16-11-17, 10:33 PM
|
#226
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
|
Ciao a tutti! Scalmi di cubia, brutta bestia....preparo la dima con i gradi e si inizia a fresare tavolette di pero....
Allegato 1
![Le Fleuron di Patrizio [arsenale]-img_0840.jpg](https://www.modellismo.net/forum/attachments/navi-e-velieri-work-progress/283940d1510866881t-le-fleuron-di-patrizio-arsenale-img_0840.jpg)
Una volta fresate con l’angolo giusto, i disegni dei piani di carpenteria del fleuron aiutano molto, ci sono già e sono praticamente giusti, c’è poco da inventare per fortuna...  un’ovazione va fatta obbligatorio! 
Inizio a posizionare gli scalmi sullo scaletto, i due apostoli non creano nessun problema, mentre per gli altri l’aggiustamento in opera è stato necessario,vuoi perché non sono precisissimo con le mie manacce da idraulico, vuoi perché il mio piano inclinato autocostruito probabilmente non è così perfetto perfettissimo 🤢
![Le Fleuron di Patrizio [arsenale]-img_0853.jpg](https://www.modellismo.net/forum/attachments/navi-e-velieri-work-progress/283945d1510867278t-le-fleuron-di-patrizio-arsenale-img_0853.jpg)
![Le Fleuron di Patrizio [arsenale]-image1510867317.230623.jpg](https://www.modellismo.net/forum/attachments/navi-e-velieri-work-progress/283947d1510867315t-le-fleuron-di-patrizio-arsenale-image1510867317.230623.jpg)
Gratto un po’ e pulisco ciò che riesco.... c’è ancora da fare ma per adesso credo possa bastare.
![Le Fleuron di Patrizio [arsenale]-image1510867408.983466.jpg](https://www.modellismo.net/forum/attachments/navi-e-velieri-work-progress/283950d1510867407t-le-fleuron-di-patrizio-arsenale-image1510867408.983466.jpg)
Non nascondo di aver pagato la mia inesperienza, alcune fughe non sono precisissime come avrei voluto, e le due orecchie degli scalmi che poggiano sulla prima costa i numeri 10,sebbene li avessi tenuti più grassi e alti, me li sono trovati bassi e le due orecchie le ho dovute realizzare dal nulla porcaccia miseriaccia!!  
Poco male, onestamente sono modestamente soddisfatto, dato che è la prima volta che realizzo questi scalmi e i basti di appoggio ,una volta finiti comunque potro’ sempre decidere in merito.
Poteva andare meglio, ma onestamente anche peggio!! 
Divertente e complicato un bel lavoretto che consiglio a tutti per passare le serate tra imprecazioni e piccole soddisfazioni.🤯
Alla fine posso dire di averli fatti io hihihihihi 
Buona serata a tutti, adesso salto sulla poppa a finire la pettiera..  🤪
Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
16-11-17, 10:36 PM
|
#228
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
|
Inizio a posizionare gli scalmi sullo scaletto, i due apostoli non creano nessun problema, mentre per gli altri l’aggiustamento in opera è stato necessario,vuoi perché non sono precisissimo con le mie manacce da idraulico, vuoi perché il mio piano inclinato autocostruito probabilmente non è così perfetto perfettissimo 🤢
Allegato 283941
Allegato 283942
Allegato 283943
Allegato 283944
Allegato 283945Allegato 283946
Allegato 283947
Gratto un po’ e pulisco ciò che riesco.... c’è ancora da fare ma per adesso credo possa bastare.
Allegato 283948
Allegato 283949
Allegato 283950
Non nascondo di aver pagato la mia inesperienza, alcune fughe non sono precisissime come avrei voluto, e le due orecchie degli scalmi che poggiano sulla prima costa i numeri 10,sebbene li avessi tenuti più grassi e alti, me li sono trovati bassi e le due orecchie le ho dovute realizzare dal nulla porcaccia miseriaccia!!  
Poco male, onestamente sono modestamente soddisfatto, dato che è la prima volta che realizzo questi scalmi e i basti di appoggio ,una volta finiti comunque potro’ sempre decidere in merito.
Poteva andare meglio, ma onestamente anche peggio!! 
Divertente e complicato un bel lavoretto che consiglio a tutti per passare le serate tra imprecazioni e piccole soddisfazioni.🤯
Alla fine posso dire di averli fatti io hihihihihi 
Buona serata a tutti, adesso salto sulla poppa a finire la pettiera..  🤪
Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
16-11-17, 10:45 PM
|
#229
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
|
Azzio come detto da te è la prima tuo opera in arsenale,sopratutto con i scalmi di cubia,la bestia nera di chiunque,puoi andare fiero di quello che ai fatto,poi se l'indomani vuoi fare un passo avanti e migliorarti, ben venga,continua così e non scoraggiati mai....
Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
16-11-17, 10:47 PM
|
#230
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,130
|
Sei troppo modesto non metto in dubbio che si potesse fare di meglio ed anche peggio ma per quel che vedo è "perfet" ora una domanda : hai passato anche già l'olio paglierino?
Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
16-11-17, 11:06 PM
|
#231
|
|
Utente
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 892
|
Patrizio stai sempre a dire che che tutto e' difficile ma alla fine poi riesci ad ottenere risultati eccezionali .Molto bene, continua che mi vieni a prendere. Io non riesco a lavorare cosi' pulito anche se alla fine dopo riesco a rifinire tutto per bene
|
|
|
17-11-17, 06:20 AM
|
#232
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
|
Vedo che ti stai impratichendo anche con i termini tecnici, bravo, bel lavoro.
Per quanto riguarda il lasciare o no del legno, è sempre meglio lasciarlo e rifinire dopo tutto insieme, non si avrà l'effetto scenico di una bella presentazione iniziale, ma non si rischia di rifare i pezzi, e si raccordano poi in modo migliore nella fase di levigatura.
|
|
|
17-11-17, 06:58 AM
|
#233
|
|
Utente
Registrato dal: May 2014
residenza: Matera
Messaggi: 165
|
Scalmi di cubia, complimenti, soprattutto per il « perfettibile », ti è chiaro quello che andrebbe fatto, e questo di porterà lontano, e ti farà fare sempre meglio !!!!!
Pino
|
|
|
17-11-17, 07:05 AM
|
#234
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
|
Quote:
Originariamente inviata da eugi
Azzio come detto da te è la prima tuo opera in arsenale,sopratutto con i scalmi di cubia,la bestia nera di chiunque,puoi andare fiero di quello che ai fatto,poi se l'indomani vuoi fare un passo avanti e migliorarti, ben venga,continua così e non scoraggiati mai....
Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Grazie eugi gentilissimo, tutto sommato sono contento, non sono proprio malaccio, ( certo che paragonato ai lavori che vedo in giro...  )di certo sono convinto che la prossima volta riuscirò ad alzare il tiro! Per adesso vanno più che bene,procedo e poi vedo a presto,!!
Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
17-11-17, 07:09 AM
|
#235
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
|
Quote:
Originariamente inviata da Nick51
Sei troppo modesto non metto in dubbio che si potesse fare di meglio ed anche peggio ma per quel che vedo è "perfet" ora una domanda : hai passato anche già l'olio paglierino?
Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Collega,parli così perché facciamo lo stesso lavoro, e mi capisci quando parlo di manacce da idraulico!!   🤪🤪..... ho dato una passata leggerissima con straccio e pochissimo olio paglierino, giusto per togliere la polvere la finitura vorrei farla con altri prodotti, ho già da parte la cera d’api gentilmente offerta dal mio fratellone apicoltore, anche se non ho ben chiara la ricetta....  ciao e grazie
Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
17-11-17, 07:13 AM
|
#236
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
|
Le Fleuron di Patrizio [arsenale]
Quote:
Originariamente inviata da catucci
Patrizio stai sempre a dire che che tutto e' difficile ma alla fine poi riesci ad ottenere risultati eccezionali .Molto bene, continua che mi vieni a prendere. Io non riesco a lavorare cosi' pulito anche se alla fine dopo riesco a rifinire tutto per bene
|
Catucci!per me’ è difficile davvero, se poi a tuo avviso quel che sono riuscito a fare e’un buon risultato, non posso far altro che esserne assolutamente contento, serve per ripartire ancora, con più energia grazie!
Sulla pulizia non ci scommetterei, do una pulita veloce prima delle foto!poco prima tutta la stanza è’ coperta da polvere di segatura,me compreso  
Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
17-11-17, 07:18 AM
|
#237
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
|
Quote:
Originariamente inviata da matiz
Vedo che ti stai impratichendo anche con i termini tecnici, bravo, bel lavoro.
Per quanto riguarda il lasciare o no del legno, è sempre meglio lasciarlo e rifinire dopo tutto insieme, non si avrà l'effetto scenico di una bella presentazione iniziale, ma non si rischia di rifare i pezzi, e si raccordano poi in modo migliore nella fase di levigatura.
|
Ciao Tiziano! Si qualche termine qua e là mi sta entrando in testa, a furia di dai e dai..... 
Legno in più ne avevo lasciato parecchio, purtroppo però qualcosa non è’ tornato, ma tutto sommato...... mica potevo pretendere di fare capolavori come i vostri ( di tutti voi arsenalisti eruditi)al primo colpo! 
Grazie per le dritte!! A presto!!
Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
17-11-17, 07:21 AM
|
#238
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
|
Quote:
Originariamente inviata da onip
Scalmi di cubia, complimenti, soprattutto per il « perfettibile », ti è chiaro quello che andrebbe fatto, e questo di porterà lontano, e ti farà fare sempre meglio !!!!!
Pino
|
Grazie Pino! Credo sinceramente che tu abbia ragione, piano piano tutti ci miglioriamo!!  io ci metto un botto però!! Miglioro come le lumache!!🤪🤪🤪ciao e grazie
Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
17-11-17, 07:30 AM
|
#239
|
|
Utente Senior
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
|
Come ti ho gia detto in altra luogo.... ottimo.... tieni conto che sono forse la bestia nera ... ergo devi essere soddisfatto....😉😉😉😉😉
Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........
Per aspera ad astra.......
|
|
|
17-11-17, 07:45 AM
|
#240
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
|
Fai attenzione, perchè se inizi a dare l'olio per far risaltare la venatura per fare le foto, in futuro, quando dovrai fare gli incollaggi, potrebbero soffrirne, se vuoi far risaltare la venatura, passaci un po di iluente sintetico o di acquaragia.
Per quanto riguarda l'encausto, devi sciogliere la cera d'api nella trementina, a bagno maria e fuori dal fuoco, in percentuale variabile, la ricetta prevede 12% di cera d'api, 8% di cera carnauba o paraffina, 80% di trementina, io non metto la carnauba o la paraffina, metto meno cera d'api, circa il 10%, e 90% di trementina, in modo di avere un prodotto più spalmabile, ma devi stare attento, è un trattamento che lo devi eseguire alla fine del lavoro, altrimenti gli incollaggi vanno a farsi fottere.
Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973
ho dato una passata leggerissima con straccio e pochissimo olio paglierino, giusto per togliere la polvere la finitura vorrei farla con altri prodotti, ho già da parte la cera d’api gentilmente offerta dal mio fratellone apicoltore, anche se non ho ben chiara la ricetta....  ciao e grazie
Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Discussioni simili
|
| Discussione |
Ha iniziato questa discussione |
Forum |
Risposte |
Ultimo messaggio |
|
Le Fleuron
|
corsaro1750 |
Recensione libri e articoli |
6 |
10-09-12 12:21 AM |
|
[ARSENALE] Le Fleuron
|
ammutinato |
Navi e velieri Work in Progress |
147 |
28-03-11 05:03 PM |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:43 AM.
| |