Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Le Fleuron di Patrizio [arsenale] (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/124656-le-fleuron-di-patrizio-arsenale.html)

Azzio1973 17-10-17 06:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da onip (Messaggio 1376459)
Vedo solo ora il tuo cantiere, complimenti ... hai scelto un modello con una carpenteria completa e complessa .. se la mano c'è, come vedo, tutto viene bene. Farai anche le decorazioni?
E' un modello che a me incute timore ... buon lavoro.

Pino

Grazie Pino del passaggio!! A te faccio la stessa raccomandazione che ho fatto a tutti gli altri arsenalisti più esperti di me, se vedi cacate dimmelo pure, per me è tutta esperienza!!
Si, farò anche le decorazioni, ( se mai ci riuscirò), di solito è la parte che mi intriga di più, ma fino ad allora hai voglia acqua sotto i ponti!![emoji6][emoji23]
Se incute timore a te figurati a me, dovrebbe essere terrore puro.
Vedremo se riuscirò a portarlo a termine, non credo di fare alberatura e cordame, quello credo di no.....ma vedrò ciao!,

Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

marco21 18-10-17 08:57 AM

E' sempre un piacere ammirare i tuoi lavori, l'arsenale è un'avventura che non penso che potrò mai affrontare visto che mi manca il posto e l'attrezzatura, ma è bello vedere certi lavori ben eseguiti anche se dici che non sei esperto ci stai comunque mettendo molta passione

Azzio1973 18-10-17 06:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da marco21 (Messaggio 1376542)
E' sempre un piacere ammirare i tuoi lavori, l'arsenale è un'avventura che non penso che potrò mai affrontare visto che mi manca il posto e l'attrezzatura, ma è bello vedere certi lavori ben eseguiti anche se dici che non sei esperto ci stai comunque mettendo molta passione

Grazie Marco! Credo che per tutti noi sia una passione...[emoji6]

Nick51 18-10-17 08:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da Azzio1973 (Messaggio 1376665)
Grazie Marco! Credo che per tutti noi sia una passione...[emoji6]

Posso?! Buona segatura anche io non ho una grande attrezzatura ma penso che mi avventurero' nell'arsenale comunque perché devo portare a termine quel progetto di brigantino/goletta(schooner/ scuna)navigante a vapore a costo di fare tutto a mano con.lime e carta vetro penso che volere è potere a te le conclusioni Marco

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

catucci 18-10-17 08:39 PM

Ciao Patrizio ,guardavo le foto che hai postato fino ad ora del posizionamento delle prime costa di poppa e credo che hai molte cose da insegnare e non da imparare, sei molto modesto e questa e' una bella dote .Ti ringrazio per i tuoi interventi nel mio wip sono molto graditi. Buon lavoro, stai andando benissimo ,vista la complessita' della costruzione che porti avanti.

Azzio1973 19-10-17 12:46 AM

Quote:

Originariamente inviata da catucci (Messaggio 1376680)
Ciao Patrizio ,guardavo le foto che hai postato fino ad ora del posizionamento delle prime costa di poppa e credo che hai molte cose da insegnare e non da imparare, sei molto modesto e questa e' una bella dote .Ti ringrazio per i tuoi interventi nel mio wip sono molto graditi. Buon lavoro, stai andando benissimo ,vista la complessita' della costruzione che porti avanti.

Catucci ti ringrazio molto, c’è la metto tutta e non ti nascondo che passo infiniti minuti a guardare il tuo e i lavori degli altri amici cercando di carpire i vostri “ trucchi del mestiere”.[emoji6]
Sono lusingato dei tuoi complimenti, ma credo di dover essere coerente, non credo di avere nulla da insegnare a nessuno.
Sono l’ultimo arrivato, e se non ci fossero stati gli amici di questo forum , del gruppo degli amici, i modellisti tutti, senza contare i vari tutorial su internet, manco riuscivo a fare lo scaletto!!![emoji23][emoji23]
Grazie un saluto!!

IlBroccione 19-10-17 07:31 AM

Caro Patrizio e' quello che faccio anche io.... osservare il lavoro degli altri... non per copiare ma per capire. Poi ognuno deve metterci del suo e ragionare con il proprio cervello e trovare soluzioni le piu consone al proprio modo di lavorare e di intendere il modellismo. Carmelo ha una grande esperienza e va tenuto d'occhio.... avere nel forum amici cosi aiuta...
Ce la stai mettendo tutta ed e' ammirevole ed i risultati ci sono.... importante che sia tutto piacevole....buon lavoro...

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Azzio1973 19-10-17 07:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da IlBroccione (Messaggio 1376737)
Caro Patrizio e' quello che faccio anche io.... osservare il lavoro degli altri... non per copiare ma per capire. Poi ognuno deve metterci del suo e ragionare con il proprio cervello e trovare soluzioni le piu consone al proprio modo di lavorare e di intendere il modellismo. Carmelo ha una grande esperienza e va tenuto d'occhio.... avere nel forum amici cosi aiuta...
Ce la stai mettendo tutta ed e' ammirevole ed i risultati ci sono.... importante che sia tutto piacevole....buon lavoro...

Caro Claudio, sono completamente d’accordo e confido proprio in voi eruditi.[emoji6]
Ps. La 10 linea d’acqua me la consigliasti tu, io avrei preso la 11, sarebbe andata meno bene per acquisire riferimenti.
Quindi graxie[emoji6]

IlBroccione 19-10-17 07:35 PM

Erudito proprio no!!!..... sono anche io alle prese con problemi che affronto per la prima volta......

Nick51 27-10-17 05:17 PM

Ciao Patrizio, tanta buona segatura. Volevo chiederti una cosa: so che le ordinate del tuo vascello non hanno lo stesso spessore fino agli scalmi di coperta , quindi fin dove controlli l'ortogonalita' con.la chiglia fino alla 10' linea d'acqua mi è sembrato di capire?! Oppure mi sbaglio , pura curiosità da apprendista ciao a tutti con maestrale di bolina

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Azzio1973 28-10-17 02:46 PM

Ciao nik, in realtà controllo sempre la misura ordinata per ordinata, per non sbagliare, comunque di, bene o male la rastrematura della costa inizia attorno alla 10 linea[emoji6]

Inviato dal mio iPad utilizzando Forum

Nick51 03-11-17 03:58 PM

Ciao Pat parlando di saldature mi è venuto in mente di chiederti: per ricuocere filo di ottone da 1,5 mm.posso usare il cannello delle nostre saldature poi dopo averlo fatto rosso che si fa?! Sono a digiuno di questa tecnica . Non sono riuscito a trovarne già ricotto di tale diametro . Poi ancora tubicini di rame da 5/32" si possono saldare con la lega 730/780centigradi o rischio di fondere tutto ed è preferibile usare lega di argento e la pasta sai semplicemente perché ogni bastoncino di argento costa una cifra sai il tutto per la caldaia che dovrà far muovere lo schooner a vapore ciao e vai fortissimo.

Azzio1973 03-11-17 08:39 PM

Le Fleuron di Patrizio [arsenale]

Ciao Nick! Per ricuocere il tuo filo di ottone usi tranquillamente l’ossigenoacetilenica, è’ sufficiente scaldarlo, farlo diventare rosso e ti fermi poco prima della fusione, lo fai diventare freddo e il gioco è’ fatto, le stessa cosa per il tubo di rame, se è’ crudo lo scaldi e poi lasci che si raffreddi, se sei impaziente come me lo raffreddi con uno straccio bagnato....non serve pucciarlo in oli o grassi.... quello lo si fa per temprare il metallo....per la brasatura del tubetto, puoi brasarecon la lega 700/800 gradi, ma devi averci un po’ la mano, nel senso che devi far diventare rosso il tubo e poi poggi la lega dove devi unire e a quel punto passi sopra la lega con l’ossigenoacetilenica di modo che sciolga e penetri nella giunzione incandescente, è’ una brasatura però preferibile da realizzare quando hai dei bicchieri ad invito sui pezzi.
Molto più semplice con la lega di argento tipo castolin, magari quella già rivestita di decapante scioglie parecchio presto e il decapante ti tiene pulito il pezzo, lo so, ormai una bacchetta di quella rivestita bianca costa più di 10 euro, ma ne usi davvero poca.
Per dovere di cronaca anche io ho parlato sbagliando di saldature, ma nel nostro caso sono tutte brasature, credo che ti riferissi a queste ultime giusto?..?[emoji848]
In ultimo con i rotolini di lega d’argento e decapante spendi poco e brasi a bassissime temperature anche solo con miscela propanata... (sconsigliato nel vapore) parli di caldaietta ......[emoji848]
Ciao Nik a presto!! Sperando di esserti stato utile,[emoji6]

Inviato dal mio iPad utilizzando Forum

Nick51 03-11-17 11:27 PM

Grazie Pat si parlò del circuito di alimentazione dei motorini a vapore si i bicchierini ad innesto ci sono però hanno spessore di circa 40/100 Per cui temo di fonderli prima che fonda la lega anche perché in tutti i filmati inglesi loro brasano con lega di argento e decappante e vanno a circa 100 gradi in meno grazie ancora per la ricottura e buona segatura

grisuzone 07-11-17 03:06 PM

scusate quindi voi l'ottone per la ferramenta dei nostri modelli, non lo saldate a stagno? ma lo brasate?.... io sono rimasto al buon vecchio saldatore od al limite uso il cannello piccolino ma sempre a stagno.....devo dire la verità non mi soddisfano molto....potete aggiornarmi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:30 PM.