Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-11-16, 03:04 PM   #136
Utente
 
L'avatar di Capitan Mattevale
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Vicenza
Messaggi: 180
Capitan Mattevale è un newbie...
predefinito

Venerdì 11 Novembre 2016

Oggi ho incollato le 2 coperture laterali costituite da 3 spezzoni ciascuna.

In Fig.1 si vede la copertura laterale di dritta e nella Fig.2 la copertura laterale di sinistra incollate.


Fig.1


Fig.2


Nelle Fig.3 e Fig.4 una panoramica della nave con tutte le parti incollate fino a questo punto.


Fig.3



Fig.4

Sto aspettando ancora l'arrivo dei fascicoli 44, 45, 46 e 47 che sono stati spediti, in teoria, quasi 2 mesi fa.
Ho contattato il servizio clienti e mi hanno risposto che se non arrivano entro lunedì 21 novembre di ricontattarli che mi inviano il pacco nuovamente!!!

Comunque sto già pensando seriamente di annullare l'abbonamento e di continuare con la copia dal mio edicolante di fiducia.

Per ora è tutto...
__________________
Elia
Capitan Mattevale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-16, 09:42 AM   #137
Utente
 
L'avatar di Capitan Mattevale
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Vicenza
Messaggi: 180
Capitan Mattevale è un newbie...
predefinito

Mercoledì 16 Novembre 2016 - Fascicolo 40

La struttura dell'aplustre

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 40 (Fig. 1):

69A - Struttura laterale dell'aplustre
70 - Struttura centrale dell'aplustre


Fig.1

Anche questo fascicolo, che prevede il proseguimento della costruzione dell'aplustre l'ho saltato totalmente.

Fascicolo 41

Una decorazione e l'asta bandiera dell'aplustre

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 41 (Fig. 2):

F05A - Decorazione aplustre
99 - Tondino 2x200 mm


Fig.2

Con questo fascicolo si conclude l'aplustre. Probabilmente sarà l'ultima cosa o una delle ultime che assemblerò!!!


Intanto Lunedì 14 Novembre ho ricevuto il tredicesimo pacco contenente i fascicoli 48, 49, 50 e 51 e relativo materiale.
Purtroppo non mi è ancora arrivato il dodicesimo pacco con i fascicoli 44, 45, 46 e 47.
Con i fascicoli si riveste il ponte di coperta e le coperture laterali, inoltre si inizia il rivestimento delle murate.

Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!
__________________
Elia
Capitan Mattevale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-16, 08:56 PM   #138
Utente
 
L'avatar di Capitan Mattevale
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Vicenza
Messaggi: 180
Capitan Mattevale è un newbie...
predefinito

Lunedì 21 Novembre 2016 - Fascicolo 42

Le pareti della murata di sinistra

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 42 (Fig. 1):

71 - Murata di sinistra
72 - Murata di sinistra


Fig.1

Con questo fascicolo si inizia il posizionamento delle murate.
Le istruzioni prevedono l'incollaggio già da questo fascicolo e successivamente la rimozione degli scalmotti.
Io però preferisco aspettare e procederò in questo modo:
- innanzitutto posizionerò tutte le murate (sono 6 pezzi e in questo fascicolo sono contenuti solo i primi 2) con l'aiuto di mollette da ufficio (come si vede dalle foto)
- questo mi permetterà di apportare eventuali modifiche se queste murate non dovessero collimare bene fra di loro o con lo scafo.
- successivamente prima di incollare le murate taglierò gli scalmotti
- andrò a listellare il ponte
- incollerò i 6 pezzi che costituiscono le murate

Ecco nella Fig.2 una vista dall'esterno di come appaiono i primi 2 pezzi della murata di sinistra


Fig.2

Nella Fig.3 invece una vista dall'interno di come appaiono gli stessi pezzi di murata di sinistra


Fig.3

Fascicolo 43

Le decorazioni delle murate e un rematore

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 41 (Fig. 2):

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 43 (Fig. 4):

Lastra 1477 - Decorazioni murate
Figurino di un rematore di tipo "A"


Fig.4

Con questo fascicolo si inizia la preparazione e la colorazione di due dei trentadue medaglioni decorativi delle murate.
Come fatto finora eseguirò queste lavorazioni più avanti.

Nel frattempo mi mancano ancora i fascicoli 44 - 45 - 46 - 47, pertanto non potrò proseguire con il lavoro....
Ho ricontattato il servizio clienti della Hachette e mi hanno risposto che disporranno l'ordine di rispedizione.
A questo punto mi sono anche stancato di attendere mesi per l'invio del materiale e mi sono rivolto al mio edicolante di fiducia che mi ha già fatto avere gli ultimi 2 fascicoli usciti in edicola, i numeri 57 e 58.
Pertanto da questo momento mi rivolgerò all'edicolante di fiducia che mi farà avere anche l'arretrato numero 56.

Ricapitolando devo aspettare il pacco con i fascicoli 44-45-46-47.
I fascicoli 48-49-50-51 mi sono già arrivati.
Aspetterò la ricezione del pacco con i fascicoli 52-53-54-55 che dovrebbero essermi già stati spediti da quanto si vede dalla pagina personale del servizio clienti.
Ho già richiesto al mio edicolante il fascicolo arretrato 56

Fra qualche giorno sospenderò l'abbonamento!!! *

Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!
__________________
Elia
Capitan Mattevale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-16, 09:27 PM   #139
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,759
sergio60 è un newbie...
predefinito

Ciao Elia, che pazienza
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-16, 04:26 PM   #140
Utente
 
L'avatar di Capitan Mattevale
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Vicenza
Messaggi: 180
Capitan Mattevale è un newbie...
predefinito

Finalmente Domenica 4 Dicembre ho ricevuto il dodicesimo pacco contenente i fascicoli 44, 45, 46 e 47 e relativo materiale.
Ormai non ci speravo più....
Con questi fascicoli si completano le murate, si riveste il ponte di coperta e si inizia il rivestimento interno delle murate.
Ora mi mancano i fascicoli 52, 53, 54 e 55 che sono in spedizione e il fascicolo 56 che ho chiesto come arretrato al mio edicolante.

Nel frattempo ho disdetto l'abbonamento...

Lunedì 5 Dicembre 2016 - Fascicolo 44

Due pareti delle murate

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 44 (Fig. 1):

73 - Murata di sinistra
73 - Murata di dritta


Fig.1

Le istruzioni di questo fascicolo prevedono l'incollaggio di una parte della murata di sinistra che è così conclusa
Ecco nella Fig.2 una vista dall'esterno di come appaiono tutti i pezzi della murata di sinistra.


Fig.2

Nella Fig.3 invece una vista dall'interno di come appaiono tutti i pezzi di murata di sinistra.


Fig.3


Si è iniziato anche il montaggio della murata di dritta con il primo pezzo.
Ecco in Fig.4 una vista dall'esterno di come appare il pezzo in questione.


Fig.4

Nella Fig.5 invece una vista dall'interno di come appaiono tutti i pezzi di murata di dritta.


Fig.5

Le murate sono solo posizionate in quanto le incollerò solo dopo aver listellato il ponte.
Ci sono dei problemi di allineamento delle aperture rettangolari delle murate con le ordinate della nave, non appena avrò fissato anche gli ultimi 2 pezzi di murata di dritta penserò su come sistemare questo inconveniente...

Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!
__________________
Elia
Capitan Mattevale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-16, 07:13 PM   #141
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

La bestia prende forma piano piano, e tu vedo che non rinuncia alla perizia con cui descrivi tutto
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-16, 07:13 PM   #142
Utente
 
L'avatar di Capitan Mattevale
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Vicenza
Messaggi: 180
Capitan Mattevale è un newbie...
predefinito

Ti ringrazio Azzio!!!

Sabato 10 Dicembre 2016 - Fascicolo 45

Le pareti della murata di dritta

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 45 (Fig. 1):

75 - Murata di dritta
76 - Murata di dritta


Fig.1

Con questo fascicolo si conclude il posizionamento delle murate.

Ecco nella Fig.2 una vista dall'esterno di come appaiono tutti i pezzi della murata di dritta.


Fig.2

Nella Fig.3 invece una vista dall'interno di come appaiono tutti i pezzi di murata di dritta.
Le murate sono sempre tenute in posizione dalle solite mollette da ufficio...più avanti penseremo all'incollaggio!!!


Fig.3


In Fig.4 una panoramica del ponte della nave da poppa (in basso) a prua (in alto)


Fig.4

Nella Fig.5 invece una foto da "sopra" il ponte della nave con tutte le murate in posizione.


Fig.5

Ho cercato di posizionare per bene le murate e più che allinearle alle ordinate, ho cercato di allineare la fine e l'inizio di queste murate...tanto poi le aperture rettangolari verranno rivestite con delle fotoincisioni a croce colorate di bianco che andranno a nascondere quello che ci sta dietro.

Nel prossimo fascicolo si inizierà la listellatura del ponte e qui dovrò pensare bene come eseguire il lavoro.....


Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!
__________________
Elia

Ultima modifica di Capitan Mattevale; 11-12-16 a 07:18 PM
Capitan Mattevale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-16, 06:39 PM   #143
Utente
 
L'avatar di Capitan Mattevale
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Vicenza
Messaggi: 180
Capitan Mattevale è un newbie...
predefinito

Il tavolato del ponte di coperta

I fascicoli 46, 47, 48 e 49 prevedono la posa del tavolato del ponte di coperta con dei listelli in tanganica di 0,5x5 (pertanto larghezza reale 24 cm).
I dubbi su questa fase di lavorazione sono molti!!!!

Andiamo con ordine:

- Le istruzioni dicono di tagliare un pò di listelli di 2 diverse lunghezze: 40 mm e 62 mm (che corrispondono a circa 2 m e 3 m nella realtà) e di posizionare questi listelli alternati tra loro.
Sarebbe stato meglio che avessero spiegato passo passo come vanno posizionati anche perchè...sorpresa, guardando le figure si notano dei listelli di una terza misura di circa 130 mm (circa 6,2 m nella realtà). Insomma le istruzioni di questa fase di montaggio avrei preferito che fossero più precise e dettagliate. (Fig.1)


Fig.1

Di sicuro la sequenza proposta dalle figure può essere realizzata anche se è poco pratico risalire alla posa in opera del tavolato delle foto delle istruzioni!!!

- Non capisco quale sia il motivo di tagliare degli spezzoni di listelli a 3 diverse misure. Non sarebbe più pratico tagliare i listelli di una sola lunghezza e sfalsarli in modo da ottenere un tavolato ogni 3 od ogni 4? (Fig.2).
Tra l'altro, a quanto pare, non si sa come fossero sfalsate queste tavole visto che non ci sono reperti o documenti che testimoniano ciò.


Fig.2

- Altra cosa:le istruzioni non dicono di realizzare la calafatura e anche qui non so se comportarmi secondo le istruzioni oppure realizzare la calafatura con uno dei tanti modi possibili.


Insomma i dubbi sono molti...se qualcuno può darmi dei suggerimenti gli sarei grato...poi ci penserò anch'io sul da farsi.
__________________
Elia
Capitan Mattevale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-16, 11:08 AM   #144
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao
premetto che non conosco niente di questo tipo di imbarcazione ma per della logica (magari errata) presumo che i listelli del ponte vano sfalsati. Prova a cercare un po o se qualcuno ha informazioni come era in realta la struttura della coperta cioe dove appoggiano le tavole del ponte. Da quello dipende quanto devi sfalsare le tavole se 1/3 o 1/4.
Di nuovo "per non saper ne leggere ne scrivere" penserei che al epoca presumo optavano per una costruzione robusta perciò della struttura sottoponte più fitta ed distanze minori , (1/4)
Sfalsato di sicuro , dava più robustezza.
Presumo che i spezzoni li indicano per partire dalla linea con diverse lunghezze , anche s ea onor del vero e spiegato male,
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-16, 08:35 PM   #145
Utente
 
L'avatar di Capitan Mattevale
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Vicenza
Messaggi: 180
Capitan Mattevale è un newbie...
predefinito

Ti ringrazio Leo per il tuo intervento.

Nel frattempo per la questione tavolato ho contattato anche il servizio assistenza al montaggio che mi ha risposto in questo modo:

Come cortesemente evidenziato da lei, non esiste una precisa documentazione storica sulla posa in opera della pavimentazione dei ponti.
Noi abbiamo suggerito di tagliare i listelli in due o tre misure diverse, sia per avere meno scarto sulla lunghezza del listello, sia per movimentare la pavimentazione del ponte.
La calafatura in questo modello non è stata prevista.


A questo punto non ho ancora idea su come procederò!!!
__________________
Elia
Capitan Mattevale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-17, 10:47 PM   #146
Utente
 
L'avatar di Capitan Mattevale
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Vicenza
Messaggi: 180
Capitan Mattevale è un newbie...
predefinito

Sabato 7 Gennaio 2017 - Fascicolo 46

I listelli per il rivestimento del ponte di coperta

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 46 (Fig. 1):

100 - Listelli in tanganica (x75)


Fig.1

Con questo fascicolo si inizia a rivestire il ponte di coperta.

Queste vacanze di Natale mi sono servite per meditare sul come procedere e a fare delle prove per quanto concerne il rivestimento del ponte di coperta con i listelli in tanganica allegati a questo fascicolo.

Alla fine ho deciso tagliare i listelli in 2 misure come proposto dal fascicolo ovvero spezzoni da 40 mm e da 62 mm corrispondenti, come già detto in un post precedente, a tavole della lunghezza rispettivamente di 2 m e 3 m nella realtà.
Il taglio dei listelli l'ho eseguito mediante apposito taglialistelli che rende l'operazione più veloce e più precisa.

Per quanto riguarda la calafatura ho deciso di eseguirla mediante l'annerimento dei 4 lati del listello mediante matita dopo averli stretti con delle mollette da ufficio . All'inizio ho provato con la matita che usa mia moglie per il trucco, ma questa è apparsa troppo morbida e sporcava troppo...ho quindi optato per una matita da disegno morbida del tipo 8B e il risultato mi ha soddisfatto.
Per vedere il risultato ho incollato, mediante colla alifatica, otto corsi di tavolato su un rettangolo di compensato di dimensione 45x105 mm e quello di Fig.2 è il risultato.


Fig.2

Nella Fig.3 si vede come ho provato a passare dell'olio che ravviva il legno su metà dei listelli incollati, per vedere la differenza. La parte di tavolato più scura è quella passata con l'olio. Deciderò in un secondo momento se è meglio passare l'olio o meno. Secondo voi???


Fig.3


In Fig.4 la stessa tavoletta, però la foto è stata eseguita senza flash, con luce naturale


Fig.4

Per quanto riguarda il come posare i listelli alla fine ho deciso che partirò al centro con un listello da 62 mm e a destra posizionerò due listelli da 40 mm in senso longitudinale, stessa cosa a sinistra del listello da 62 mm posizionerò due listelli da 40 mm in senso longitudinale.

Una immagine vale più di 1000 parole. Ecco in Fig.5 un disegno di come pensavo di procedere per la posa. In questo modo non si avrà l'inconveniente di trovarsi ad un certo punto con i listelli appaiati.


Fig.5

Nel frattempo ho preparato lo scafo tagliando gli scalmotti prima di iniziare la posa al contrario di quanto detto nel fascicolo, in questo modo non si rischia di rovinare il tavolato del ponte e le murate che secondo le istruzioni dovrebbero essere già state incollate. Ma questo lo vedremo nella prossima puntata....

Per ora è tutto... un augurio di Buon Anno a tutti!!!!

Alla prossima!!!!
__________________
Elia
Capitan Mattevale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-17, 10:59 PM   #147
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Prova col turapori all'acqua, non mi stancherò di dirlo. Ti protegge il legno dalle macchie
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-17, 02:37 PM   #148
Utente
 
L'avatar di Capitan Mattevale
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Vicenza
Messaggi: 180
Capitan Mattevale è un newbie...
predefinito

Grazie anallie0, proverò anche con il turapori all'acqua come da te suggerito prima di prendere la decisione definitiva sul trattamento del ponte

Sabato 14 Gennaio 2017

In questi giorni ho preparato lo scafo per iniziare la listellatura del ponte.
Dapprima ho tolto gli scalmotti e rifinite le parti tagliate con della carta vetrata. Intanto ho tolto gli scalmotti solo nella parte che andrà listellata per prima, ho lasciato stare gli scalmotti a prua e a poppa.
Ecco in Fig.1 questa fase della lavorazione.


Fig.1

Come da istruzioni ho poi incollato e rifinito con carta vetrata un listello da 130 mm di traverso, all'altezza dell'ordinata 5. (Fig.2 e Fig.3)


Fig.2



Fig.3

Ho poi fissato, con del nastro adesivo di carta, un righello nel punto di mezzeria del ponte di coperta come si vede dalla Fig.4. Questo mi permetterà di incollare i listelli ben diritti nel senso longitudinale della nave.


Fig.4

Ora dovrò iniziare la preparazione dei listelli (annerendoli con la matita per simulare la calafatura) e poi procederò con l'incollaggio...questo lavoro si prospetta molto lungo!!!

Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!
__________________
Elia
Capitan Mattevale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-17, 04:31 PM   #149
Utente Junior
 
L'avatar di elizanda
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Padova
Messaggi: 51
elizanda ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao,
perdonami la domanda da perfetto profano, non conosco il modello e non ho idea di quali siano le istruzioni di montaggio che stai seguendo.... dalle immagini del modello ultimato posso però vedere che è dotato di murate ed è buona consuetudine utilizzare gli scalmotti come appoggio per la loro realizzazione (altrimenti perchè mai li avrebbero messi?).
Dato che tu li hai già tagliati, come prevedi di realizzare correttamente le murate?
__________________
Fabio
elizanda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-17, 08:26 AM   #150
Utente
 
L'avatar di Capitan Mattevale
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Vicenza
Messaggi: 180
Capitan Mattevale è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elizanda Visualizza il messaggio
Ciao,
perdonami la domanda da perfetto profano, non conosco il modello e non ho idea di quali siano le istruzioni di montaggio che stai seguendo.... dalle immagini del modello ultimato posso però vedere che è dotato di murate ed è buona consuetudine utilizzare gli scalmotti come appoggio per la loro realizzazione (altrimenti perchè mai li avrebbero messi?).
Dato che tu li hai già tagliati, come prevedi di realizzare correttamente le murate?
Secondo le istruzioni gli scalmotti andrebbero rimossi dopo aver installato le murate e aver listellato il ponte.
Io ho preferito rimuovere prima gli scalmotti perchè:
1) è più difficile rimuovere gli scalmotti con le murate incollate...si rischia di rovinare le murate.

2) è più difficile listellare il ponte in prossimità delle murate, con le murate incollate

3) siccome gli scalmotti andranno rimossi, le murate non andranno incollate ad essi, quindi tanto vale rimuoverli prima. Ho visto che anche senza scalmotti le murate possono essere posizionate senza problemi.
__________________
Elia
Capitan Mattevale non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette, wip


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Costruisci la Nave Romana arriva in edicola con Hachette gnanni News dal mondo del modellismo 6 18-08-15 09:50 PM
Bireme Romana Paolo94 Navi & Velieri 17 16-08-14 12:13 AM
Trireme Romana. Ale_61 Particolari costruttivi, accessori e decorazioni 1 29-07-13 09:06 PM
1/2 WIP: Corbita romana francisdrake Modelli Terminati 10 07-02-09 04:57 PM
[OT] Cena romana 1947_roswell Statico - Kits, Info e Varie 28 17-03-06 05:42 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:50 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play