Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 23-04-18, 07:24 PM   #406
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mtbbiker Visualizza il messaggio
Seguo sempre con passione,ma credo questo lo sai !!

Certo grazie oli, anche io ti spio spesso!

Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-18, 08:28 PM   #407
Utente Senior

L'avatar di Nick51

Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Bhe io lo faccio con tutti e due vi dispiace?!

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-18, 08:49 PM   #408
Utente

L'avatar di eugi76

eugi76 è un newbie...
predefinito

Scusa la mia domanda,ma lavori il paramezzale,tutto intero nella sua lunghezza...o vedo male io....

Inviato con il mio SM-J730F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-18, 09:47 PM   #409
Utente

L'avatar di mtbbiker

mtbbiker inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nick51 Visualizza il messaggio
Bhe io lo faccio con tutti e due vi dispiace?!

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mtbbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-18, 09:47 PM   #410
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eugi76 Visualizza il messaggio
Scusa la mia domanda,ma lavori il paramezzale,tutto intero nella sua lunghezza...o vedo male io....

Inviato con il mio SM-J730F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

No, non vedi male eugi è proprio così!...

Vecchio 24-04-18, 11:07 PM   #411
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Ciao Patrizio. Mi riaffaccio sul forum dopo un bel po per ammirare i vostri lavori. Io sono fermo da più di due mesi per vari impegni lavorativi e non. Stai facendo un ottimo lavoro. Spero di rientrare presto! Un abbraccio a tutti!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-18, 11:12 PM   #412
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
Ciao Patrizio. Mi riaffaccio sul forum dopo un bel po per ammirare i vostri lavori. Io sono fermo da più di due mesi per vari impegni lavorativi e non. Stai facendo un ottimo lavoro. Spero di rientrare presto! Un abbraccio a tutti!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Proprio qualche giorno fa mi chiedevo che fine avessi fatto! Mi raccomando rientra presto, qui dobbiamo serrare i ranghi caro Cerqui!

Vecchio 25-04-18, 12:32 PM   #413
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

predefinito

Non c’è ne come dover fare le cose per farsi venire i dubbi!
Parlando di chiodatura delle coste, i chiodi non sono passanti da una parte all’altra vero?? Siccome vi devono essere tre chiodi due sull’intestatura e uno al centro, parlando di madieri e mezzi madieri, se fossero passanti si vedrebbero ben donde di chiodi...giusto?
Quindi i chiodi sono passanti nella costa e intaccano la seconda col solito metodo di calcolo, oppure ho capito sega home al solito??
Grazie!

Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Vecchio 25-04-18, 01:16 PM   #414
Utente

L'avatar di John Silver

John Silver è un newbie...
predefinito

La chiodatura dei due piani di costa si esegue con quadrelli passanti, quindi si vedono di qua e di là.
John Silver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-18, 07:28 PM   #415
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da John Silver Visualizza il messaggio
La chiodatura dei due piani di costa si esegue con quadrelli passanti, quindi si vedono di qua e di là.

Grazie Nostromo, lo so, mi vengono dei dubbi da perfetto gnorante...., ma perché non approfittare della vostra saccenza per mettermi tranquillo! Grazie mille!!!

Vecchio 28-04-18, 07:19 PM   #416
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

predefinito Le Fleuron di Patrizio [arsenale]

E vai sono veramente rintronato, passato lo sconfortone delle chiodature delle coste grazie a Nostromo e al primo volume del 74, adesso devo superare lo scoglio zappoli....
Seguendo L’intestatura dei madieri e mezzi madieri, ho provato a segnare provvisoriamente dove verrebbero....non sono male, ma il dubbio sta nel fatto che a me vengono a metà strada tra quelli che vedo in rete e quelli che trovo sui piani, cerco di spiegarmi meglio, non tutti non collimano, il 90 per cento si, ma quelli di prua per esempio, guardando il Flenghi a lui la prima fila vicino al paramezzale, spariscono e non arrivano a prua, (così mi pare almeno) a me invece si vedono tutti e il corso comunque mi pare buono, dai piani invece sembrerebbero addirittura di 2 cm più alti dei miei..........aiuto...

Vecchio 28-04-18, 07:29 PM   #417
Utente

L'avatar di krill80

krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Zappoli o zeppole...questo è il dilemma
Va la che supererai anche questo scoglietto egregiamente!

Inviato con il mio SM-G955F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-18, 06:51 AM   #418
Utente Senior

L'avatar di matiz

matiz è un newbie...
predefinito

Parti da quelli a centro nave, cerca di posizionarli nella maniera corretta, il resto lo aggiusti mantenendo una linea avviata.

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Seguendo L’intestatura dei madieri e mezzi madieri, ho provato a segnare provvisoriamente dove verrebbero....non sono male, ma il dubbio sta nel fatto che a me vengono a metà strada tra quelli che vedo in rete e quelli che trovo sui piani, cerco di spiegarmi meglio, non tutti non collimano, il 90 per cento si, ma quelli di prua per esempio, guardando il Flenghi a lui la prima fila vicino al paramezzale, spariscono e non arrivano a prua, (così mi pare almeno) a me invece si vedono tutti e il corso comunque mi pare buono, dai piani invece sembrerebbero addirittura di 2 cm più alti dei miei..........aiuto...

matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-18, 08:46 AM   #419
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

predefinito

Grazie Tiziano, è quello che proverò a fare.ormai ho iniziato con qualche caletta fatta,oggi provo a posizionare..... d’altronde tra zappoli e chiodatura costa se ne va un sacco di tempo....e se sbaglierò qualche zappolo mi servirà di lezione per la prossima volta.....
Essendo il primo lavoro in arsenale, la paura di sbagliare mi accompagna in ogni passaggio, ma che cazzarola, da quel che ho capito e visto, anche i grandi guru dell’arsenale hanno fatto qualche cappella all’inizio ( tranne te forse...&#129323 mica posso arrivare io bello fresco fresco e fare tutto giusto e bene..... e chi sono.....🤪

Vecchio 30-04-18, 03:07 PM   #420
Utente

L'avatar di John Silver

John Silver è un newbie...
predefinito

Buongiorno

è comprensibile "la paura" per un lavoro che non si è mai fatto ma in realtà posizionare le chiavi o zappoli in una costruzione così complessa è una delle pratiche più "semplici" nell'infinito di una tale costruzione.
Comprenderne poi l'uso, il perché di questi elementi e la loro meccanica è a mio aspetto fondamentale e lo trovi a pagina 99 del 1° volume del 74 (oltre che a pag. 88), e ci dice che queste chiavi, leggermente cuneiformi (essendo di poco più larghe della sede che le accoglie), sono posizionate a forza in leggeri scassi aperti nelle doppie coste, sono alti come lo spessore della doppia costa nel punto in cui si alloggiano e ne abbiamo di due "tipi", un corso mediano tra paramezzale e controchiglia e sono scanalati su una faccia per permettere il passaggio dell'acqua tra le due sentine e poi vi sono i due corsi superiori ed hanno, differentemente dai primi, la scanalatura sul lato a contatto con il fasciame lasciando così una via alle acque di scolo.
C'è da dire una cosa, nella scala di mastro Giorgio (Flenghi) 1:24 è un'obbligo eseguire gli scassi mentre ad 1:48 non è "necessario" a mio parere, quindi se posso suggerirti come muoverti, direi di tracciarti a matita due linee parallele tra di loro da prua a poppa (ovviamente nei quartieri estremi le linee salgono per le forme rastremate dello scafo, non fare caso se non sei nell'intestatura dei madieri perché per avere la "perfezione" dovresti averli eseguiti tutti con la matematica e, come sappiamo, sovente sono erranti i disegni quindi e come ben dice Tiz, basta che il tutto sia armonico e geometricamente efficace), e in quella sede vai a posizionare le chiavi, usando le linee come la metà esatta di ogni elemento; mi spiego???
Io le ho posizionate con un'arnese autocostruito visto dai cugini e che vedi in foto sotto, che ti offre la giusta e conseguente perpendicolarità di ciascun elemento, posizionandosi così tutti nel medesimo verso (cosa non scontata).
Le foto della costruzione del Bonhomme, dovrebbero far capire bene il procedimento e se hai già eseguito i primi scassi e devi quindi continuare a farli, tirati sempre le due linee internamente e fai gli scassi in linea con queste, fai scassi leggerissimi nella tua scala: un colpo di limetta basta.
Nell'ultima foto si comprendono i fondi di uno scafo costruito alla continentale e specificatamente francese e si distinguono dal basso; in verde gli scassi sul corso mediano per congiungere le due sentine, in blu il canale delle bisce e, in rosso, i due corsi o ranghi delle chiavi superiori, lo scopo di queste chiavi o zappoli è mantenere le distanze tra le doppie coste, consolidarle nelle intestature degli elementi e aumentare così la robustezza nei fondi dello scafo.
Icone allegate
Le Fleuron di Patrizio [arsenale]-_mg_5611.jpg   Le Fleuron di Patrizio [arsenale]-b_35_i10.jpg   Le Fleuron di Patrizio [arsenale]-b_36_i10.jpg  

Le Fleuron di Patrizio [arsenale]-b_38_s10.jpg   Le Fleuron di Patrizio [arsenale]-b_3910.jpg   Le Fleuron di Patrizio [arsenale]-b_4410.jpg  

Le Fleuron di Patrizio [arsenale]-b_5210.jpg   Le Fleuron di Patrizio [arsenale]-b_5310.jpg   Le Fleuron di Patrizio [arsenale]-536976_3610897438939_1051990469_n.jpg  

Ultima modifica di John Silver; 30-04-18 a 04:03 PM
John Silver non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi