Cristiano che cosa ci importa di quanto tempo si impiega, importante è metterci gusto essere appagati magari ritornare indietro per cercare di migliorare, e questo mi sembra si riscontri nel tuo lavoro
Ottimo sarà un modellone
Cristiano che cosa ci importa di quanto tempo si impiega, importante è metterci gusto essere appagati magari ritornare indietro per cercare di migliorare, e questo mi sembra si riscontri nel tuo lavoro
Grazie mille ragazzi.. Io intanto ho messo in moto le meningi per trovare un modo di velocizzare e migliorare la realizzazione dei sabordi per l'altro lato dello scafo... devo dire che questa nuova tecnica studiata in una notte insonne ha prodotto ottimi risultati e anche veloci!
Ciao Sergio, credo sia più facile capire il procedimento dalle foto che a spiegarlo. Ho fatto una carrellata di foto più dettagliata a seguire. Il concetto è che a fare ciascun elemento della cornice singolarmente la regolarità e la "quadratura" perfetta, chiamiamola così, sono solo un'utopia.
Quindi ho pensato che andavano fatte in serie il più possibile. Ho preso le misure su un listello lungo e mi sono creato gli elementi (cornice di 12x13mm). Incollati 8 elementi da 13mm su un nastro carta per mascherature (il Tesa è ottimo) e 8 da 12mm su un altro, ho tracciato la linea di riferimento sopra e sotto. Ho poi applicato il nastro carta anche sull'altro lato. Per dare rigidità ho incollato sul nastro carta dal lato dei riferimenti due listelli interi con un velo di vinilica. Su piano inclinato a 45° ho rifilato fino ai riferimenti, carteggiato per rimuovere la bava e staccato i listelli di supporto. Vengono via facilissimi. Ho poi messo in fermo un gruppo di 4 listelli da 13mm e incollato a 90° un gruppo di 4 da 12mm. È importante utilizzare per un blocco di cornicette listelli che provengono dalla stessa bacchetta per avere la perfetta quadratura. Ho poi incollato assieme gli elementi per formare le cornici e messi in fermo. A colla asciutta ho rimosso il nastro carta esterno, passato le 4 facce esterne su carta vetrata fine per lisciare e pareggiare e poi con un bisturino ho separato facilmente le 4 cornici, e ripassato i bordi su carta abrasiva fine. Et voilà 😀
Spero che il metodo possa servire!