Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-06-17, 06:28 PM   #1
Utente

gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito Nave cisterna MARCEL MOUNIER

Ho voluto fare un pò di ordine nel magazzino ed ho ritrovato questo vecchio modello rimasto incompiuto da tanti anni.
E' una piccola nave cisterna francese per il trasporto di vini ed olii.
Sono lavoretti che si fanno nel periodo estivo- Ho fatto i particolari che ancora mancavano come prese d'aria, elica, qualche ringhiera e credo basta.
Un conoscente la ha vista e mi ha chiesto se ero in grado di rifarne una uguale ma al massimo di cm. 40. Disegnare lo scafo e le sovrastrutture e costruire il tutto è stato semplicissimo, ma ora sono nei guai perchè non so come fare ringhiere, prese d'aria, oblo e finestre. Certe cose, come gli oblo, ci posso riuscire con un piccolo tubetto ma le finestre è un problema. Chi ha già realizzato finestre di mm.5x5 o sa chi le vende?
Pubblico alcune foto del modello che ho finito. Le foto non sono state fatte sulla spiaggia- in questo periodo dell'anno è impossibile.

Nave cisterna MARCEL MOUNIER-marcel-008.jpg

Nave cisterna MARCEL MOUNIER-marcel-009.jpg

Nave cisterna MARCEL MOUNIER-marcel-010.jpg

Nave cisterna MARCEL MOUNIER-marcel-011.jpg

Nave cisterna MARCEL MOUNIER-marcel-017.jpg

Nave cisterna MARCEL MOUNIER-marcel-013.jpg
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-17, 10:53 PM   #2
Utente

predefinito

In poco tempo, cinquantasei persone hanno dato una veloce sommaria occhiata a questo mio modello.
Peccato che nessuno scriva qualcosa.
Speravo di trovare soluzione ai miei dubbi.Pazienza. Cercherò altrove.
Me ne vado a nanna che è meglio.
Vecchio 21-06-17, 11:14 PM   #3
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Forse nessuno sapeva come aiutarti . A prescindere, complimenti per il modello, è venuto molto bene. Per i vetri, puoi provare ad usare un prodotto che si chiama synthaglass della toffano, oppure il kristal klear della microscale, o ancora, visto che funziona anche lui, il "semplice" vinavil che asciugando diventa trasparente (gli altri due già lo sono in partenza). Si usano con un pennello, che poi risciacqui semplicemente in acqua, ed ottieni un effetto vetro ottimo. Per le ringhiere invece ti suggerisco di buttarti sui profilati di polistirene per esempio della evergreen scale models oppure della plastruct, trovi le barre tonde da 0,5 mm di diametro a salire. Se ti servisse roba più fine, puoi pensare di filare lo sprue dei modelli di plastica ammorbidendolo su una candela e poi tirando a mano, arrivi anche a dimensioni di un capello. Altrimenti, filo di rame da cavo elettrico. Tutto ciò, sempre che abbia capito quel che ti serve
Vecchio 22-06-17, 12:13 PM   #4
Utente

predefinito

Grazie Paolo,
I prodotti che hai indicato per simulare i vetri non li conosco. Andrò a cercarli e vedremo cosa riesco a combinare.Per gli oblò ho trovato un bel tubetto in plastica che farò a fettine. Il foro lo tapperò con un pezzetto di tondino di plastica trasparente ( col tornio devo assottigliarlo un pò). Le porte le ricaverò da un profilato rettangolare trovato in un negozio che vende plastica. Per le ringhiere userò la soluzione più economica ( pezzetti di filo di ottone per i sostegni e filo di rame ben teso saldato sugli stessi- ci vorrà tanta pazienza).
Fare gli alberi con tubetti di ottone di diversa misura e messi uno dentro l'altro come ho già fatto sul modello finito, è troppo costoso. Li farò con tondino di legno rastremato al tornio.
Quello che non avevo considerato sono le scialuppe . Devono essere di circa cm. 2.devo pensarci un pò.
Da oggi riprenderanno i lavori.
Vecchio 22-06-17, 01:22 PM   #5
Utente Junior

marmo inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, ho dato un'occhiata al catalogo Amati e li ci sono degli accessori come gli oblò di diverse dimensioni. Co sono anche delle finestre, porte e candelieri per le ringhiere. Ci sono anche le dimensioni per cui puoi fare due conti per capire se vanno bene
marmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-17, 04:06 PM   #6

L'avatar di il matte

predefinito

Gli oblò amati, che mi pare si chiamino canestrelli li ho presi recentemente per sfruttarli nel plastimodellismo, ho preso due misure 4 e 5 mm di diametro (c'è anche il 3 mm) . I prodotti per simulare i vetri che ti ho suggerito sono tutti di uso comune sempre nel plastimodellismo (ma non solo), li puoi usare anche per gli oblò ovviamente. Le scialuppe, sempre amati, più piccole sono da 28 mm e sono di plastica, potresti vedere di usarle così come sono oppure di "tagliare via" una fetta centrale da 8 mm e reincollarle a misura.
Vecchio 22-06-17, 04:40 PM   #7
Utente

predefinito

Grazie ancora Paolo ed a buon rendere.
Oggi ho potuto lavorare di modellismo veramente poco perchè sono arrivate le acciughe ed allora tutti a metterle sotto sale. E' una sfaticata biblica.
Tornando al modellismo, ho trovato un oggetto da cui si possono fare degli oblo meravigliosi. Sono rivetti di rame da tre millimetri. Tolto il chiodo e verniciati con un colore appropriato,fanno la loro figura. Sarebbe stato meglio con qualche colpo di lima alla flangia per farla più piatta ma, forse per le ridotte dimensioni, tende a deformarsi. Li lascio così.
Gianni
Vecchio 22-06-17, 08:21 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianni giordano Visualizza il messaggio
Tornando al modellismo, ho trovato un oggetto da cui si possono fare degli oblo meravigliosi. Sono rivetti di rame da tre millimetri. Tolto il chiodo e verniciati con un colore appropriato,fanno la loro figura. Sarebbe stato meglio con qualche colpo di lima alla flangia per farla più piatta ma, forse per le ridotte dimensioni, tende a deformarsi. Li lascio così.
Gianni
Per appiattire un po la flangia io proverei usando un pezzetto di legno duro,
o di alluminio, o di altro materiale adatto, da forare con il diametro del rivetto.
Inserito il rivetto nel foro, dovrebbe bastare un colpetto di martellino per appiattire la flangia.

metto due foto per farti vedere meglio cosa intendo. Con questo sistema ho ricavato degli ombrinali utilizzando del filo di stagno, ma tu partiresti avvantaggiato in quanto la flangia l'hai già.

Per le finestre non ho chiaro cosa vuoi realizzare, se puoi mettere una foto del particolare vediamo che cosa viene in mente.
Icone allegate
Nave cisterna MARCEL MOUNIER-hpim1847.jpg   Nave cisterna MARCEL MOUNIER-hpim1845.jpg  
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-17, 09:20 PM   #9
Utente

predefinito

Ottimo- Ci provo e ti farò sapere. Credo di essere stato fra i primi a fare gli oblo usando un pezzetto di tubetto col foro almeno di 4 mm.
Si incolla il pezzetto di tubetto a filo della fiancata, si stucca per bene, si vernicia e poi si chiude il foro con un pezzetto di tondino di plastica trasparente. Niente flangia in quanto sulle navi moderne non esiste più. E' successo un pò, se mi si concede il paragone, come per il parabrezza delle auto. Questa volta però devo fare la flangia per questioni di dimensioni.
Per quanto si riferisce alle finestre, è stato un mio errore di battuta. Volevo parlare di porte.Se guardi la foto del modello grande che ho pubblicato, vedrai di cosa si tratta.E' più un qualcosa di ornamentale e non deve essere funzionante. Di solito, costruisco il contorno, lo vernicio, cerco qualcosa di molto sottile da mettere all'interno di questo contorno e lo vernicio con un diverso colore. Un goccio di colla e tutto è a posto. Questa volta devo giocare con i millimetri e la cosa è un pò più noiosetta.Questa sera mi sono guardato intorno nel magazzino ed ho contato 27 modelli. Se non vendo qualcosa, esco io dal magazzino.
Vecchio 22-06-17, 10:20 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Per le porte, se vuoi ottenere spessori minimi, potresti provare a realizzare il telaio con delle sottili strisce di cartoncino bristol (spessore 2-3 decimi) incollate su della carta pesante. Colori il tutto a tavolino e poi ritagli ed incolli sul modello.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-17, 04:03 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao, per gli oblo' pure io nel vespucci ho usato la tecnica del tondino... nei siti di modellismo ne trovi di tutti i diametri, e poi per fare il vetrino mi sono fatto delle fustelle di acciaio, e per mia fortuna uno dei diametri corrispondeva al tondino fatto con le pinzatrici quella per forare i fogli.. Come materiale ho usato acetato....
Per varie farramenta io mi rifornisco in un sito mi pare polacco
RBmodel
Dove hanno minuteria metallica veramente interessante!!!
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-17, 07:46 PM   #12
Utente

predefinito

Ciao, grazie per le informazioni.
Per quanto riguarda gli oblo, rispetto a come hai spiegato te, ho introdotto già da molti anni una variante. Per chiudere il foro del tubetto, non uso un dischetto. Cerco un tondino di perspex o prodotto similare che abbia il diametro del foro del tondino.Ne taglio dei pezzetti lunghi 5 mm circa e li posiziono all'interno del foro con un niente di acrilico. Dimenticavo- la estremità che si vede, la lucido con carta abrasiva sottilissima. Se non trovi il tondino di misura adatta, si ricorre al tornio.
Vecchio 27-06-17, 04:28 PM   #13
Utente

predefinito

Fa caldo, fa troppo caldo per dedicarsi al modellismo.
Con tanta buona volontà, sono riuscito a fare lo scafo e dare una prima verniciatina. Ho iniziato a costruire anche qualche sovrastruttura- sono solo appoggiate per vedere l'effetto.
Lo scafo è di cm.36 e non mi dispiace.Vedremo se col tempo rimarrà qualcosa di piacevole oppure diventerà un piccolo sgorbietto.

Nave cisterna MARCEL MOUNIER-20170627_151751.jpg

Nave cisterna MARCEL MOUNIER-20170627_151756.jpg

Nave cisterna MARCEL MOUNIER-20170627_151804.jpg
Vecchio 01-07-17, 04:57 PM   #14
Utente

predefinito

Sto cercando di andare avanti con il lavoro . Il difficile è che qualsiasi cosa si cerchi di fare, risulta sempre troppo grande e bisogna rifarla.
Continuo ad appoggiare quello che faccio ma ho il gran timore di aver fatto qualcosa di sbagliato e quindi per ora non fisso niente.
Quando chiudo il magazzino, mi do dello stupido e mi propongo di fare tutto il giorno dopo.
Prima o poi mi deciderò.
Pubblico un paio di foto- per quel che valgono.

Nave cisterna MARCEL MOUNIER-20170701_161026.jpg

Nave cisterna MARCEL MOUNIER-20170701_161055.jpg

Nave cisterna MARCEL MOUNIER-20170701_161125.jpg
Vecchio 01-07-17, 06:32 PM   #15

L'avatar di il matte

predefinito

Nel complesso non mi sembra male. Solo gli oblò sono forse un po' grossi e distanziati male (e, sullo scafo, non sulla stessa linea), ma immagino che non fosse facile farli come si deve.
Rispondi