Ma certo Claudio, tutto si può quando c'è la volontà. Io sapevo che la mia Sovrana si poteva migliorare, o in ogni caso personalizzare, rispetto al kit di partenza, o meglio, me lo sentivo, e pertanto ho seguito l'istinto (spero alla fine di non aver fatto una cazzata...mah, vedremo) e ho voluto variare il percorso. Sono alla mia prima esperienza modellistica con quel kit, e si tratta di un kit con fascicoli. "Porco boia quanto costa, potevi spendere la metà con un normale kit" qualcuno potrebbe dire... il fatto è che ero totalmente bianco in materia, e un kit l'ho preso comunque pensando da totale ignorante che sarei stato in grado di tener su due cantieri contemporaneamente. La verità, almeno per me è questa: il kit Victory Model, se iniziato da zero senza alcuna infarinatura, non mi avrebbe perdonato e alla fine avrei sicuramente vinto io ma mi avrebbe fatto un culo così. Traducendo, l'avrei lavorato, imparando mano a mano dai miei errori, ma non sono sicuro che sarei riuscito a fare un buon lavoro alla fine. Diversamente, checché se ne dica dei kit da edicola, seguendo passo passo le istruzioni di montaggio e andando persino oltre le stesse perché hanno dei limiti ai miei occhi evidenti, ho fatto sufficiente ossa da poter ritenere di essere adesso in grado di avviare un altro cantiere in maniera più informata e con una maggiore probabilità di successo (personale).
Mi aspetto e mi auguro che il kit d'arsenale o pseudoarsenale della Hachette possa fornire a chi lo voglia acquistare quel minimo di esperienza di base per andare oltre i propri limiti ed avviarsi alla costruzione completa in arsenale in futuro, se lo desidera. Poi se si è contenti di limitarsi ai kit e di spendere cifre spropositate per arricchire il culo di questi editori, va bene anche quello [emoji2].
Io dal mio canto vorrei fare arsenale... non so se ne sarei in grado con le mie attuali conoscenze e attrezzature, e in ogni caso si tratta di un'avventura futura...prima devo finire bene la Sovrana (fra molti anni or sono sigh).
Certo che se potessi sfruttare un "apprendistato" nei laboratori dei maestri dell'arsenale partirei avvantaggiato e con un bagaglio ben più dinamico...[emoji6]
Io lo so che se voglio "può" [emoji16]
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del
Forum di Modellismo.net