31-01-17, 09:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da onip
Finalmente ho ripreso il cantiere, ho sgrossato i quinti lasciando solo qualche decimo per la rifinitura finale …
Pino
|
Ci mancavano i tuoi aggiornamenti, una curiosità personale ma per i tuoi quinti esegui la chiodatura a la chiavellatura, oppure non la esegui,sono curioso di sapere il tuo parere...👍👍😁😁
Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
31-01-17, 11:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bel lavoro
|
|
|
01-02-17, 06:58 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ho l stessa curiosità di eugi, i tuoi quinti sono un pezzo unico oppure madiere, mezzo madiere etc sono realizzati e poi assemblati con chiodatura e chiavellature??
Fantastico lavoro grazie Pino!!
|
|
|
01-02-17, 07:38 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Come per tutte le monografie ancre e di Delacroix sono tutti quinti assemblati... e sono dei piani molto ben fatti. E' un modello interessante e ottimo anche come primo esperienza in arsenale
Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
01-02-17, 08:47 AM
|
|
|
Utente
|
Eugi ed Azzio1973 rivedete le pagine da 4 a 6 del cantiere, trovate tutte le risposte alle vostre domande !!!!
Pino
|
|
|
01-02-17, 06:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Eugi ed Azzio1973 rivedete le pagine da 4 a 6 del cantiere, trovate tutte le risposte alle vostre domande !!!!
Pino
|
Ai ragione, non mi ero conto che avevi già trattato l'argomento,scusa sino propio rinco...
|
|
|
03-02-17, 07:36 AM
|
|
|
Utente
|
Prima parte della costruzione degli scalmi di cubia, in questo caso alla “olandese”, quelli di costruzione classica sono nel mio avatar (La Belle) …
Pino
|
|
|
03-02-17, 05:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Porca zozza Pino!!! Fantastico!!!! Con 4 punti esclamativi!!!!
Solita domanda da gnorante con la Gn maiuscola....nella 7a foto si vede una "morsa" reclinabile, l'hai costruita tu?? Un opera spaziale molto ben fatto grande!!
|
|
|
03-02-17, 08:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Una bella realizzazione
|
|
|
03-02-17, 08:22 PM
|
|
|
Utente
|
E' un piccolo attrezzo che avevo visto nel cantiere di un altro modellista (ora non ricordo chi), che ne pubblicava un paio di foto e dalle quali ho tratto il mio, molto utile per i tagli obliqui sulla piccola Proxxon che non è predisposta per questo tipo di lavoro, sull’attrezzo ho alloggiato la piccola morsa della Proxxon con la quale blocco i piani in legno con il pezzo, per eseguire quel tipo di taglio, l’inclinazione non supera i 40° … di seguito le due foto che ho del piccolo meccanismo …
Pino
|
|
|
03-02-17, 08:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
E' un piccolo attrezzo che avevo visto nel cantiere di un altro modellista (ora non ricordo chi), che ne pubblicava un paio di foto e dalle quali ho tratto il mio, molto utile per i tagli obliqui sulla piccola Proxxon che non è predisposta per questo tipo di lavoro, sull’attrezzo ho alloggiato la piccola morsa della Proxxon con la quale blocco i piani in legno con il pezzo, per eseguire quel tipo di taglio, l’inclinazione non supera i 40° … di seguito le due foto che ho del piccolo meccanismo …
Pino
|
Io denota la stupenda bolla digitale oltre all'incrinometro...👍👍👍
|
|
|
03-02-17, 09:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie Pino!!! Lo sai vero che tela scoppiazzero tutta e scopro ora l'esistenza della bolla digitale e inclinò entro..... Proprio vero che non si finisce mai di imparare!!! Grazie mille,,,!!! 
|
|
|
04-02-17, 05:19 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Bel lavoro, Pino, credo che però sia meglio riempire subito gli interstizi delle maglie di areazione col solito sistema che hai usato, incollando via via i pezzi allo scalmo precedente, alla fine sei più preciso.
|
|
|
04-02-17, 08:09 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie Tiziano, oggi comincerò a sistemare i riempitori con il sistema che suggerisci ... gli scalmi sono ancora solo poggiati ...
Pino
|
|
|
04-02-17, 10:01 PM
|
|
|
Utente
|
Sistemati i riempitori tra le maglie degli scalmi di cubia; avevo iniziato posizionando prima lo scalmo piccolo che aderisce al caposesto (primo quinto), ma man mano che procedevo tutto si inclinava, non c’era il parallelismo con la struttura, ho scollato il lavoro fatto ed ho ripreso cominciando dallo scalmo più lungo che aderisce alla ruota di prua (come da prima foto), tutto più agevole sino agli scalmi piccoli, che ho dovuto rifare con un taglio diagonale di 60° circa, mentre i precedenti li avevo preparati come da monografia che indicava un taglio diagonale di 54° circa … probabile un errore di stampa … mi sono ritrovato con tutte le altre indicazioni … vedremo il risultato con la levigatura …
Pino
|
|
|