Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 14-12-19, 08:33 PM   #1036
Utente

kair è un newbie...
predefinito

la numerazione dei cani della serpa mi sembrano invertiti e le foto non aiutano molto per cui porre molta attenzione prima di incollare…
di niente Carmine, ci si aiuta come si può e, purtroppo, senza disegni si va avanti a vista. non ho capito perché non hanno fornito neanche i piani delle alberature che facilitano di molto il lavoro...buona serata a tutti.
Vecchio 15-12-19, 10:59 AM   #1037
Utente

Martemide ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Complimenti

Quote:
Originariamente inviata da utinam Visualizza il messaggio
Buonasera
posto un po il mio lavoro ormai siamo quasi alla fine.
Buone feste a tutti
Bravo Utinam. A dispetto della caduta di tono della pubblicazione Hachette (materiali e istruzioni) niente chiacchiere e tanto ottimo lavoro!
Martemide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-19, 02:34 PM   #1038
Utente Junior

L'avatar di Carmine71

Carmine71 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti.

Grazie silvano per i tuoi consigli ,ne terrò da conto ,se puoi cortesemente ,se hai tempo mi posti qualche foto di ambedue le parti di poppa del tuo modello cosi mi chiarisco di piu' le idee.

Intanto scalmi finiti ,non e stato per niente facile ,ho rifatto il pezzo che stà sotto gli scalmi non mi piaceva con tutte quelle linee ,ora vedrò di montare la poppa con tutto il suo complesso ,,,,,

Un saluto e buon vento Carmine 71.

PS. il pezzo e ancor umido di acquaragia per vedere se vi erano macchie di colla.

Ultima modifica di Carmine71; 15-12-19 a 02:39 PM
Carmine71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-19, 06:26 PM   #1039
Utente Junior

Silvano.Caprara è un newbie...
predefinito

Carmine i tuoi scalmi di cubia, dalla foto, sembrano molto ben fatti; i pezzi sotto si chiamano i basti, nei tuoi all'interno ci vedo come dei gradini - forse è la foto che mi inganna, perchè in realtà devono inserirsi nella ruota e combaciare. Io a poppa la battura l'ho fatta solo a tribordo, cioè dove la nave sarà tutta fasciata, ma comunque anche a babordo è uguale. La prossima settimana vedrò di mandarti qualche foto. Saluti
Silvano.Caprara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-19, 10:37 PM   #1040
Utente

utinam ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Carmine71 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti

@Silvano ,grazie per i consigli e le misure riguardanti la battura ,non sarà facile farla.

@ Kair ,grazie mi hai aperto la mente ,praticamente dovrò realizzare a poppa un "ventaglio di battura" , pero per farla dovrò avere tutte le misure che non ho ,quindi procederò montando le ordinate di poppa definire il quartabuono con carta vetro definire l'arcaccia , disegnare i corsi di fasciame e poi con pazienta e scalpelletto realizzare la "battura ventaglio" ,fatto prove su pezzi di risulta non dovrei avere problemi a fare la battura anche per il resto della chiglia e scalmi compresi ,tutto questo per mancanza di disegni del modello.. quindi montare e sagomare .

@utinam,belle foto ,le decorazioni non sembrano quelle fornite hai fatto un bel lavoro ,se vedo bene hai aggiunto dei particolari che l'opera non comprende ,Ma sul tuo modello ai passato l'olio cotto che consiglia Hachette o e altro...

Un saluto e buon vento Carmine71

Ciao, Si ho passato l'olio di lino cotto diluito con essenza di trementina rettificata ( non mi chiedere le percentuali ma quando ho ritenuto giusta la densità del lino ho eseguito il lavoro). Effettivamente mi sono divertito aggiungendo diversi particolari non previsti da Hachette e rubati da lavori fatti da modellisti bravi ma molto piu bravi di me,molte volte delle piccole sfumature impreziosiscono il modello. Per citarne qualcuno,la realizzazione della mocca della ragna e le bigotte a canale o dette anche a cuore per la realizzazione dello straglio di maestra e di trinchetto,la chiodatura di tutta la struttura e quanche altra cosa.
Un saluto e buon vento anche a te
utinam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-19, 03:16 PM   #1041
Utente Junior

L'avatar di Carmine71

Carmine71 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti.

Ciao utinam di certo ti copiero i particolari mi piacciono.

Ciao Silvano, i gradini sono l' incastro che c'è sulla chiglia,ho montato gli scalmi con l' ordinata ,e sono riuscito a fare la battura a prua ,mo monto la poppa e vediamo che né viene fuori ,ti ringrazio anticipatamente per le foto.
Ciao Carmine71.

Costruzione La Belle - Hachette-20191217_075732.jpegCostruzione La Belle - Hachette-20191216_204432.jpegCostruzione La Belle - Hachette-20191217_075754.jpegCostruzione La Belle - Hachette-20191217_075849.jpegCostruzione La Belle - Hachette-20191216_205032.jpeg

Inviato con il mio SM-G960F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di Carmine71; 17-12-19 a 03:22 PM
Vecchio 17-12-19, 07:28 PM   #1042
Utente Junior

predefinito

Carmine la battura sulla ruota a filo degli scalmi mi sembra ottima; adesso prosegui solo sulla chiglia - sotto la controchiglia - per il solito mm 1,5 fino a poppa. Appena ho tempo cercherò di mandarti foto della poppa.
Vecchio 17-12-19, 09:09 PM   #1043
Utente Junior

dloris60 è un newbie...
predefinito battura di prua

[QUOTE=Carmine71;1456086]Ciao a tutti.

Ciao utinam di certo ti copiero i particolari mi piacciono.

Ciao Silvano, i gradini sono l' incastro che c'è sulla chiglia,ho montato gli scalmi con l' ordinata ,e sono riuscito a fare la battura a prua ,mo monto la poppa e vediamo che né viene fuori ,ti ringrazio anticipatamente per le foto.
Ciao Carmine71.

Ciao
gran bel lavoro. Dimmi che l'hai fatto tutto con il cesello che vedo nell'ultima foto e, naturalmente ti credo. Però racconta anche come!!!!
Ciao e complimenti
Diego
dloris60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-19, 09:20 PM   #1044
Utente Junior

predefinito

non trovo la formaggetta che va in cima all'albero di mezzana. Chi ricorda in che fascicola e tavoletta si trova? Grazie
Vecchio 18-12-19, 09:41 PM   #1045
Utente Junior

L'avatar di Carmine71

Carmine71 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti.

@ Silvano, proseguirò la battura dopo aver segnato dove cadono tutte le ordinate per esser sicuro di non sbagliare, terrò conto del 1,5mm ,ma ora vado di poppa li ci sarà da fare un bel lavoro ciao un saluto.

@Diego,ti dico come:il ferretto che vedi e un pezzo riciclato da un vecchio calibro l'asta di profondità se non erro...lo portato a misura con lime e carta vetrata lo spessore e quello del listello fornito con un incavo a "V" ...ho fatto due tipi di tagli a testa e coda del ferretto....la dima e stato lo scalmo stesso MA ATTENZIONE la parte del ferretto che striscia sullo scalmo e superliscia altrimenti si rovinerebbe lo scalmo...ho bagnato il legno con acquaragia in modo di ammorbidire le fibre del legno poi senza forzare o incominciato a passare e ripassare fino ad intravedere il solco poi facendo sempre più pressione man mano il solco si delineava, poi lo scavato e rifinito con carta vetrata 240,,,,sempre controllando man mano con il listello di legno, prima però mi sono per cosi dire allenato su pezzi di risulta ,quindi occhio se devi fare questo solco....battura , prova prima su pezzi di scarto...se non hai un ferretto simile e le lime per ferro usa un semplice chiodo da 6...e liscio e si può rifinire anche con carta vetro e diciamo che ha già una "V"di suo.
Se vuoi sapere altro chiedi pure.

Un saluto Carmine71 Costruzione La Belle - Hachette-20191218_201254.jpegCostruzione La Belle - Hachette-20191218_201242.jpeg

Ultima modifica di Carmine71; 18-12-19 a 09:45 PM
Vecchio 18-12-19, 10:05 PM   #1046
Utente Junior

L'avatar di Carmine71

Carmine71 è un newbie...
predefinito

Per Diego.Costruzione La Belle - Hachette-20191218_205906.jpegCostruzione La Belle - Hachette-20191218_205953.jpeg

Vecchio 18-12-19, 10:59 PM   #1047
Utente Junior

dloris60 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Carmine71 Visualizza il messaggio
Per Diego.Allegato 346332Allegato 346333

Ti ringrazio tantissimo, le foto sono talmente chiare che sono...assolutamente a prova di sc....o. Ottima soluzione.

Adesso cerchiamo di capire per la poppa...

Ti ringrazio ancora.
Bello vedere che c'è qualcuno da qualche parte che condivide e insegna.

Non cosa comune di questi tempi.

Grazie ancora, molto.
Ciao Diego
dloris60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-19, 11:45 AM   #1048
Utente

utinam ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Buongiorno
Posizionamento e colorazione della polena.
Icone allegate
Costruzione La Belle - Hachette-3.jpg   Costruzione La Belle - Hachette-4.jpg  
utinam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-19, 11:53 PM   #1049
Utente

Martemide ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Polena

Ciao Utinam, bel lavoro. La polena su quale fascicolo l'hai trovata? Il mio giornalaio non ha ricevuto nè il fascicolo 139 di sabato della settimana scorsa nè il fascicolo 140 del sabato di questa settimana... strano perchè sino ad ora le consegne erano state sempre puntuali!
Martemide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-19, 08:58 AM   #1050
Utente Junior

Il corsaro blu ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao Utinam,
Dalle tue ultime due foto mi sembra di notare un piccolo errore (perdonami se te lo faccio notare) vedo che le colonnine sotto le gru di capone capitano esattamente sotto i fori delle carrucole, per cui non potrai passare le funi che abbassano le ancore. Da dire che anche io ho avuto lo stesso problema che però ho risolto rifacenfo ex novo i due particolari. Aggiornami se ho visto bene oppure no!
Buon lavoro e con l'occasione auguro buone feste a te e il forum al completo!
Il corsaro blu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette