19-03-17, 07:21 AM
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#31
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Utente Senior
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
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No no... proprio corno vero.....😀😀
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cordialmente.... Claudio.........
Per aspera ad astra.......
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24-03-17, 12:22 PM
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#32
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
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Buon giorno
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24-03-17, 05:45 PM
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#33
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 66
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Data l'evidente approssimazione con cui è stata realizzata l'opera, andrò a controllare sul 74 cannoni se, facendo riferimento alla foto centrale della prima riga in alto, sia corretta la posizione dei ganci sui paranchi del pezzo. Come sono posizionati salvaguardano l'integrità della coperta ma mettono in pericolo le piante dei piedi nudi dei serventi al pezzo stesso.
Questo argomento richiede un serio approfondimento.
P.S. Non sapevo cosa inventarmi per fare qualche critica, sono stato sufficientemente fantasioso?
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24-03-17, 06:30 PM
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#34
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Utente Senior
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
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Per la 626.... i porta palle non dovevano avere quei brutti spigoli...
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cordialmente.... Claudio.........
Per aspera ad astra.......
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24-03-17, 08:07 PM
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#35
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
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Claudio!!!! L'ho capita dopo un'ora!!!!
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24-03-17, 08:08 PM
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#36
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
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Quote:
Originariamente inviata da biandrati
Data l'evidente approssimazione con cui è stata realizzata l'opera, andrò a controllare sul 74 cannoni se, facendo riferimento alla foto centrale della prima riga in alto, sia corretta la posizione dei ganci sui paranchi del pezzo. Come sono posizionati salvaguardano l'integrità della coperta ma mettono in pericolo le piante dei piedi nudi dei serventi al pezzo stesso.
Questo argomento richiede un serio approfondimento.
P.S. Non sapevo cosa inventarmi per fare qualche critica, sono stato sufficientemente fantasioso?

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Per me si ti ho creduto fino alla fine!!!!         🤣🤣🤣🤤
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25-03-17, 02:24 PM
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#37
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 26
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Ciao matiz,
aggiungo i miei complimenti.
possi chiederti come hai trattato il legno ?
grazie
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25-03-17, 05:41 PM
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#38
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
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Ciao, il tutto è stato trattato, alla fine con l'encausto
Quote:
Originariamente inviata da Supergigi
Ciao matiz,
aggiungo i miei complimenti.
possi chiederti come hai trattato il legno ?
grazie
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25-03-17, 06:05 PM
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#39
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 2,100
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Quote:
Originariamente inviata da matiz
Ciao, il tutto è stato trattato, alla fine con l'encausto
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Bisogna prepararselo da se immagino,non lo si trova in commercio....o sbaglio?
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25-03-17, 06:26 PM
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#40
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Utente Senior
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
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Cera d'api.... in mesticheria in blocchi....
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cordialmente.... Claudio.........
Per aspera ad astra.......
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25-03-17, 06:33 PM
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#41
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 2,100
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Quote:
Originariamente inviata da IlBroccione
Cera d'api.... in mesticheria in blocchi....
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Io tempo fa comprai un barattolo di c'era d'api,quella per i mobili insomma,si presenta tipo un gel più densa però,è quella a cui ti riferisci?
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25-03-17, 06:53 PM
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#42
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
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Il procedimento per l'encausto è un pò laborioso, è il vecchio metodo di trattare i mobili.
Il panetto di cera vergine d'api lo trovi in mesticheria, lo devi ridurre a scaglie piccole, aggiungere trementina nelle percentuale cera/trementina del 20%, ma la percentuale è variabile.
Metti a scaldare l'acqua in una pentola, quando è calda, FUORI DAL FUOCO, immergi il barattolo con cera d'api e trementina, fino al suo completo scioglimento, se non si scioglie del tutto, ripeti l'operazione, l'importante che tu lo faccia fuori dal fuoco, sarebbe troppo pericoloso.
Una volta raffreddata, ti si presenta una crema, che spalmi sul modello da trattare con un pennellino, poi, con molta accortezza, con un phon scaldi il modello fino al completo assorbimento della cera, a seconda della concentrazione di cera, l'operazione va ripetuta, puoi trattare tutto, legno, cordami, parti metalliche
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25-03-17, 08:49 PM
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#43
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 2,100
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Ok ti ringrazio,gentile e disponibile come sempre.....
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25-03-17, 09:53 PM
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#44
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
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Bel lavoro. Adoro i cannoni. Purtroppo non so se avrò la possibilità, ma mi piacerebbe fare una serie di modelli di cannoni o armi navali moderni, magari anche in legno. Mi ha sempre intrigato la cosa.
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25-03-17, 11:46 PM
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#45
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
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Quote:
Originariamente inviata da matiz
Il procedimento per l'encausto è un pò laborioso, è il vecchio metodo di trattare i mobili.
Il panetto di cera vergine d'api lo trovi in mesticheria, lo devi ridurre a scaglie piccole, aggiungere trementina nelle percentuale cera/trementina del 20%, ma la percentuale è variabile.
Metti a scaldare l'acqua in una pentola, quando è calda, FUORI DAL FUOCO, immergi il barattolo con cera d'api e trementina, fino al suo completo scioglimento, se non si scioglie del tutto, ripeti l'operazione, l'importante che tu lo faccia fuori dal fuoco, sarebbe troppo pericoloso.
Una volta raffreddata, ti si presenta una crema, che spalmi sul modello da trattare con un pennellino, poi, con molta accortezza, con un phon scaldi il modello fino al completo assorbimento della cera, a seconda della concentrazione di cera, l'operazione va ripetuta, puoi trattare tutto, legno, cordami, parti metalliche
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La mia ignoranza bestia mi ha chiesto di chiedere cosa e' una masticheria.....
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