Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-02-19, 05:32 PM   #316
Utente Junior

L'avatar di Magikolord

Magikolord è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Omar77 Visualizza il messaggio
Buona guarigione e bentornato tra noi!!!

Inviato con il mio SM-N950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Grande Mario, bentornato tra noi.

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Magikolord non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-19, 05:53 PM   #317
Utente Junior

L'avatar di Sea_Wolf

Sea_Wolf è un newbie...
predefinito

Ben tornato tra noi e non nascondo che il tuo silenzio mi dava fastidio,bene ora aspetto le tue osservazioni ed i consigli
http://longjohnscafe.blogspot.it/
Sea_Wolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-19, 10:33 AM   #318
Utente Senior

L'avatar di marioA

marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie ragazzi! Avanti adagio! Ecco finalmente il cantiere impostato definitivamente e con alcuni quinti di riferimento a 90°. Il resto potrà essere eventualmente corretto, ma con ritocchi minimi e quindi accettabili (almeno per me)
A questo punto debbo nel ordine allestire i quinti: II, 1, I, 2, M, 16, 12, 14, 17 e l'arcaccia per dare vita al cantiere. Finito tutto questo continuerò sempre ovviamente con l'ossatura
Il cantiere a poco a poco comincia a riempirsi. Ovviamente i quinti, ancora da sgrossare, sono solo improntati per verificare sia la perpendicolarità che l'allineamento.
Icone allegate
La Belle Hachette-img_4426.jpg   La Belle Hachette-img_4427.jpg   La Belle Hachette-img_4428.jpg  

Ultima modifica di marioA; 01-03-19 a 09:06 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-19, 10:00 AM   #319
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Ho dato una scorsa al lavoro di Gabriele e le note di vari modellisti. Noto molte difformazioni rispetto al risultato finale. Ovviamente c'è molto da aggiustare. Teniamo presente che l'opera non è strettamente realizzata con la tecnica d'arsenale, ma cerca di andarci vicino a scapito della precisione. Vedi la realizzazione dei quinti M e 12. M viene rapportato su disegno 1: 1 che poi potrebbe essere superfluo, mentre il 12 viene assemblato senza alcun riferimento. Ho cercato di assemblarlo alla meno peggio con l'ausilio dei pezzi B3 e B4 visto che posso sfruttare alcuni allineamenti anche con l'invito della dima. Alla fine ci saranno un infinità di assestamenti, ma ciò, ritengo, sia uno stimolo per migliorarsi e migliorare.
Icone allegate
La Belle Hachette-img_4429.jpg   La Belle Hachette-img_4430.jpg   La Belle Hachette-img_4432.jpg  

La Belle Hachette-img_4433.jpg   La Belle Hachette-img_4434.jpg  
Vecchio 03-03-19, 09:19 AM   #320
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Per quanto riguarda i quinti con la dima abbastanza centrata, parto da questa per avere più garanzia nel complepessivo.

Inoltre ho iniziato l'arcaccia. Con l'aiuto del lavoro di gabriele 84, del quale copio molto e lo ringrazio, ho sgrossato alquanto bene. Debbo rifinire con cartavetrata fine.
Icone allegate
La Belle Hachette-img_4435.jpg   La Belle Hachette-img_4436.jpg   La Belle Hachette-img_4437.jpg  

La Belle Hachette-img_4438.jpg   La Belle Hachette-img_4439.jpg  
Vecchio 03-03-19, 08:45 PM   #321
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Mario!!!!! Ti rileggo con piacere!! Bentornato!!1

Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-19, 08:46 PM   #322
Utente

grisuzone è un newbie...
predefinito

Bentornato Mario, leggo solo ora la ripresa del tuo cantiere.... Bentornato
😜👍
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-19, 09:12 PM   #323
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Grazie ragazzi. Guardate che copio da tutti sapete e non me ne vergogno. Faccio fatica ad andare avanti tra gli occhi che hanno perso molto e non distinguo bene i colori e non riesco a mettere bene a fuoco sia le immagini che il lavoro, tra le dita che si intrecciano e mi procurano dei crampi, ma vado avanti tra uno sgorbio e l'altro avendo anche perso la concentrazione.
Ecco come procedo
Icone allegate
La Belle Hachette-img_4440.jpg   La Belle Hachette-img_4441.jpg   La Belle Hachette-img_4442.jpg  

La Belle Hachette-img_4443.jpg   La Belle Hachette-img_4444.jpg  
Vecchio 05-03-19, 08:56 AM   #324
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Ho scorso il lavoro di grisuzone! Complimenti! Scarico tutto! Grazie.
Costruire questo modello mi affascina molto. Riscontro diverse anomalie come per esempio il gioco tra i quinti sulla parte alta del cantiere e il cantiere stesso che debbo riassestare in quanto, per esempio, l'arcaccia non ci sta. Alcune cose le faccio di testa mia, come la realizzazione dei quinti capovolgendola, partendo dal fissaggio della dima con fermacarte, e l'utilizzo di colla vinavil in quanto lo stic non mi da fiducia. Lo uso solo per fissare le sagome blu e rosse. Alla fine direi che il tutto è molto ben organizzato anche se la lettura delle istruzioni, come sempre, non è molto chiarificatrice. Bisogna leggerle e rileggerle più volte confrontandole sul cantiere realizzato. Sono arrivato al n° 30 e al quinto n°6. Essendo in possesso di 100 fascicoli non so se mi convenga realizzare tutti i quinti compreso il quartabuono, o seguire meramente l'andamento delle uscite. Credo che sceglierò la prima ipotesi in modo da concludere la formazione della maggior parte di segatura che mi può procurare malanno ai polmoni anche se utilizzo la mascherina antipolvere. Si dice" fuori il dente, fuori il dolore"
Mi mancano alcuni quinti che trovo nei numeri che vanno dal 40 al 49. Salto quindi una decina di numeri.
Altra cosa non asporto il nero del laser. Aspetto di quartabonare e quindi tolgo sia le sagome che il nero più agevolmente senza il pericolo di abbondare nella levigatura che, ritengo, dovrà comunque essere effettuata ad ossatura completata prima del suo rivestimento interno e esterno.
Acc..! Porc…! il quinto n° 8 fascicolo 40 risulta rovinato. Amen! Ho preparato un impasto di segatura di pero e vinavil e ho tamponato il fallo. Quando sarà asciugato cartavetrerò. Speriamo bene!
Io combino casini, ma anche Hachette non scherza! Vedi un po' qua. I due pezzi non vanno capovolti ma scambiati. Per carità qui lo si capisce subito, ma in altri casi può causare disastri. Vedi il tagliamare!
Icone allegate
La Belle Hachette-img_4445.jpg   La Belle Hachette-img_4446.jpg   La Belle Hachette-img_4447.jpg  

La Belle Hachette-img_4449.jpg   La Belle Hachette-img_4450.jpg  

Ultima modifica di marioA; 05-03-19 a 08:33 PM
Vecchio 17-03-19, 08:19 PM   #325
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Anche se loro propongono l'allestimento di poppa compresi i quinti 17, 16, 14, mi sono accorto che, tra il gioco tra quinti e cantiere e la quartabuonatura che realizzo, non trovo una linea continua e sicura per l'allestimento delle tavole sia interne che esterne. Dovrò quartabuonare ulteriormente i quinti inseriti. Di conseguenza realizzo tutti i quinti, controllo l'andamento della linea delle tavole interne ed esterne e quanto è tutto in sesto riprendo dalla quinta parte dell' arcaccia.
Impostati i quinti 17,16,15 e inseriti provvisoriamente nel cantiere. Prima sgrossatura effettuata con trapano e fresa e poi seconda sgrossatura con raspetta a mano. Non so se alla fine lascio i segni della raspa in quanto potrebbero simulare i colpi d'ascia. Per il momento lascio tutto così per verificare in seguito l'andamento del fasciame. Ci sarà certamente da rifinire la quartabuonatura.
Prima verifica della perpendicolarità dei quinti e la quartabuonatura rispetto al fasciame
Icone allegate
La Belle Hachette-img_4474.jpg   La Belle Hachette-img_4471.jpg   La Belle Hachette-img_4473.jpg  

La Belle Hachette-img_4475.jpg   La Belle Hachette-img_4476.jpg  

Ultima modifica di marioA; 18-03-19 a 10:15 AM
Vecchio 19-03-19, 08:59 AM   #326
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Ahai! Ahai! Si comincia a perdere la perpendicolarità.
Bisogna aggiustare un tantino l'invito sulla parte alta del cantiere.
Per quanto riguarda la sgrossatura quartabuonatura siamo abbastanza in linea
Per quanto riguarda la parte nera sui quinti credo che in realtà questi venissero piegati con il fuoco e poi rastremati e modellati e quindi rimanevano anneriti. Che ne dite se li lascio in parte anneriti?
Dal quinto n° 12 si comincia a perdere la verticalità dei quinti. Bisogna intervenire sulle tacche della parte superiore del cantiere e pure, sul quinto n°10 appena appena, su quella della chiglia.
Per quanto riguarda l'inserimento dei bagli, per il momento lascio perdere di lavorare l'invito. Ci sono delle divergenze tra la posizione del baglio e le tacche sui quinti. Li farò prima di inserire definitivamente i quinti nel cantiere.
Icone allegate
La Belle Hachette-img_4477.jpg   La Belle Hachette-img_4478.jpg  

Ultima modifica di marioA; 19-03-19 a 11:01 AM
Vecchio 19-03-19, 05:05 PM   #327
Utente

Pacor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marioA Visualizza il messaggio
Ahai! Ahai! Si comincia a perdere la perpendicolarità.
Bisogna aggiustare un tantino l'invito sulla parte alta del cantiere.
Per quanto riguarda la sgrossatura quartabuonatura siamo abbastanza in linea
Per quanto riguarda la parte nera sui quinti credo che in realtà questi venissero piegati con il fuoco e poi rastremati e modellati e quindi rimanevano anneriti. Che ne dite se li lascio in parte anneriti?
Dal quinto n° 12 si comincia a perdere la verticalità dei quinti. Bisogna intervenire sulle tacche della parte superiore del cantiere e pure, sul quinto n°10 appena appena, su quella della chiglia.
Per quanto riguarda l'inserimento dei bagli, per il momento lascio perdere di lavorare l'invito. Ci sono delle divergenze tra la posizione del baglio e le tacche sui quinti. Li farò prima di inserire definitivamente i quinti nel cantiere.
Attenzione Mario!! La tacca da fare sul quinto è quella che poi accoglierà le dormienti. Farla ad ossatura incollata diventa un bel problema!!
I bagli poggiano sulle tacche delle dormienti non su quelle dei quinti.
Buon proseguimento!

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-19, 08:39 PM   #328
Utente Senior

L'avatar di marioA

Wink

Grazie Pacor, intendevo tutto l'ambaradam dei bagli partendo dai dormienti. I quinti sono solo appoggiati e non li fisso fino a che non ho impostato tutta l'ossatura, corretto la perpendicolarità e visionato l'andamento interno, con tutte le correzioni necessarie, delle tavole rispetto al quartabuono. Poi li smonto e riprendo dalla arcaccia quinta parte "le alette" posizionando i quinti 16 e 14. In questo modo penso di non avere sorprese.
Avendo la Biografia del Boudriot cerco di seguirne l'andamento per capire meglio come procedere.
Inoltre cerco di copiare da coloro che sono più avanti. Ecco una foto della Belle dalla monografia ed alcune postate sul forum da modellisti.
Sui quinti del Boudriot non si evincono le tacche per i dormienti. Credo che queste su Hachette possano aiutare il posizionamento dei dormienti. Vedremo, proseguo con molta cautela dopo l'esperienza del tagliamare. I quinti 8 e 9 hanno i riferimenti che non combaciano sulle fiancate. Vedremo più avanti.
Non aver asportato antecedentemente il nero dal quinto, mi ha aiutato molto nel formare il quartabuono in quanto il nero spariva lentamente mentre lo realizzavo. Se fosse stato tutto bianco non avrei avuto alcun riscontro.
Icone allegate
La Belle Hachette-img_4479.jpg   La Belle Hachette-image1527787175.139821.jpg   La Belle Hachette-image1527787187.474519.jpg  

La Belle Hachette-image1527787201.530732.jpg   La Belle Hachette-img_4480.jpg  

Ultima modifica di marioA; 20-03-19 a 10:40 AM
Vecchio 20-03-19, 05:01 PM   #329
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Quinti di poppa con il mediano inseriti a secco nel cantiere.
Inizio lavorazione quinti di prua. Il n° XI per renderlo ortogonale alla ciglia ho dovuto intervenire un bel po' sia sulla chiglia che sulle tacche del cantiere.
Ora posso realizzare il quartabuono
Icone allegate
La Belle Hachette-img_4483.jpg   La Belle Hachette-img_4482.jpg  
Vecchio 21-03-19, 09:53 AM   #330
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Effettuare il quartabuono è per me uno strazio. Le mani sono piene di artrosi e mi vengono i crampi usando le limette. Adopero quindi per sgrossare la fresa e poi la levigatrice a nastro Proxxon. Produco un sacco di polvere che mi rovina ulteriormente i polmoni. Uso la mascherina che non mi impedisce di vedere bene avendo gli occhiali.
Non vedo l'ora di finire la sgrossatura. La levigazione finale sarà più comoda e potrò usare le limette.
Intanto ho provato ad allestire provvisoriamente la poppa per capirne l'andamento
Icone allegate
La Belle Hachette-img_4484.jpg   La Belle Hachette-img_4485.jpg   La Belle Hachette-img_4486.jpg  

La Belle Hachette-img_4487.jpg  

Ultima modifica di marioA; 21-03-19 a 11:25 AM
Rispondi

Tag
hachette