Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-03-17, 05:02 PM   #196
Utente

L'avatar di krill80

krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito La belle d'arsenale Hachette

Io, che con il mio piccolo e modesto intervento ho involontariamente dato nuovo ossigeno alla miccia che da tempo covava in attesa di incendiare la santa barbara, mi ritrovo concettualmente d'accordo con IlBroccione, e sempre d'accordo con chi intende rappresentare le proprie idee esponendole con argomentazioni logiche e strutturate, e nel contempo resta aperto all'ascolto e al dibattito di altre idee e pensieri, seppur in netto contrasto con le sue, usando e pretendendo il dovuto rispetto.
Con le mie parole non ho mai inteso sminuire tutto il lavoro, concettuale e pratico, nonché lo studio né le conoscenze intrinseche, o l'abilità e la forma mentis di chi pratica il modellismo d'arsenale che ormai ho personalmente deciso di definire per una mia convenzione "in autocostruzione". Chi riesce da un albero a costruire attraverso studio, progettazione, abilità e pratica un modello in miniatura tale e quale ad un antico vascello, per quanto mi riguarda è solo da ammirare e da prendere ad esempio come modello con la speranza che un giorno mi sia possibile riuscire ad acquisire le conoscenze e le abilità necessarie per arrivare ad eguagliare anche 1/10 dell'arte di questo maestro. Come tante altre cose nella vita si tratta di un percorso. Scegliere come e se affrontarlo, consci dei propri mezzi e limiti, sta ad ognuno di noi.
Ora, se uno è tremendamente attratto dall'arsenale e vorrebbe intraprendere questo nuovo percorso perché l'idea di realizzare un antico veliero alla maniera dei grandi maestri d'ascia di un tempo lo coinvolge così tanto che gli "tira l'anima" MA è purtroppo costretto a fare i conti con la schifosa e dura realtà dei fatti che gli dice sprezzante: 1. Non hai lo spazio per farti le macchine necessarie; o 2. Magari un po' di spazio ce l'hai ma non ti puoi permettere di attrezzare un laboratorio con il minimo indispensabile per poter affrontare questa avventura; o 3. I soldi e lo spazio ce li hai caro, ma hai anche una moglie che ti fa un culo così se le trasformi il garage in segheria; o 4. Hai poco, pochissimo tempo per approfondire gli studi in maniera autonoma e quindi pur avendo la voglia di fare, praticamente senza aver la possibilità di studiare tanto e tanto e tanto, non sarai mai in grado di tirar fuori da un pero più di una gruccia nuova per il tuo armadio; o 5. Sto cacchio di pero è la pietra filosofale di ogni modellista d'arsenale e vorresti avere il culo (come qualche tuo amico che abita altrove ogni riferimento a V è puramente casuale ) di poter trovare qualcuno che ne butta giù uno e ti regala un po' di ciocchi da invecchiare ben bene; oh, posso andare avanti ancora tanto ma a scrivere sul cell io tendo a perdere il filo di ciò che stavo dicendo perché non ho una visione d'insieme...pertanto mi fermo
Ma in definitiva...sto povero cristiano (uno dei tanti nei vari scenari proposti) che cazz deve fare? Abbandonare i suoi propositi perché la vita o le contingenze gli hanno imposto dei limiti al momento? Certo, può abbandonare tutto...Oppure può decidere di diventare una sorta di "arsenalista da kit", avversato e ostracizzato da molti, rischiando di diventare un pariah tra coloro che prima definiva amici e colleghi, ma forse felice infine perché è ora in grado per il momento di soddisfare quella scimmia che gli si era appesa al collo, avendo la possibilità di lavorare ad un progetto in arsenale, seppur in maniera più semplicistica e minimalista di ciò che aveva immaginato...rinunciando agli allori e alle ballate che un giorno qualche trovatore avrebbe potuto dedicare a lui e al suo modello...
Ho romanzato un po', è chiaro, e mi sono pure divertito a farlo ... non me ne vogliate...
Mi auguro in ogni caso di essere riuscito a trasferire ai lettori il concetto che magari, riassumendolo potrebbe essere: ognuno faccia ciò che può nelle proprie possibilità se questo lo fa star bene, e ognuno dica ciò che vuole pur sempre, SEMPRE, rispettando il pensiero dei propri interlocutori e adoperando una certa qual dose di sensibilità nell'esprimere le proprie idee e concetti perché ognuno è libero di pensarla un po' come vuole grazie al grado di avanzamento attuale della nostra civiltà che ci ha permesso di coltivare libertà di culto e pensiero purché tale libertà sia sottoposta coscienziosamente ad un processo di autocensura per il rispetto del politically correct.
Da quando faccio modellismo mi sento bene, appagato, felice di lavorare il legno e di creare con le mie mani e di condividere virtualmente questa passione con tanti altri, neofiti, wannabes, artisti e maestri, alcuni dei quali ho avuto la fortuna di conoscere di persona e con i quali sto intrattenendo rapporti d'amicizia e reciproco scambio di idee ed opinioni modellistiche anche al di fuori di questo forum. A tal proposito, abbiamo creato un gruppo su whatsapp per amici del modellismo che vogliono sfruttare piattaforme aggiuntive per restare in contatto. Se vi interessa farne parte, contattatemi tramite MP.
E con questo saluto tutti e ringrazio per l'attenzione. Fate cose (modellistiche) buone!

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di krill80; 25-03-17 a 05:28 PM
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-17, 05:10 PM   #197
Utente Senior

L'avatar di matiz

matiz è un newbie...
predefinito

Forse l'amico Anallie si riferiva al kit pseudo arsenale e non faceva una analisi dell'arsenale vero e proprio, se è così, io e qualche altro lo abbiamo interpretato male, ma era un pò ambiguo, resta comunque il discorso sui materiali da usare, io non ho preconcetti sui vari tipi di Kit e compagnia bella, se non ci fossero, bisognerebbe inventarli, tutti siamo partiti da li, ma so già dove si andrà a finire, qualcuno tra un pò di tempo spaccerà questi modelli in kit pseudo arsenale per modelli completamente autocostruiti
matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-17, 05:12 PM   #198
Utente Senior

sergio60 è un newbie...
predefinito

CRISTIANO ciao
È un'epopea complimenti, non sarei stato in grado nemmeno di pensarle tutte insieme la serie di cose da te espresse
E vai
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-17, 05:24 PM   #199
Utente Senior

L'avatar di IlBroccione

IlBroccione è un newbie...
predefinito

Caro Cristiano...
Concordo..... ti voglio solo dire che quando mi sono avventurato con l'arsenale avevo pokissima attrezzatura e poco spazio... non piu di quella necessaria per realizzare il mio primo ed unico kit... lo yacht mary.... in piu solo la fresa della proxxon .. l' unico pezzo davvero utile...
La sez e' piccola... gestibile.. e da soddisfazioni... ma ci sono anche modelli fattibili e gestibili come il Rochrfort..
Se si vuole si puo....😀😀😀

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-17, 05:32 PM   #200
Utente

grisuzone è un newbie...
predefinito

Questo resta sempre ovvio ognuno fa e deve fare assolutamente quello che lo soddisfa ogni tipo di modellismo va bene e discutere fa anche sempre bene.... Anche se ci possono essere delle incomprensioni... Ognuno 57 difende le sue convinzioni..... Però ogni volta che si intraprendono queste discussioni scoppia sempre un putiferio.... Tranquilli.. Va tutto bene 😀 😊 👍

Ps bella l idea di WhatsApp

Ultima modifica di grisuzone; 25-03-17 a 05:40 PM
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-17, 05:50 PM   #201
Utente

L'avatar di krill80

krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Ma certo Claudio, tutto si può quando c'è la volontà. Io sapevo che la mia Sovrana si poteva migliorare, o in ogni caso personalizzare, rispetto al kit di partenza, o meglio, me lo sentivo, e pertanto ho seguito l'istinto (spero alla fine di non aver fatto una cazzata...mah, vedremo) e ho voluto variare il percorso. Sono alla mia prima esperienza modellistica con quel kit, e si tratta di un kit con fascicoli. "Porco boia quanto costa, potevi spendere la metà con un normale kit" qualcuno potrebbe dire... il fatto è che ero totalmente bianco in materia, e un kit l'ho preso comunque pensando da totale ignorante che sarei stato in grado di tener su due cantieri contemporaneamente. La verità, almeno per me è questa: il kit Victory Model, se iniziato da zero senza alcuna infarinatura, non mi avrebbe perdonato e alla fine avrei sicuramente vinto io ma mi avrebbe fatto un culo così. Traducendo, l'avrei lavorato, imparando mano a mano dai miei errori, ma non sono sicuro che sarei riuscito a fare un buon lavoro alla fine. Diversamente, checché se ne dica dei kit da edicola, seguendo passo passo le istruzioni di montaggio e andando persino oltre le stesse perché hanno dei limiti ai miei occhi evidenti, ho fatto sufficiente ossa da poter ritenere di essere adesso in grado di avviare un altro cantiere in maniera più informata e con una maggiore probabilità di successo (personale).
Mi aspetto e mi auguro che il kit d'arsenale o pseudoarsenale della Hachette possa fornire a chi lo voglia acquistare quel minimo di esperienza di base per andare oltre i propri limiti ed avviarsi alla costruzione completa in arsenale in futuro, se lo desidera. Poi se si è contenti di limitarsi ai kit e di spendere cifre spropositate per arricchire il culo di questi editori, va bene anche quello .
Io dal mio canto vorrei fare arsenale... non so se ne sarei in grado con le mie attuali conoscenze e attrezzature, e in ogni caso si tratta di un'avventura futura...prima devo finire bene la Sovrana (fra molti anni or sono sigh).
Certo che se potessi sfruttare un "apprendistato" nei laboratori dei maestri dell'arsenale partirei avvantaggiato e con un bagaglio ben più dinamico...
Io lo so che se voglio "può"

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-17, 06:13 PM   #202
Utente Senior

L'avatar di IlBroccione

predefinito

Un po di follia...un po di coraggio.... ci vuole... ti ripeto la mia unica esperienza in navale e" stato lo yacht mary della mamoli..
Kit pessimo... per me.....che mi ha fatto molto inc.... ho fatto modellismo da sempre.. aerei... figurini.... plastimidellismo ma navi.... no...e l' arsenale mi ha intrippato e ho voluto provare.... e ci sto rimanendo..... con fatica.. e a volte incazzandomi ma fin ora e' cio che mi ha dato piu soddisfazione... questa e' la mia storia ... ognuno ha la sua... ed e' giusto che segua i propri istinti e desideri.... ma mai fernarsi ... una botta di coraggio a volte e' importante

Vecchio 25-03-17, 06:39 PM   #203
Utente Junior

Supergigi è un newbie...
predefinito

Pienamente in accordo con quanto scrivi e sottolineo "ed e' giusto che (ognuno) segua i propri istinti e desideri". Ricordate che cultura vuol dire condivisione di esperienze e non ghettizzazione di chi la pensa diversamente da te. Io non trovo giusto dire che il vero modellismo navale è solo quello d’arsenale. E non trovo giusto in alcune mostre non ammettere modelli realizzati tramite kit o disegni commerciali. Lo stesso Angelo (anallie0) ha fatto un lavoro egregio con il suo sommergibile anche se non si tratta di un modello in arsenale. Certamente i 74 cannoni di Tiziano è un modello magnifico, nessuno asserisce il contrario, ma, vuoi per materiali, attrezzature, spazi e in ultimo ma non ultimo una grande capacità manuale, non è alla portata di tutti.
Ringrazio sia Angelo che Tiziano che condividono le loro esperienze su questo forum e ci aiutano e molte volte guidano nelle tecniche per l’utilizzo di materiali e attrezzature.
Supergigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-17, 07:00 PM   #204
Utente Senior

L'avatar di anallie0

anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

...

Ultima modifica di anallie0; 27-03-17 a 02:26 PM
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-17, 07:19 PM   #205
Utente Senior

L'avatar di matiz

matiz è un newbie...
predefinito

La cosa si fa di nuovo interessante, conosci di persona il maggior espertodi storia navale d'Italia, e non ci dici chi è? e cosa vuoi far confermare da lui, lo pseudoarsenale o cosa?, non capisco

Quote:
Originariamente inviata da anallie0 Visualizza il messaggio
Infatti a me non piace l'arsenale anche se non avrei (per modo di dire ) problemi a realizzarlo. Ciò detto, ammiro chi lo realizza per le difficoltà che deve affrontare. Faccio scatole solo per comodità. Conosco di persona forse il maggior esperto di storia navale d'Italia e ho letto parecchio in materia e potrei far confermare quello che ho detto. Detto ciò ognuno fa quello che piace. Nel modellismo importa solo quello farlo con le proprie possibilità ed essere orgogliosi di averlo fatto e naturalmente divertirsi. Tutto il resto......
Vecchio 25-03-17, 07:50 PM   #206
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ragazzi, ebbene, eccomi qua!!!' Sono io il maggior esperto di arsenale, faccio finta di non capirci sega, monto scatole da quattro soldi per non farmi scoprire, ma ormai giù la maschera!!
Se avete bisogno sono qua!!!
Sono mastro d'ascia cintura nera 2* Dan..... scherzo..... era per alleggerire la discussione baci baci e abbracci a tutti love n'peace

Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-17, 07:54 PM   #207
Utente Junior

Supergigi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Ragazzi, ebbene, eccomi qua!!!' Sono io il maggior esperto di arsenale, faccio finta di non capirci sega, monto scatole da quattro soldi per non farmi scoprire, ma ormai giù la maschera!!
Sono mastro d'ascia cintura nera 2* Dan..... scherzo..... era per alleggerire la discussione baci baci e abbracci a tutti love n'peace

Supergigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-17, 07:55 PM   #208
Utente Senior

L'avatar di IlBroccione

predefinito

Azzio... lo avevo intuito.... ora ne ho finalmente la certezza

Vecchio 25-03-17, 07:57 PM   #209
Utente Senior

L'avatar di matiz

matiz è un newbie...
predefinito

Tranqui, per me la cosa è molto ma molto leggera
Quote:
era per alleggerire la discussione baci baci e abbracci a tutti love n'peace

Vecchio 25-03-17, 07:57 PM   #210
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

felipe.max è un newbie...
predefinito

Quote:

Si,confermo,ti ho visto al programma di Amadeus,quando alla domanda sulla tua identità hai risposto" si, sono io il maggior esperto di arsenale italiano"

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette