Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   La Belle Hachette (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/123937-la-belle-hachette.html)

IlBroccione 02-07-17 12:21 AM

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

trinchetto 02-07-17 10:34 AM

Certo, quando si apre una discussione si accetta (si dovrebbe accettare) anche il confronto. E nel confronto ci stanno mille cose: dal mostrare orgogliosi i propri progressi, alla verifica di tecniche e informazioni, fino alla raccolta delle opinioni di chi osserva il lavoro ... opinioni che non sempre, per un motivo o per l'altro, sono in sintonia con l'immagine che l'autore ha del proprio lavoro o addirittura di se stesso.

Più si riesce a rimanere sul piano oggettivo e tanto meglio questo confronto riesce ad essere costruttivo. Più si entra nel piano personale e valutativo e tanto più difficoltosa diventa persino La stessa comunicazione. Uso come esempio il tuo penultimo post, Broccione (contando proprio sul sollecito che hai messo nell'ultimo post :brig:). Se io dico che il lavoro di qualcuno "fa cagare" mi diventa difficile mantenere una comunicazione; non impossibile, ma a meno che io non abbia come interlocutore un amico di lunga data sarà facile che si senta offeso. La strada più utile l'hai indicata tu stesso: l'educazione. Se elenco i difetti della costruzione, magari anche fornendo la strada per risolverli, beh ... ho mantenuto vivo il canale comunicativo e spetterà poi al modellista farne l'uso che ritiene, senza per ciò sentirsi offeso.

Detto ciò anche io concordo sul fatto che il confronto - quello vero, che mette in rilievo anche i difetti di un modello o di un procedere - sia l'unica strada per capire, migliorarsi e cambiare qualche cosa. Non solo nel modellismo, ovviamente.

Giuseppe99 02-07-17 11:30 AM

Lo spirito di un forum, e in generale della pubblicazione di un proprio lavoro anche non necessariamente in rete, è quello di mostrare quello che si è fatto ad altri non solo per ricevere complimenti, ma anche per sentirsi dire cosa ci sarebbe da migliorare o correggere. Le tensioni che nascono (putroppo spesso) sui forum sono secondo me dovute al fatto che in alcuni casi chi "critica" (inteso ovviamente in modo costruttivo, sono io il primo a condannare la critica fine a se stessa) e l'autore del lavoro si pongono (in alcuni casi basta anche solo uno dei due) in opposizione l'uno con l'altro: chi riceve le critiche è spesso refrattario e preferisce continuare sulla sua strada, chi le fa è poco aperto al dialogo.
Con questo non sto assolutamente parlando di quella che è la "vita quotidiana" del forum, ma di quelli che sono i casi che portano a discussioni con toni troppo accesi o abbandoni di forum.

Ripeto quanto detto qualche giorno fa: se la critica è fine a se stessa tanto vale non scriverla. In caso contrario bisogna porsi nel modo giusto senza deridere la persona a cui è rivolta. Inoltre, prima di sparare a zero sugli altri ricordarsi sempre di essere critici con se stessi.
D'altra parte bisogna essere ben disposti ad accettare le critiche. Altrimenti non c'è motivo per pubblicare i propri lavori in rete. Ricevere solo complimenti, ignorando i propri errori, non permette di migliorarsi.
Solamente se qualcuno ce li fa notare, allora possiamo correggerli.

Magikolord 02-07-17 11:39 AM

Concordo pienamente con le verità scritte da trinchetto, per quanto riguarda MarioA ti consiglio di non ritirarti e nasconderti per colpa di qualcuno, continua a pubblicare le tue critiche ed I tuoi consigli senza paura di chichessia.
Questo per me è ed era un forum da cui avevo molto da imparare, quindi continuiamo a confrontarci con calma e aiutandoci a vicenda.

Inviato con il mio G7-L01 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

alexcaso 02-07-17 01:51 PM

Il Sig. Mario ha dato del cialtrone a uno o piu utenti del forum, questo è palese è grave, tra cui, evidentemente, ci sono anch'io. Io ho sempre mantenuto toni educati, pur andando decisamente contro le supposizioni, le ipotesi emerse sin dalla prima prima pagina di questo forum. E tutte ipotesi di come sarebbe stata l'evoluzione di questo modello nel corso dei mesi... è come se si viaggiasse 20 o 30 fascicoli più avanti. Sono state spese pagine e pagine su tematiche che non riguardano assolutamente il work in progress divi kit. Io sto facendo la raccolta, non ho ancora iniziato e non ho aperto un wip per parlare di niente, E sputare su un'azienda solo per il gusto di farlo. E soprattutto non ho offeso nessuno, e non ho mai detto a nessuno di non entrare a casa mia ( se così si può definire il post), perché deve essere invece permesso a costui? Solo perché ha ottant'anni? Sarò anche duro Ma la vedo così...

IlBroccione 02-07-17 02:21 PM

maurino 02-07-17 02:26 PM

Ciao Alex , ognuno ha il diritto di dissentire sia dall'operato di altri che dall'operato di una casa produttrice , bisognerebbe solamente abbassare i toni , da ambo le parti . In questo forum ci si incontra-scontra sui nostri modelli , sulle nostre idee e sulle nostre nozioni , perdendo di vista le cose veramente importanti della vita . Tutti abbiamo letto e scritto del post di Angelo , che sta combattendo contro un male incurabile con poche possibilità si successo , davanti a questo , litigare su come si costruisce un modello dovrebbe farci sentire piccoli piccoli . Chi è in buona salute dovrebbe godersi il modellismo , nessun nostro veliero incontrerà mai l'approvazione incondizionata di tutti quanti , noi possiamo solo fare del nostro meglio , divertirci dello svago che il modellismo ci offre ed essere grati di non avere problemi più seri . Questo vale per tutti , me compreso !!! Riprendiamoci la gioia di giocare con i nostri cantieri .
Mauro

felipe.max 02-07-17 03:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da maurino (Messaggio 1364537)
Ciao Alex , ognuno ha il diritto di dissentire sia dall'operato di altri che dall'operato di una casa produttrice , bisognerebbe solamente abbassare i toni , da ambo le parti . In questo forum ci si incontra-scontra sui nostri modelli , sulle nostre idee e sulle nostre nozioni , perdendo di vista le cose veramente importanti della vita . Tutti abbiamo letto e scritto del post di Angelo , che sta combattendo contro un male incurabile con poche possibilità si successo , davanti a questo , litigare su come si costruisce un modello dovrebbe farci sentire piccoli piccoli . Chi è in buona salute dovrebbe godersi il modellismo , nessun nostro veliero incontrerà mai l'approvazione incondizionata di tutti quanti , noi possiamo solo fare del nostro meglio , divertirci dello svago che il modellismo ci offre ed essere grati di non avere problemi più seri . Questo vale per tutti , me compreso !!! Riprendiamoci la gioia di giocare con i nostri cantieri .
Mauro

Sono pienamente d'accordo, sembra a volte che si perdano di vista quelli che sono gli obbiettivi principali di un hobby tra cui quello di dare qualche ora di spensieratezza e di evasione.
Quello che mi dispiace è constatare che appassionati di modellismo come Mario,persona a modo,lasci una piattaforma di ... modellismo.
Cerchiamo di divertirci...

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

trinchetto 02-07-17 06:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da IlBroccione (Messaggio 1364535)
Daccordissimo con gli interventi precedenti.... e' ovvio Trinchetto che non diro' mai... il modello fa cagare.... nemmeno ad un amico.... mi inquieto ( da educato non dico mi incazzo!!)...quando si e' sordi e ciechi.... e non si vuol sentire ne vedere....
E' vero ogni scarrafone e' bello a mamma sua.... e forse io stesso posso cadere in questo tranello ... ma se leggo ... questa e' casa mia vattene.... permetti che mi incazzo?.... e stavolta lo scrivo da maleducato

Ti ho solo preso a spunto visto che i tuoi post precedevano il mio, lungi da me fare personalizzazioni. Arrabbiarsi è lecito, pure nella forma 'incazzata'. Poi, meglio rasserenarsi e continuare.

IlBroccione 02-07-17 06:52 PM

IlBroccione 02-07-17 06:53 PM

felipe.max 02-07-17 08:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da IlBroccione (Messaggio 1364604)
I forum sono cmq lo specchio della vita "reale"....

Puo essere,ma i forum trattando di modellismo,almeno nel nostro caso,dovrebbero un pò "distrarci" dalla vita reale,fatta di stress da lavoro,pagamento di bollette e questi nelle migliori delle ipotesi...🤗

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

IlBroccione 02-07-17 08:39 PM

El Draque 02-07-17 11:22 PM

Vorrei spezzare una lancia in favore di Mario perchè fino ad ora si è comportato da signore ovvero quando attaccato non è mai stato polemico è ha risposto con garbo chiaro che a lungo andare può capitare che scappi la pazienza; quello che non condivido è fare apprezzamenti sulla casa costruttrice non dico che siano fatti senza motivi anzi.... però cosi facendo involontariamente si potrebbe offendere chi avendo comprato e comprerà le uscite future ci metterà impegno e fatica .
Spero tanto in un tuo ripensamento

IlBroccione 03-07-17 08:27 AM

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:57 PM.