Vecchio 14-11-15, 02:40 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2015
Messaggi: 6
Etnic è un newbie...
predefinito H.M.S. Beagle 1:121 (Mamoli)

Salve a tutti.
Dopo le presentazioni, inizia la mia prima esperienza di modellismo.
La scelta della nave è legata al fatto che ricevetti questo kit diversi anni fa come regalo, e solo in queste settimane ho deciso di iniziare a cimentarmi in questa nuova avventura.

Ho inziato con l'inventario del kit: dovrebbe esserci tutto... Lo scafo è preformato e questo dovrebbe semplificare (spero) la realizzazione. La scala è molto ridotta e alcuni elementi sono effettivamente molto sottili. Le istruzioni mi sembrano piuttosto essenziali, vedremo cammin facendo.

Non prevedo di introdurre modifiche: essendo la prima esperienza, sarei già soddisfatto di completare l'opera con un risultato esteticamente gradevole... Inoltre svolgo l'opera con due collaboratori (): i miei figli di 6 e 8 anni, che sono letteralmente entusiasti, e vogliono ovviamente participare alla costruzione.

Posterò i miei progressi e sicuramente molte domande ().

A presto.
Fabrizio.
Etnic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-15, 08:15 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,812
felipe.max è un newbie...
predefinito

Ciao Fabrizio,benvenuto...sarà un piacere rispondere alle tue domande per cui chiedi pure.
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-15, 11:09 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2015
Messaggi: 6
Etnic è un newbie...
predefinito

Ecco i primi progressi e i primi dubbi....
Sto posizionando i listelli (3x15) sui ponti, ed ho quasi completato il primo. Mi sorgono alcune domande, anche dopo aver letto altri WIP:

1. A posa completata, devo applicare dello stucco? I listelli erano molto sottili (0,5) e non sempre i bordi erano perfettamente regolari.

2. Devo carteggiare? Quale grana? Pensavo una P180 in modo leggero (i listelli sono 0,5).

3. A ponti ultimati, devo trattare il legno posato con qualche prodotto per rendere le tonalità del legno più "vive"? Quale prodotto?

4. Nelle prime pose, i listelli si sono leggermenti sporcati di colla (prontamente rimossa). Non vedo "macchie" sul legno. E' sufficiente carteggiare?

E' preferibile fare queste operazioni (se e quali vanno fatte) man mano che si completano le varie parti dello scafo oppure farle sullo scafo completato?

Nelle "essenziali" istruzioni Mamoli non trovo ovviamente nulla in più che non la semplice sequenza dei pezzi da installare..

Intanto procedo nel completare i ponti.
Icone allegate
H.M.S. Beagle 1:121 (Mamoli)-imag0456.jpg   H.M.S. Beagle 1:121 (Mamoli)-imag0457.jpg   H.M.S. Beagle 1:121 (Mamoli)-imag0458.jpg  

Etnic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-15, 01:56 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Stucco sul tavolato del ponte non ce ne va. 180 di grana mi pare troppo per un listello spesso 0,5 mm credo 220 possa andare bene ma vacci piano. Per ravvivare io uso olio paglierino. Ciao
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-15, 05:52 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio
Stucco sul tavolato del ponte non ce ne va. 180 di grana mi pare troppo per un listello spesso 0,5 mm credo 220 possa andare bene ma vacci piano. Per ravvivare io uso olio paglierino. Ciao

Sono d'accordo con Scorpion
Per lo scafo preformato hai ragione, sicuramente sarai facilitato, controlla comunque che tutto sia in ordine, al limite aggiusti prima di realizzare il fasciame.
Non è detto che lo scafo preformato corrisponda a scafo perfetto.
Buon lavoro ti seguirò con curiosità!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-15, 08:56 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Etnic Visualizza il messaggio
1. A posa completata, devo applicare dello stucco? I listelli erano molto sottili (0,5) e non sempre i bordi erano perfettamente regolari
Assolutamente no, al massimo come dicevi tu una carteggiata ma leggerissima

Quote:
Originariamente inviata da Etnic Visualizza il messaggio
3. A ponti ultimati, devo trattare il legno posato con qualche prodotto per rendere le tonalità del legno più "vive"? Quale prodotto?
Come dice Scorpion , l'olio paglierino va bene, perche' ti permette anche di incollare successivamente le sovrastrutture del ponte.

Quote:
Originariamente inviata da Etnic Visualizza il messaggio
4. Nelle prime pose, i listelli si sono leggermenti sporcati di colla (prontamente rimossa). Non vedo "macchie" sul legno. E' sufficiente carteggiare?
Per vedere se e' perfettamente pulito passa un velo di acquaragia sul ponte, questa ti permette di scoprire se il legno ha aloni.

Buona continuazione. Ti seguo con interesse.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-15, 03:52 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Seguo pure io, non condivido la scelta del modello ... ma essendo un regalo ritrovato sta bene uguale.
Mi fa un po' sorridere il fatto dei collaboratori, avendo io iniziato come collaboratore di mio padre a 7/8 anni nel Bounty.... ora ne ho 39 e mi arrangio!!!
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-15, 07:57 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Amstaff Visualizza il messaggio
Seguo pure io, non condivido la scelta del modello ... ma essendo un regalo ritrovato sta bene uguale.
Mi fa un po' sorridere il fatto dei collaboratori, avendo io iniziato come collaboratore di mio padre a 7/8 anni nel Bounty.... ora ne ho 39 e mi arrangio!!!

Hahaha Amstaff! Dai lavori che pubblichi nel tuo wip, altro che arrangiarti!!!!! Mi sembri proprio in gamba!!! Sarà che tuo padre ti ha insegnato bene !
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-15, 03:52 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2015
Messaggi: 6
Etnic è un newbie...
predefinito

Ecco alcuni (piccoli) progressi. Ho completato la listellatura dei ponti, che ho succesivamente carteggiato (220) e trattato con olio paglierino. Ho inserito alcune foto sul risultato finale. Ora inizierò con le murate e la chiglia, ed intanto sto leggendo alcuni post sulla curvatura dei listelli (che vorrei fare senza acquistare una piegalistelli... ).

A presto.
Fabrizio.
Icone allegate
H.M.S. Beagle 1:121 (Mamoli)-hms-beagle_011.jpg   H.M.S. Beagle 1:121 (Mamoli)-hms-beagle_007.jpg  

Ultima modifica di Etnic; 19-11-15 a 03:56 AM
Etnic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-15, 08:00 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Puoi piegare i listelli mettendoli prima a mollo in acqua e poi con il ferro da stiro ben caldo.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-15, 12:50 AM   #11
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio
Puoi piegare i listelli mettendoli prima a mollo in acqua e poi con il ferro da stiro ben caldo.
Ma senza farti vedere da moglie e/o madre e/o suocera, altrimenti sei un marinaio morto...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-15, 12:20 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Ci sono piccoli ferri da stiro che costano poco, per il servizio piegalistelli vanno benissimo.
Icone allegate
H.M.S. Beagle 1:121 (Mamoli)-ferra.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-15, 02:19 AM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2015
Messaggi: 6
Etnic è un newbie...
predefinito

Tra impegni lavorativi e famigliari, a piccoli passi si avanza...

Ora sto procedendo con lo scafo. Ho piegato i listelli mettendoli in acqua e poi utilizzando una candela per l'asciugatura. Ho avuto qualche difficoltà a prua dove la curvatura è più accentuata: non ho potuto fissare i listelli né con chiodini, né con spilli (listelli troppo piccoli ed inoltre lo scafo preformato è di legno piuttosto "duro"), quindi sto procedendo con gli elastici. Il metodo funziona, ma è più lento in quanto gli elastici a volte interferiscono con i punti in cui dovrei posizionare i listelli e quindi devo attendere che i precedenti siano ben asciutti...

Nei prossimi giorni pubblico qualche foto.

A presto.
Ciao.
Etnic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-15, 08:08 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Etnic Visualizza il messaggio
Tra impegni lavorativi e famigliari, a piccoli passi si avanza...

Ora sto procedendo con lo scafo. Ho piegato i listelli mettendoli in acqua e poi utilizzando una candela per l'asciugatura. Ho avuto qualche difficoltà a prua dove la curvatura è più accentuata: non ho potuto fissare i listelli né con chiodini, né con spilli (listelli troppo piccoli ed inoltre lo scafo preformato è di legno piuttosto "duro"), quindi sto procedendo con gli elastici. Il metodo funziona, ma è più lento in quanto gli elastici a volte interferiscono con i punti in cui dovrei posizionare i listelli e quindi devo attendere che i precedenti siano ben asciutti...

Nei prossimi giorni pubblico qualche foto.

A presto.
Ciao.

Con calma e con fatica 'elefante inculxxa la formica......niente fretta quindi..
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
beagle, mamoli

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
HMS Beagle della Mini Mamoli.. help, perse le istruzioni! wotan_84 Navi e velieri Work in Progress 2 03-05-14 12:17 PM
HMS Beagle della Mini Mamoli.. help, perse le istruzioni! wotan_84 Kit commerciali e piani costruttivi 0 03-05-14 12:36 AM
HMS BEAGLE france974 Modelli Terminati 13 01-04-09 01:05 PM
HMS Beagle AMMIRAGLIO Navi e velieri Work in Progress 62 31-03-09 03:12 PM
H.M.S. Beagle "mamoli" perru82 Navi e velieri Work in Progress 16 26-11-08 10:25 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:54 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play