Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Amerigo Vespucci scala 1/100 hachette (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/118929-amerigo-vespucci-scala-1-100-hachette.html)

franco55 24-02-16 12:02 PM

1 allegato(i)
Ciao Sergio60, grazie per la tua considerazione per quatto ho fatto. Anche per questa settimana ho finito anticipatamente tutti pennoni dell'albero di maestro, il lavoro è stato al quanto scorrevole e veloce in quanto l'esperienza fatta con quelli di trinchetto mi hanno agevolato tantissimo su questi.
Sicuramente con il prossimo fascicolo si iniziera con l'abero maggiore e la relativa coffa, vedremo....!

saluti e alla prossima.

franco55 24-02-16 06:53 PM

1 allegato(i)
Volevo segnalare a tutti coloro che stanno costruendo l'A.V. hachette, che la piastra con le fotoincisioni n.1416 allegata al fascicolo 104, vi è un errore madornale sulle piastre che andranno collocate sulla coffa dell'albero di gabbia. Infatti quella sottostante risulta di 5/mm di diametro, mentre quella sovrastante e di 4/mm. Per il momento non sono previsti al montaggio, ma io faro una segnalazione all'hachette di questo inconveniente, non perchè il problema non può essere risolto, ma considerando il costo dell'opera è giusto che il materiale fornito sia consono al relativo montaggio senza dovere rischiare....viste le ridotte dimensioni di rovinare il pezzo in questione.Allego un immagine relativi ai sopra citati particolari.Pertanto vi esorto ha controllare il pezzo in questione e agire di conseguenza se la cosa e di vostro interesse.

scorpion66 24-02-16 10:22 PM

Grazie per l'avvertimento mi tornerà sicuramente utile. Intanto sono ancora alle prese con i pennoni di trinchetto ma io non ho fretta. Seguo sempre con attenzione il tuo lavoro e gli espedienti per facilitare il montaggio e la realizzazione dei pezzi. :bohk7ar:

franco55 25-02-16 11:08 AM

Ciao Angelo.

Ho provveduto ad inviare un email al servizio clienti dell'hachette segnalando il problema.
Ti chiedo di volere controllare il pezzo in questione per vedere se è un errore generalizzato oppure riguarda solo il mio fascicolo.Comunque se trovi lo stesso errore nel tuo fascicolo e se lo ritieni opportuno di segnalare il problema come ho fatto io al servizio clienti. In quanto anche ha volere rettificare il foro si rischia di danneggiare la piastra viste le ridotte dimensioni.

scorpion66 25-02-16 05:57 PM

Ho da ritirare 3 fascicoli dal mio edicolante tra i quali c'è il n.104. Sono 18 giorni oggi che lavoro senza un giorno di riposo ma da domani si riprende con il modellismo visto che per gentile concessione forse avrò 10 giorni liberi. Controllerò il 104 e ti farò sapere amico mio.

franco55 02-03-16 05:08 PM

4 allegato(i)
Buona serata a tutti.

Come di consueto fare, ho finito i 3 alberi di maestro, con il prossimo fascicolo monterò le teste di moro completando il montaggio definitivo anche su questo albero.

Avevo spedito una email all'Hachette riguardante una delle piastre che si dovranno mettere sulla coffa che risulta errata, in quanto il diametro del foro per iserire l'albero di gabbia risulta di 4/mm anzichè 5/mm, purtroppo ancora non ho avuto una risposta ha riguardo il pezzo in questione. Comunque ho telefonato al servizio assistenza amati e mi hanno confermato l'errore nell'impostare la fotoincisione stessa, non ha parlato di nessuna sostituzione ha riguardo, ma bensì, vista la piccola difficoltà per rettificare il foro mi ha suggerito di omettere questo particolare in quanto non implica nessuna funzionalità sulla coffa ed è stata prodotta solamente per rispecchiare la fedeltà con quella originale. Sicuramente, se arriveranno tante segnalazioni al servizio clienti, l'hachette dovrà pigliare un provvedimento con una sostituzione altrimenti ci si dovrà adattare all'evidenza con l'omettere questo particolare, oppure rischiare di danneggiare il pezzo rettificando il foro.
Per quanto mi riguarda io ho optato per la seconda soluzione, praticamente ho rettificato il foro, così facendo sono potuto andare avanti e completare il lavoro proposto sul fasc.105.

Per il momento e tutto.... saluti e alla prossima.

sergio60 02-03-16 08:56 PM

Ciao, come l'hai rettificato
Ci tieni sulle spine, per il resto belli i particolari che realizzi sempre molto precisi

scorpion66 02-03-16 09:22 PM

Confermo l'errore del foro della testa di moro (fascicolo104). Credo non resti altro da fare che rettificare il pezzo ma come? Parliamo di un lamierino di pochi decimi con il rischio di rovinare tutto. Scriverò un e-mail ad hachette e vediamo cosa rispondono.
Come al solito lavoro eccellente carissimo Franco!

SergioD 02-03-16 09:43 PM

se hai un alesatore da 6 o quello che e' , lo rettifichi perfettamente. comunque fate bene a comunicare , se certificato, l'errore.puo' essere sicuramente una cosa accettabile che non vanifica il lavoro ma visto l'eccellenza, almeno questo e' l'obiettivo che si sono posti, e il costo di quest'opera , questo e' dovuto .quasi quasi la mando anche io una mail

Azzio1973 03-03-16 12:08 AM

Quote:

Originariamente inviata da scorpion66 (Messaggio 1302464)
Confermo l'errore del foro della testa di moro (fascicolo104). Credo non resti altro da fare che rettificare il pezzo ma come? Parliamo di un lamierino di pochi decimi con il rischio di rovinare tutto. Scriverò un e-mail ad hachette e vediamo cosa rispondono.

Come al solito lavoro eccellente carissimo Franco!

Ciao scorpion in commercio ci sono attrezzi che si chiamano fustelle o fustellatori che dir si voglia, appoggi il lamierino su una superficie dura di metallo, ci appoggi sopra la fustella stando attento all centratura e poi vai di colpo secco con un martello e il gioco è fatto.
Ce ne sono di tutte le misure e servono in lattoneria proprio per fare fori precisi sulle lamiere.
Certo non credo sia semplicissimo nel tuo caso, ma credo sia la soluzione ideale.
Sperando di essere servito a qualcosa rimango alla finestra per aggiornamenti ciao!!!

scorpion66 03-03-16 08:46 AM

Sei stato utilissimo Azzio e ti ringrazio per l'informazione tecnica. Adesso sta a me valutare la soluzione migliore considerato che lavoro in casa con tutte le accortezze da adottare pena ritrovarmi a dormire in macchina. Valuterò anche di ridurre di un mm la circonferenza del fuso tanto non se ne accorgerebbe nessuno.

franco55 03-03-16 12:13 PM

Buon giorno amici miei e grazie di essere passati.

Premetto che avevo considerato anche io di ridimensionare il listello nella parte finale di circa 5/mm, ma ho voluto provare ha rettificare il foro consapevole che forse avrei danneggiato il pezzo. Quindi ho preso la fustella con il pezzo ancora attaccato e lo ho stretto sulla morsa, con una lima rotonda che ha il diametro in punta di circa 3/mm a crescere arriva fino a 6/mm, piano piano a un quarto di giro alla volta andando avanti e indietro ho avvitato la lima nel foro fino a raggiungere il diametro voluto, certamente andando avanti provavo di continuo il listello per essere sicuro di riuscere ad eliminare quel millimetro in più, reso più facile per la duttilità del metallo.
Comunque nula toglie che l'espediente trovato da Angelo, risolve ugualmente il problema senza dovere omettere questo particolare come suggerito dall'assistenza Amati.

Un saluto a tutti e grazie ancora per le vostre considerazioni su quanto ho fatto.

franco55 07-03-16 04:29 PM

5 allegato(i)
Buon giorno a tutti.

Con il fasc. 106, ho completato l'albero di maestro. Con l'esperienza fatta con l'albero di trinchetto,questa volta tutto è filato liscio senza alcun problema, infatti la rastrematura fatta su ogni singolo albero e basata esclusivamente con i vari diametri degli accessori che la compongono. Pertanto le dimensioni riportate sul piano serve solo esclusivamente ha determinare la lunghezza di ogni singolo albero e la giusta posizione per collocare ogni singolo componente.
Dico questo perché mi sono trovato a spessorare il diametro del fuso maggiore e dell'albero di gabbia, in quanto le teste di moro sono risultate leggermente più grandi rispetto al diametro di 8/mm per il fuso maggiore e di 5/mm dell'albero di gabbia, per il semplice fatto che il listello è stato adattato in base al foro di ogni singola coffa mentre per l'albero di velaccio ho dovuto rastremare abbondantemente per potere inserire l'asta per la bandiera, le crocette, la scaletta e per finire la parte terminale che entra sulla seconda testa di moro posta sull'albero di gabbia. Quindi per finire questa mia costatazione debbo dedurre che i fori delle coffe non corrispondono con ogni singolo diametro degli alberi, di fatto procedendo alla rastrematura del listello e considerando lo spessore della vernice la coffa è entrata perfettamente senza nessuna forzatura e di conseguenza la testa di moro mi è risultata più larga.
Comunque anche quest'albero è andato, con il prossimo fascicolo si inizia con i pennoni di mezzana e con i futuri fascicoli si dovrà completare anche quest'ultimo.

Un cordiale saluto a tutti e alla prossima.

SirFrancis 07-03-16 04:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da franco55 (Messaggio 1303151)
Buon giorno a tutti.

Con il fasc. 106, ho completato l'albero di maestro. Con l'esperienza fatta con l'albero di trinchetto,questa volta tutto è filato liscio senza alcun problema, infatti la rastrematura fatta su ogni singolo albero e basata esclusivamente con i vari diametri degli accessori che la compongono. Pertanto le dimensioni riportate sul piano serve solo esclusivamente ha determinare la lunghezza di ogni singolo albero e la giusta posizione per collocare ogni singolo componente.
Dico questo perché mi sono trovato a spessorare il diametro del fuso maggiore e dell'albero di gabbia, in quanto le teste di moro sono risultate leggermente più grandi rispetto al diametro di 8/mm per il fuso maggiore e di 5/mm dell'albero di gabbia, per il semplice fatto che il listello è stato adattato in base al foro di ogni singola coffa mentre per l'albero di velaccio ho dovuto rastremare abbondantemente per potere inserire l'asta per la bandiera, le crocette, la scaletta e per finire la parte terminale che entra sulla seconda testa di moro posta sull'albero di gabbia. Quindi per finire questa mia costatazione debbo dedurre che i fori delle coffe non corrispondono con ogni singolo diametro degli alberi, di fatto procedendo alla rastrematura del listello e considerando lo spessore della vernice la coffa è entrata perfettamente senza nessuna forzatura e di conseguenza la testa di moro mi è risultata più larga.
Comunque anche quest'albero è andato, con il prossimo fascicolo si inizia con i pennoni di mezzana e con i futuri fascicoli si dovrà completare anche quest'ultimo.

Un cordiale saluto a tutti e alla prossima.

Che lavoro di precisione, sembra un albero vero!
Complimenti

scorpion66 07-03-16 08:59 PM

Ottimo lavoro carissimo Franco e concordo con te nel fatto di verificare in corso d'opera le misure degli alberi e i fori delle coffe e teste di moro per evitare sorprese alla fine. Ancora rido sarcasticamente quando penso alla locandina pubblicitaria di questo modello che lo definiva "facile da costruire".

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:14 PM.