di acquaragia.
Per quanto riguarda l'encausto, devi sciogliere la cera d'api nella trementina, a bagno maria e fuori dal fuoco, in percentuale variabile, la ricetta prevede 12% di cera d'api, 8% di cera carnauba o paraffina, 80% di trementina, io non metto la carnauba o la paraffina, metto meno cera d'api, circa il 10%, e 90% di trementina, in modo di avere un prodotto più spalmabile, ma devi stare attento, è un trattamento che lo devi eseguire alla fine del lavoro, altrimenti gli incollaggi vanno a farsi fottere.


Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
ho dato una passata leggerissima con straccio e pochissimo olio paglierino, giusto per togliere la polvere la finitura vorrei farla con altri prodotti, ho già da parte la cera d’api gentilmente offerta dal mio fratellone apicoltore, anche se non ho ben chiara la ricetta....ciao e grazie


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
matiz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Le Fleuron corsaro1750 Recensione libri e articoli 6 10-09-12 12:21 AM
[ARSENALE] Le Fleuron ammutinato Navi e velieri Work in Progress 147 28-03-11 05:03 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:43 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203