Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Leudo 1:20 {ARSENALE} (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/122778-leudo-1-20-arsenale.html)

Azzio1973 31-12-17 06:09 PM

Mooooolto ben fatto!!! Ottimo realismo e sensazione di botte vera!!! Bravo bravo!!! Hai fatto bene ad inserire il procedimento, ti avrei chiesto di farlo!,![emoji6]
Sarei curioso di vedere il procedimento di John...[emoji6]
A presto e auguri a tutti!!,

Inviato dal mio iPad utilizzando Forum

Nick51 31-12-17 06:51 PM

Adesso non resta che metterci del Buon brandy per il tocco finale Buon anno a tutti

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

cerqui 31-12-17 07:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da Nick51 (Messaggio 1385973)
Adesso non resta che metterci del Buon brandy per il tocco finale Buon anno a tutti

Quote:

Originariamente inviata da Azzio1973 (Messaggio 1385962)
Mooooolto ben fatto!!! Ottimo realismo e sensazione di botte vera!!! Bravo bravo!!! Hai fatto bene ad inserire il procedimento, ti avrei chiesto di farlo!,![emoji6]
Sarei curioso di vedere il procedimento di John...[emoji6]
A presto e auguri a tutti!!,

Inviato dal mio iPad utilizzando Forum

Grazie mille anche a voi ragazzi! Tanti auguri anche alle vostre famiglie.
Per Nick, sono un grezzone io!!!! Preferisco barili di Montepulciano abruzzese e arrosticini a GO GO!🤪

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Nick51 31-12-17 07:45 PM

Ottimo il Montepulciano abruzzese . Ho avuto la fortuna di girare un poco tutta l'Italia ed in ogni regione ho bevuto il vino locale accompagnandolo ad un piatto tipico siamo unici siamo Italiani

eugi 31-12-17 08:10 PM

Buon anno a tutti

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

scorpion66 01-01-18 08:13 AM

Tantissimi auguri di un buon 2018 a tutti!

John Silver 01-01-18 02:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da cerqui (Messaggio 1385916)
La cerchiatura è realizzata con un cartoncino nero opaco. Mancano dei finti chiodi dove si unisce la cerchiatura e i chiodi che tengono i cerchi ben tesati. Non so se mi sono spiegato bene.

Avevo immaginato qualcosa di simile, c'è chi li esegue con dei fogli sottili di plasticard o pvc ma in verità ciò che fa la differenza, non solo estetica ma soprattutto nel tempo è il materiale, non a caso le cerchiature del bottame di cui ho postato le foto sono in rame adesivo, quello che si usa per fare le piastre di rame dello scafo solitamente, tagliato a striscioline e brunito, rinforzato con del cianoacrilato, misura di spessore 2 decimi scarsi e la chiodatura dei cerchi si simula facilmente sul rame (se guardi le mie foto la vedrai), devo affermare che nulla rende "l'essenza" del ferro come un'altro metallo la realtà è abilmente rappresentata nonché la durata nel tempo, che è poi l'ostacolo più grande per un modellista: quando costruite, costruite per l'eternità diceva un grande dell'epoca vittoriana, tale john Ruskin e a buona ragione: sai quanti modelli non durano più di un ventennio ed iniziano a smontarsi letteralmente? La maggioranza! Visto come si costruisce, con quali collanti e simulando una chiodatura fondamentale, nonché la scelta errata, di materiali poco consoni alla prova del tempo.
Prendilo in considerazione se devi fare diverse grandezze di botti, il sistema è quello dei "cilindri" eseguiti al tornio: in pratica si devono foggiare dei listelli (il legno di quercia è quello che rende meglio la realtà, visto che le doghe delle botti erano in quercia), le cui facce laterali devono avere uno scancio intorno ai 12-15 gradi, si rivestono di carta velina nera (per evidenziare le giunture) e si incollano intorno ad un tondino, quando il collante ha fatto presa si lavorano al tornio.
Se fai un cilindro della circonferenza delle botti più grandi, ci fai anche le più piccole.
Metto un link che le spiega chiaramente.

Buon anno e buon lavoro.

http://www.arsenal-modelist.com/inde...art=39&image=2

gianni giordano 01-01-18 05:44 PM

Cerqui, scusa se mi intrometto nella discussione. C'è qualcosa che non mi quadra. Leggo che si dovrebbe fare modellismo per i posteri e poi si discute di striscioline di rame adesivo ed attaccato con del cianoacrilico . Credo che un lavoro fatto in questo modo, resiste non venti anni ma due o tre al massimo.
Ma perchè si dovrebbe fare un lavoro per l'eternità? Ci hanno già pensato tante persone prima di noi. Accontentiamoci di un modesto lavoro fatto spesso alla buona e che siddisfi i nostri gusti personali.
Stai facendo un modello bellissimo. Fallo come ti consiglia il tuo istinto e, se fai qualcosa che non è secondo i sacri testi, fregatene.
Gianni

John Silver 01-01-18 07:31 PM

Il ciano, al momento, è ben risaputo che cristallizza nel tempo, ma che vada in polvere non è ancora provato visto che è relativamente moderno, all'incirca cinquant'anni, usato per un lavoro di "contorno" va alla grande, d'altronde se se si usano materiali cosiddetti nobili cioè che ricalcano la realtà, i collanti validi esistono "da sempre" così come eseguire saldature e chiodatura (nel caso di carpenteria) conforme.
Il mio disquisire su una costruzione che duri nel tempo, non è per dogma o per sacri testi che, al riguardo, fanno solo ridere, significa invece dare valore a ciò per cui si spende tanto tempo e non solo, e non è una religione è il mio modo di vedere e di affrontare una costruzione, non ho scritto che è ciò che si deve perseguire, è solo la descrizione del mio punto di vista, nulla di più.
Ora, se il problema è il confronto basta saperlo, anche perché se ci si deve fare il sangue amaro e sparar cazzate sulla durata di un'incollaggio con del cianoacrilato, finiamola subito e buon divertimento a tutti, comunque.
Accontentarsi, invece, mi appare proprio come quello che vai criticando caro Gianni, cioè un dogma e decisamente del piffero se mi è permesso: cosa significa accontentarsi? Ciascuno fa il suo modellismo e saranno problemi suoi di come lo fa o no? Disquisire, invece, e parlare del proprio lavoro e del proprio modo di vederla, è ciò che si fa generalmente nei forum.
E allora mi ripeto, se non avete piacere a parlare delle nostre costruzioni basta saperlo.

Buon lavoro, un saluto a tutti e alla prossima.

Azzio1973 01-01-18 07:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da John Silver (Messaggio 1386096)
Il ciano, al momento, è ben risaputo che cristallizza nel tempo, ma che vada in polvere non è ancora provato visto che è relativamente moderno, all'incirca cinquant'anni, usato per un lavoro di "contorno" va alla grande, d'altronde se se si usano materiali cosiddetti nobili cioè che ricalcano la realtà, i collanti validi esistono "da sempre".

Il mio disquisire su una costruzione che duri nel tempo, non è per dogma o per sacri testi che, al riguardo, fanno solo ridere, significa invece dare valore a ciò per cui si spende tanto tempo e non solo, e non è una religione è il mio modo di vedere e di affrontare una costruzione, non ho scritto che è ciò che si deve perseguire, è solo la descrizione del mio punto di vista, nulla di più.

Ora, se il problema è il confronto basta saperlo, anche perché se ci si deve fare il sangue amaro e sparar cazzate sulla durata di un'incollaggio con del cianoacrilato, finiamola subito e buon divertimento a tutti, comunque.

Accontentarsi, invece, mi appare proprio come quello che vai criticando caro Gianni, cioè un dogma e decisamente del cazzo se mi è permesso: cosa significa accontentarsi? Ciascuno fa il suo modellismo e saranno problemi suoi di come lo fa o no? Disquisire, invece, e parlare del proprio lavoro e del proprio modo di vederla, è ciò che si fa generalmente nei forum.

E allora mi ripeto, se non avete piacere a parlare delle nostre costruzioni basta saperlo.

Buon lavoro, un saluto a tutti e alla prossima.

Carissimo, John, io sono tra quelli a cui piace disquisire e soprattutto imparare da chi ne sa più di me ( tu sicuramente) quindi ti pregherei di restare a chiacchierare con noi che apprezziamo![emoji6]
Sono andato a guardare il link che hai postato, ti ringrazio per averlo segnalato!
Lo ho subito segnato nei preferiti!
Non è la prima volta che l’amico Gianni Giordano se ne esce a gamba tesa, forse è il suo modo di fare.... ciò che è strano è il fatto che non capisca che alcuni atteggiamenti possono essere fraintesi e/o dare fastidio..... 🤫
Grazie , per il link, ci sono un sacco di cose sfiziose!,,,![emoji16]

Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

gianni giordano 01-01-18 09:24 PM

Chiedo scusa se quanto ho scritto , può aver dato fastidio. Prometto che non farò più nessuna osservazione sul modo di fare modellismo.
Mi sono reso conto che sono di un'altra epoca quando era doveroso criticare per far sì che si innestasse una bella discussione.

Dimenticavo : BUON ANNO A TUTTI,

Gianni

cerqui 02-01-18 09:30 AM

3 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da John Silver (Messaggio 1386054)
Avevo immaginato qualcosa di simile, c'è chi li esegue con dei fogli sottili di plasticard o pvc ma in verità ciò che fa la differenza, non solo estetica ma soprattutto nel tempo è il materiale, non a caso le cerchiature del bottame di cui ho postato le foto sono in rame adesivo, quello che si usa per fare le piastre di rame dello scafo solitamente, tagliato a striscioline e brunito, rinforzato con del cianoacrilato, misura di spessore 2 decimi scarsi e la chiodatura dei cerchi si simula facilmente sul rame (se guardi le mie foto la vedrai), devo affermare che nulla rende "l'essenza" del ferro come un'altro metallo la realtà è abilmente rappresentata nonché la durata nel tempo, che è poi l'ostacolo più grande per un modellista: quando costruite, costruite per l'eternità diceva un grande dell'epoca vittoriana, tale john Ruskin e a buona ragione: sai quanti modelli non durano più di un ventennio ed iniziano a smontarsi letteralmente? La maggioranza! Visto come si costruisce, con quali collanti e simulando una chiodatura fondamentale, nonché la scelta errata, di materiali poco consoni alla prova del tempo.
Prendilo in considerazione se devi fare diverse grandezze di botti, il sistema è quello dei "cilindri" eseguiti al tornio: in pratica si devono foggiare dei listelli (il legno di quercia è quello che rende meglio la realtà, visto che le doghe delle botti erano in quercia), le cui facce laterali devono avere uno scancio intorno ai 12-15 gradi, si rivestono di carta velina nera (per evidenziare le giunture) e si incollano intorno ad un tondino, quando il collante ha fatto presa si lavorano al tornio.
Se fai un cilindro della circonferenza delle botti più grandi, ci fai anche le più piccole.
Metto un link che le spiega chiaramente.

Buon anno e buon lavoro.

http://www.arsenal-modelist.com/inde...art=39&image=2

Buongiorno. Scusate se rispondo solo ora ma ieri ero a lavoro.
Sicuramente per la riproduzione dei cerchi delle botti il metallo quindi il rame avrebbe dato quel qualcosa in più. Non ci ho pensato nel l’immediatezza anche se ne ho una decina di metri. Ci ho realizzato lo scafo del 12 APOSTOLI Allegato 287438Allegato 287439Allegato 287440
Farò una prova con le prossime botti anche se dovrei prima comperare il brunitore.

Per il metodo di realizzazione delle botti, sicuramente sarà ottimo e ne faccio tesoro ma non posseggo il tornio e per il momento non è nei miei progetti acquistarlo (ho troppi hobby e devo limitare le spese)
Comunque le mie botti, per il 90%, sono cosparse di vinavil all’interno. Cioè su 24 o 25 doghe solo le ultime 3 (quelle di chiusura) non sono state inzuppate con la colla quindi comunque credo che nel tempo possa reggere abbastanza o almeno me lo auguro.

Buon anno e spero di averti ancora nel mio wip con i tuoi preziosi suggerimenti.

cerqui 02-01-18 09:52 AM

Quote:

Originariamente inviata da gianni giordano (Messaggio 1386084)
Cerqui, scusa se mi intrometto nella discussione. C'è qualcosa che non mi quadra. Leggo che si dovrebbe fare modellismo per i posteri e poi si discute di striscioline di rame adesivo ed attaccato con del cianoacrilico . Credo che un lavoro fatto in questo modo, resiste non venti anni ma due o tre al massimo.

Ma perchè si dovrebbe fare un lavoro per l'eternità? Ci hanno già pensato tante persone prima di noi. Accontentiamoci di un modesto lavoro fatto spesso alla buona e che siddisfi i nostri gusti personali.

Stai facendo un modello bellissimo. Fallo come ti consiglia il tuo istinto e, se fai qualcosa che non è secondo i sacri testi, fregatene.

Gianni

Ciao Gianni.
Sicuramente cerco di realizzare un modello che sotto ogni punto di vista sia al top delle mie capacità prendendo tutti ci consigli che voi più esperti e sicuramente studiosi di me mi passate attraverso il forum.
Logicamente tante cose come quella tecnica postata da John per realizzare le botti non riesco ad eseguirla perché non ho ancora un tornio anche se mi rendo conto che farebbe la differenza affiancare una botte realizzata con la mia tecnica ad una al tornio.
Sicuramente ti do ragione quando parli del realizzare qualcosa col mio istinto. IO NON POSSO TROVARE UNA TECNICA MIGLIORE DI UN CAMPIONE MONDIALE DI MODELLISMO? Abbiamo tutti un cervello e lo facciamo girare.
Poi succede che la cerchiatura delle botti la realizza col cartoncino nero opaco ma qualcuno (JOHN) ti dice che con le strisce di rame adesive vengono meglio. il mio istinto viene superato da una tecnica migliore e se posso la metto in atto perché vado a riconoscere la miglioria che può apportare.
Comunque ringrazio anche te. Da ognuno di voi sto incrementando il mio bagaglio culturale sul mondo del modellismo.

John Silver 02-01-18 08:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da gianni giordano (Messaggio 1386112)
Chiedo scusa se quanto ho scritto , può aver dato fastidio. Prometto che non farò più nessuna osservazione sul modo di fare modellismo.
Mi sono reso conto che sono di un'altra epoca quando era doveroso criticare per far sì che si innestasse una bella discussione.

Dimenticavo : BUON ANNO A TUTTI,

Gianni

Le scuse sono sempre ben accette ma in realtà e per quanto mi riguarda non erano necessarie; se il fine era la critica costruttiva orbene, anch'io sono di un'altra epoca!
Quindi non ci sono problemi e mi aspetto che in futuro ci si ponga costruttivamente, cioè senza sentenziare, anche perché non siamo "nessuno" noi umani (...marziani esclusi quindi e fino a prova contraria!), e ce lo dovremmo ricordare più spesso.

Per rispondere a patrizio invece, che voleva vedere il mio "sistema", dico che per ben tre volte non mi ha fatto caricare le foto, e quindi ho desistito per il momento ma, è il medesimo del link del francese di cui sopra (con qualche accorgimento in più).

Buona serata Signori buon anno nuovo (sic!) e alla prossima.

Azzio1973 02-01-18 11:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da John Silver (Messaggio 1386252)
Le scuse sono sempre ben accette ma in realtà e per quanto mi riguarda non erano necessarie; se il fine era la critica costruttiva orbene, anch'io sono di un'altra epoca!
Quindi non ci sono problemi e mi aspetto che in futuro ci si ponga costruttivamente, cioè senza sentenziare, anche perché non siamo "nessuno" noi umani (...marziani esclusi quindi e fino a prova contraria!), e ce lo dovremmo ricordare più spesso.

Per rispondere a patrizio invece, che voleva vedere il mio "sistema", dico che per ben tre volte non mi ha fatto caricare le foto, e quindi ho desistito per il momento ma, è il medesimo del link del francese di cui sopra (con qualche accorgimento in più).

Buona serata Signori buon anno nuovo (sic!) e alla prossima.

Grazie mille, vado a guardare non ti preoccupare, ormai ti seguo come un’ombra!!![emoji6]

Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:05 PM.