Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   La Belle Hachette (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/123937-la-belle-hachette.html)

Joseferrara 04-09-17 02:05 PM

1 allegato(i)
Allegato 279037

Inviato con il mio ONEPLUS A5000 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

marioA 04-09-17 04:04 PM

Certo. Se smonti il piano superiore puoi, secondo me, sistemare solo il piano centrale. Prendi il quinto mediano e lo posizioni sulla chiglia fissandolo in qualche modo. Poi con una squadra ne verifichi la perpendicolarità. Prendi il piano centrale superiore e lo imposti in funzione di dove chiama il quinto. Avendo poi altri quinti di poppa puoi inserirli ed aumentare quindi la verticalità e il loro esatto innesto nei vani predisposti sul piano di poppa. Per quello di prua, sempre secondo e, bisogna avere un quinto di quella parte per essere sicuri del loro innesto esatto.
Vedi come ho proceduto io nei post scorsi.
Spero di aver capito al tua domanda.
Ciao
MarioA

Joseferrara 04-09-17 11:44 PM

Grazie Mario hai capito perfettamente. Proverò a seguire i tuoi consigli! Io al momento sono molto indietro perché ho fatto l'abbonamento, da marzo ad oggi mi hanno inviato solamente 11 uscite.

Inviato con il mio ONEPLUS A5000 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

marioA 05-09-17 09:21 AM

Prego. Felice d'esserti stato utile!
MarioA

marioA 06-09-17 01:32 PM

Arrivato il n° 20 con il coronamento e i riempimenti dell'Arcaccia.
Accantonato
Ciao
MarioA

marmo 06-09-17 02:26 PM

Ciao Mario, grazie per gli aggiornamenti. Io sono molto indietro con i fascicoli perché ho fatto l'abbonamento (e poi li sto solo raccogliendo perché ho un'altro progetto oneroso). Riesci a spedire qualche foto di queste ultime uscite così mi rendo conto di cosa mi aspetta. Grazie

marioA 09-09-17 01:53 PM

Ciao marmo abbi pazienza appena posso canalizzo alcune copie e te le mando.
Arrivata copertina raccoglitore! Orpo costicchia! 7 € Amen.
Arrivato pure il n° 21 con la settima parte dell'arcaccia: gli scalmi che accantono.
Come già detto aspetto che arrivino alcuni quinti di prora per sistemare l'analogo piano superiore del cantiere.
Inoltre quando sistemerò i quinti li monterò direttamente.
Per questo aspetto notizie sulla battura se si farà o meno.
Se si farà sulla chiglia, ovviamente seguirò le istruzioni, altrimenti come già presentato a suo tempo mi rifarò al Boudriot con una piccola escamotage.
Arrivato il n° 22 con l 'ordinata n° 15 e relativa dima, comprese le dime non inserite nei precedenti fascicoli. Accantonata.
Nella prossima uscita è pervista l'ordinata n° III verso prua. E' un po' troppo verso la mezzana ma comunque si può certamente a quel punto impostare la parte superiore del cantiere verso prua.
Ciao
MarioA

marioA 27-09-17 03:56 PM

Arrivato il n° 23. L'ordinata *III che ritenevo fuori della parte centrale, invece vi è ancora dentro. Quindi la metto da parte in attesa di quelle che possono far impostare il piano superiore verso prua.
Sempre molto interessante la parte storica e didattica.
MarioA

marioA 02-10-17 01:51 PM

Arrivato il n° 24 stessa musica con i quinti di poppa.
Anche nella prossima uscita non si riesco a impiantare il piano superiore di prua.
Aspetto e spero.. che l'ora s'avvicina..!
MarioA

marioA 06-10-17 09:27 AM

Pagine mancanti per Magikolord

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/143_0011.jpg

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/144_0011.jpg

Ciao e buon modellismo
MarioA

Magikolord 06-10-17 08:42 PM

Grazie Mario, a buon rendere

marioA 13-10-17 03:02 PM

Arrivato il n° 25 con il quinto n° IV che accantono.
Con la prossima uscita è previsto il quinto n° 5.
Sembra fatto apposta! Il paino superiore di prua non intende essere inserito. :asd::nonloso3ce1cr:
Ciao
MarioA

Killik 16-10-17 10:38 AM

Quote:

Originariamente inviata da marioA (Messaggio 1375891)
Arrivato il n° 25 con il quinto n° IV che accantono.
Con la prossima uscita è previsto il quinto n° 5.
Sembra fatto apposta! Il paino superiore di prua non intende essere inserito. :asd::nonloso3ce1cr:
Ciao
MarioA

E' fatto apposta!!!
In questo modo per continuare a costruire il modello sei costretto a continuare a comprare le uscite in edicola.
Se fai caso, in tutte queste raccolte, dopo averti dato la chiglia e qualche ordinata (ad esempio), nelle uscite successive hai ancore, refe, timone... tutte cose che fino alla fine praticamente non ti servono...

marioA 16-10-17 03:58 PM

Verissimo, ma se inizi una costruzione del genere è più facile che abbandoni per stress dovuto ad accantonamento di pezzi che serviranno alla fine, che continuare seguendo una logica costruttiva!
Ciao
MarioA

bruno_federico 16-10-17 05:46 PM

Ciao marioA se vuoi una bella notizia col numero 27 ti danno un altro cannone ha ragione Killik ma bisogna aver calma con le raccolte.Io fatta l'impostazione messo il quinto centrale metto quelli vicino essendo centrali non serve il guardabuono .Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:33 AM.