Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-11-16, 09:57 AM   #76
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Io lo sono forzatamente dal 1 novembre, anche se avrei preferito continuare a lavorare.
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-16, 01:10 PM   #77
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Io invece ho fatto un "salto nel futuro" è da settembre che sono in ferie,
sono quelle che non ho potuto fare prima per problemi lavorativi, ora siamo un po' in crisi (piu' incomincio ad essere vecchio...) per cui le sto facendo, ma tra un po' devo rientrare , peccato, perchè la pensione non è male, proprio per nulla), o oltre 35 anni di contributi, ma con la riforma Fornero, me ne occorrono 44 anni e 10 mesi "porco boia !!!"
(almeno che non si chiuda prima !)
comunque tornando alla nostra comune passione,
se volessi fare del modellismo in arsenale, la fresa e tutto quello che è di integrazione al suo utilizzo, diventa un passaggio obbligato ? un macchinario necessario ?,pensando alla realizzazione dei pezzi che formano
la carpenteria ?
(purtroppo appartiene a quella categoria dell' attrezzature che non ho e di conseguenza, che non ho mai utilizzato)

cordialmente

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-16, 01:21 PM   #78
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Ebbé, la fresa risolve parecchi problemi.
Per il momento io ho risolto montando un tavolo a croce sulla colonna del trapano. Npn è male...

Ultima modifica di anallie0; 25-11-16 a 01:24 PM
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-16, 01:48 PM   #79
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

E' si Angelo, anch'io penso che inizialmente faro' cosi',
ho un tavolo a croce della Proxxon (ma quello piccolo) e qualche colonna sulla quale posso fermare il trapano, probabilmente il tavolo a croce è troppo piccolo, ho visto delle frese da modellismo con tavolo a croce spaziale, ma costano un botto
te Pino come fai ha realizzare i pezzi ? (bellissimi e precisissimi) utilizzi fresa
e la capacità dell' utilizzo l' hai acquisita con il modellismo ? oppure la conoscevi già prima,
il problema per me è anche capire se l' utilizzo è semplice, ovviamente con i fresini arrivi a molto, ma per le varie inclinazioni che ci sono su degli incastri o pezzi come si fà ?
scusami Pino, per l' intromissioni di domande e quesiti che non hanno niente da vedere con il tuo wip, che ovviamente seguo "per interesse" di parte e per la qualità d' interventi che esprimi,

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-16, 01:57 PM   #80
Utente
 
L'avatar di onip
 
Registrato dal: May 2014
residenza: Matera
Messaggi: 165
onip è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
... comunque tornando alla nostra comune passione, se volessi fare del modellismo in arsenale, la fresa e tutto quello che è di integrazione al suo utilizzo, diventa un passaggio obbligato ? un macchinario necessario ?,pensando alla realizzazione dei pezzi che formano la carpenteria ?
(purtroppo appartiene a quella categoria dell' attrezzature che non ho e di conseguenza, che non ho mai utilizzato) ...



io non ho la manualità per fare incastri ed altro a mano, per cui le macchine mi sono servite e mi servono molto, ma ti assicuro che ci sono modellisti che anche oggi preferiscono fare a mano tutto quello che possono, e lo fanno molto bene, peraltro negli anni cinquanta/settanta (se non erro) ci sono stati modellisti, anche italiani, che hanno fatto arsenale quando c’erano poche rudimentali macchine, ben lontane dall’attuale tecnologia, e quasi tutto era fatto a mano con grande maestria; Tiziano ne ha conosciuti, come Collecchi e Lascialfari …

Con le macchine io mi sono avventurato (ho una cultura economico-giuridica per studi ed attività lavorativa, e per niente tecnici), alla fine si impara, certo sento la mancanza della possibilità del confronto con modellisti evoluti … sapere come usare le macchine e vedere altri metodi di lavoro e molto importante … ora come ora sopperisco con il web … oggi, ad esempio, ho trascorso tutta la mattinata a capire come far gli scassi sulle costole per posizionare nel modo più corretto le chiavi (vi manderò foto al momento opportuno), spero di esserci riuscito ... poi ognuno di noi trova il proprio metodo di lavoro, importante è che il risultato sia quello corretto ... ... o quasi ...

Pino

onip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-16, 01:58 PM   #81
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Si la fresa e' moooolto utile.... e ci si puo arrangiare non potendone acquistare una vera.... fin 'ora ho usato la piccola della proxxon con la tavola a croce proxxon.... piccola ma fa il suo lavoro....

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-16, 02:12 PM   #82
Utente
 
L'avatar di onip
 
Registrato dal: May 2014
residenza: Matera
Messaggi: 165
onip è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
... il problema per me è anche capire se l' utilizzo è semplice, ovviamente con i fresini arrivi a molto, ma per le varie inclinazioni che ci sono su degli incastri o pezzi come si fà ? ...

anche io ho la piccola della Proxxon, la trovo molto utile, anche se penso ad una più versatile, e l'utilizzo non mi pare affatto complicato; ci sono frese che possono essere inclinate per fresature oblique, io utilizzo tavolette di legno con un adeguato attacco per la morsa, e le inclino quanto basta (anche con l'aiuto di un inclinometro) ... ovviamente la piccola Proxxon pone dei limiti ...


Pino
Icone allegate
Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080684.jpg  
onip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-16, 02:15 PM   #83
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Ora ho preso una tavola a croce decente ed una morsa inclinabile... ma devo ancora montare il tutto... ovviamente non sulla piccola proxxon.....

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-16, 03:48 PM   #84
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie per le dritte,
quando ho iniziato a fare il modellismo erano gli anni settanta, e allora non
c' erano molte "macchinette" per il modellismo, molto veniva fatto a mano, cosi i miei due "tutor" di quei tempi (Fiaschi e Mugniai) mi hanno sempre stimolato all' utilizzo degli attrezzi manuali ed all' esercizio della capacità d' osservazione e varie tecniche, pur riconoscendo che quasi sempre venivano realizzati modelli in autocostruzione, con il metodo delle ordinate,ma con tecniche lavorative, che rasentavano l' artistico, diventando spesso , arte,
comunque, mi piacerebbe provare a cambiare tipologia, anche se la mia formazione modellistica in parte mi condiziona, comunque mai dire mai,
e poi effettivamente il vedere i vostri wip, mi permette di vedere tecniche e metodologie che prima non mi era cosi' facile,
comunque mi rimetto a studiare il vascello a 74.... tomo primo, la parte relativa alle "tavole" precedente al capitolo sull' ossatura,lo studio come sappiamo è fondamentale,anche se duro e impegnativo, e poi vedremo,

grazie per le dritte
e buon lavoro a tutti

Fabio
alias "luponero"
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-16, 10:14 PM   #85
Utente
 
L'avatar di onip
 
Registrato dal: May 2014
residenza: Matera
Messaggi: 165
onip è un newbie...
predefinito

Preparazione dell’ultima costola di poppa con la caletta per la chiave, la chiodatura, ed assemblaggio definitivo che avrà ancora bisogno di ulteriore rifinitura, che farò con tutto l’accostolato al completo …

Pino
Icone allegate
Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080732.jpg   Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080734.jpg   Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080735.jpg  

Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080738.jpg   Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080739.jpg   Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080742.jpg  

Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080743.jpg   Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080746.jpg   Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080752.jpg  

Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080753.jpg   Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080755.jpg  
onip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-16, 07:09 AM   #86
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Bellissimo!! Anche l'arcaccia vien su bene!! Interessantissimo come tutti gli arsenali, grande pino !!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-16, 10:42 AM   #87
Utente
 
L'avatar di sumi
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 869
sumi è un newbie...
predefinito

Una meraviglia

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
sumi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-16, 10:46 AM   #88
Utente
 
L'avatar di sumi
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 869
sumi è un newbie...
predefinito

Auguri e buone feste 😉

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
sumi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-16, 11:35 AM   #89
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Molto bene Pino, mi pare che il lavoro prosegue spedito pulito e preciso.Questo modello mi comincia a stuzzicare , ci faccio un pensierino quando completo la Gemma.
Intanto ti seguo con molto interesse.
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-17, 08:50 PM   #90
Utente
 
L'avatar di onip
 
Registrato dal: May 2014
residenza: Matera
Messaggi: 165
onip è un newbie...
predefinito

Finalmente ho ripreso il cantiere, ho sgrossato i quinti lasciando solo qualche decimo per la rifinitura finale …

Pino


Icone allegate
Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080767.jpg   Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080756.jpg   Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080757.jpg  

Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080759.jpg   Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080761.jpg   Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080768.jpg  

Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080769.jpg   Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080766.jpg   Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080763.jpg  

onip non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
74 Cannoni scala 1:56 di Tiziano [ARSENALE] matiz Modelli Terminati 1671 11-12-19 08:18 PM
LA BELLE POULE - Fregata da 12 Libbre - scala 1/40 (Arsenale) lucas0266 Navi e velieri Work in Progress 165 27-12-17 08:16 PM
La Belle scala 1/24 ( arsenale) catucci Modelli Terminati 15 10-04-17 01:09 PM
Fregata leggera L'aurore scala 1/48 di carmelo (arsenale) catucci Navi e velieri Work in Progress 141 10-04-16 08:05 PM
[ARSENALE] La Belle 1684 scala 1/24 Mr. DAM Navi e velieri Work in Progress 61 04-09-11 11:55 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:44 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play