18-04-16, 10:02 PM
|
|
|
Utente
|
Lunedì 18 Aprile 2016 - Fascicolo 17
Bagli e Longherine
Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 17 (Fig. 1):
9a - Baglio
10a - Baglio
11a - Baglio
31 - Longherina (2x)
32 - Longherina (2x)
33 - Longherina (2x)
Fig.1
Con questo fascicolo si *incollano dei bagli e delle longherine nella parte di prua della nave.
In figura 2 si vede un dettaglio di questi bagli e longherine che non sono ancora stati incollati. Li incollerò più avanti quando si saprà con certezza come vanno posizionati; infatti ci sono delle differenze sostanziali negli incastri delle longherine che sono molto più larghi dei bagli, e scorrono in avanti o all'indietro rispetto al baglio come se qualcosa dovesse essere posto nello spazio addizionale.
Fig.2
Nelle figure 3 e 4 *altre due foto che fanno vedere questi bagli e longherine.
Fig.3
Fig.4
Per ora è tutto...con il prossimo fascicolo si iniziano i lavori sulle panche dei rematori!!!!
Alla prossima...
A presto.
Ultima modifica di Capitan Mattevale; 19-04-16 a 04:47 PM
|
|
|
25-04-16, 07:49 PM
|
|
|
Utente
|
Lunedì 25 Aprile 2016 - Fascicolo 18
Le Panche Rematori
Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 18 (Fig. 1):
26 - Alzata panche (12x)
27 - Seduta panche (12x)
Fig.1
In questo fascicolo ho posizionato le due longherine 33 contenute nel fascicolo precedente. Aspetto, come più volte detto, ad incollarle!!!
Fig.2
Ho poi assemblato 12 panche dei rematori che successivamente andranno posizionate nei ponti inferiori della nave.
In Figura 3 si vedono le panche posizionate nei 2 ponti su cui andranno incollate secondo le istruzioni del prossimo fascicolo.
Vedremo se è il caso di verniciarle o di lasciarle così al grezzo!!!
Fig.3
Per ora è tutto...
Alla prossima...
A presto.
|
01-05-16, 05:13 PM
|
|
|
Utente
|
Il fascicolo 19 prevede l'incollaggio del tavolato dei ponti (di carta) inferiori che saranno poco visibili una volta completato il modello, ovvero saranno solo ispezionabili togliendo il ponte superiore.
Ho già ritagliato questo tavolato di carta e devo dire che l'effetto ottico non è completamente da scartare, anche se molti saranno inorriditi nel pensare ad un tavolato di carta in un modello di legno!!!
Prima però di prendere una decisione se lasciare i tavolati di carta proposti da Hachette oppure rivestire i ponti con listelli di legno vorrei fare delle prove.
Leggendo in giro sul web mi pare di avere capito che le assi del tavolato di un ponte non possono superare i 6 - 7 metri di lunghezza mentre la larghezza è sui 20 cm.
Ora la scala del modello è 1:48 pertanto i listelli in scala dovrebbero avere una lunghezza che va dai 12,5 cm (600:48) ai 14,6 cm (700:48) mentre la larghezza dovrebbe essere sui 0,41 cm (20:48) ossia 4,1 mm.
Confermate queste misure?
A casa ho dei listelli di tanganica di larghezza 3mm che corrisponderebbero ad una larghezza reale di 3x48= 144 mm = 14,4 cm. Possono andare bene lo stesso secondo voi?
Quelli stampati su carta da Hachette sono di larghezza 5mm.
Vorrei provare a fare delle prove di calafatura colorando le coste dei listelli con del colore acrilico nero.
Vi ringrazio dell'aiuto!!!
|
09-05-16, 06:20 PM
|
|
|
Utente
|
Puoi farlo, devi solo stare attento a quello che poi passerai sul ponte. Devi provare e vedere se quello che vorrai passare sul ponte non scioglie il colore acrilico dei listelli. A me una volta è successo, non avevo provato, ponte finito, buona calafatura, poi ho passato non ricordo bene cosa, trasparente ed è successo il finimondo, una schifezza! Comunque io i listelli da 3 li userei e poi il tanganika è bello per i ponti.
|
|
|
10-05-16, 06:47 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Nave Romana Hachette
Buongiorno a tutti. Per annerire il profilo dei listelli del ponte è possibile usare una mina o un pennarello nero. Sarebbe preferibile metterne insieme alcuni, tenerli con un paio di morsette a molla e passare la matita o il pennarello sul profilo di entrambi i lati. Dopo passerei, sul ponte ricoperto, una o due mani di turapori all'acqua che non è assolutamente aggressivo. Comunque sarebbe preferibile fare sempre prima una prova.
|
|
|
10-05-16, 06:53 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Dimenticavo che il pennarello deve essere indelebile. Io il ponte non l'ho rivestito, dopo avere incollato il rivestimento ho passato uno strato di colla vinilica rapida diluita. Il risultato non dovrebbe essere tanto cattivo. Quando saprò inserire le foto, mostrerò il mio cantiere.
|
|
|
10-05-16, 12:21 PM
|
|
|
Utente
|
penso che la matita colorata (cioè nera non quella al grafite, da scrivere) andrebbe benissimo, con il pennarello devi fare attenzione di non sbordare sulla faccia perché ce il rischio che impregni il legno e difficilmente lo togli.
|
|
|
22-05-16, 05:23 PM
|
|
|
Utente
|
Domenica 15 Maggio 2016
In questi giorni ho proseguito poco con il modello per mancanza di tempo.
Mi sono limitato ad incollare le 2 chiavette 16D dell'ordinata 16 che non avevo incollato a suo tempo (fascicolo 8 ). Ora che ho potuto provare i due ponti laterali inferiori, ho potuto verificare la giusta altezza delle due chiavette...come detto a suo tempo queste presentavano un certo gioco e quindi ho preferito aspettare ad incollarle.
Ecco nella fig.1 una delle 2 chiavette dell'ordinata 16 incollate alla giusta altezza:
Fig.1
Ho poi effettuato delle prove del tavolato dei ponti utilizzando dei listelli di tanganica di larghezza 3mm; ho tagliato egli spezzoni lunghi 10 cm e per simulare la calafatura ho dipinto i bordi di nero utilizzando del colore acrilico per decoupage con una consistenza simile a quella della maionese
Ho stretto una decina di questi listelli mediante un morsetto, li ho levigati sui bordi e poi li ho dipinti. Li ho incollati su un pezzetto di compensato e poi ho passato una mano di olio che ravviva il colore del legno...
il risultato che ho ottenuto poteva essere certamente migliore (minori sbavature che si ottengono con l'esperienza) ma non è neanche malaccio.
Ecco in Fig.2 il risultato di questa prova:
Fig.2
Alla fine ho deciso di rivestire i ponti inferiori (poco visibili) di carta, come proposto da Hachette.
Per il ponte superiore vedremo cosa proporranno i fascicoli e deciderò sul da farsi a suo tempo.
Per ora è tutto...
Alla prossima...
A presto.
|
25-05-16, 08:33 PM
|
|
|
Utente
|
Domenica 15 Maggio 2016
Finalmente ieri Martedì 24 Maggio con un pò di ritardo ho ricevuto il settimo pacco contenente i fascicoli 24, 25, 26 e 27 e relativo materiale.
Con questi fascicoli si rinforzeranno alcune ordinate dello scafo, si monteranno alcuni bagli e longherine a poppa dove sono situate le panche dei rematori e si appronterà un telaio removibile che permetterà di ispezionare la sottocoperta.
Intanto, dopo che ho deciso di rivestire i ponti inferiori con il tavolato di carta proposto da Hachette/Amati, oggi ho proceduto con l'incollaggio delle 2 parti del primo ponte rematori (vedi fascicolo 14) mediante la solita colla vinilica.
Le due parti di ponte si sono inserite bene senza problemi e ben allineate; per permettere un incollaggio migliore ho utilizzato dei pesi per tenere ben fermo il tutto in attesa che la colla asciugasse.
Fig.1
Fig.2
Con questo ho definitivamente concluso il fascicolo 14.
Per ora è tutto...
|
30-05-16, 10:07 PM
|
|
|
Utente
|
Lunedì 30 Maggio 2016
Oggi ho proseguito con l'incollaggio delle parti di cui avevo già provato il montaggio a secco.
Ho incollato quindi la terza parte del ponte inferiore dei rematori e le 4 longherine che si trovano sopra di esso verso poppa.
Ecco nella foto le parti incollate:
Fig.1
Con questo ho definitivamente concluso il fascicolo 15.
Alla prossima...
A presto.
|
31-05-16, 07:04 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Certo che qualche pezzo in più per ogni fascicolo lo potrebbero fornire, io non riuscirei ad aspettare così tanto per pochi pezzi, si vede che sei una persona paziente!!
|
|
|
01-06-16, 05:21 PM
|
|
|
Utente
|
In effetti, Azzio ho molta pazienza...
Mercoledì 1 Giugno 2016
Oggi ho completato i fascicoli 16 e 17 con l'incollaggio dei bagli e delle longherine.
Per quanto riguarda il fascicolo 16 ho incollato i bagli 5a, 6a, 7a e 8a; in Figura 1 si vede come questi bagli siano tenuti in posizione da dei morsetti durante l'incollaggio.
Per sicurezza e per tenere il tutto fermo ho posizionato, senza incollarle, anche le due longherine che vanno dall'ordinata 2 all'ordinata 9.
Fig.1
In Figura 2 una panoramica ad incollaggio ultimato dei bagli in questione.
Fig.2
Per quanto riguarda il lavoro del fascicolo 17, con le stesse modalità prima accennate, ho incollato i bagli 9a, 10a e 11a; in Figura 3 si vede come questi bagli siano tenuti in posizione da dei morsetti durante l'incollaggio.
Fig.3
Infine, come previsto dalle istruzioni del fascicolo, ho posizionato senza incollare le longherine 31 dall'ordinata 2 all'ordinata 6 e le longherine 32 dall'ordinata 6 all'ordinata 9.
Ecco in Figura 4 una panoramica ad incollaggio ultimato del lavoro del fascicolo 17.
Fig.4
Alla prossima...
A presto.
Ultima modifica di Capitan Mattevale; 01-06-16 a 05:24 PM
|
|
|
04-06-16, 12:34 PM
|
|
|
Utente
|
Sabato 4 Giugno 2016
Oggi ho completato il fascicolo 18 con l'incollaggio delle longherine.
Ovvero ho incollato le longherine 31 - 32 - 33 in corrispondenza delle ordinate dalla 3 alla 10, quelle verso prua per intenderci.
La parte delle longherine a prua è per ora terminata, adesso si incomincerà a lavorare sui ponti inferiori e bagli e longherine della parte a poppa dove sono situate le panche dei rematori.
Ecco qualche foto sullo stato dei lavori.
Fig.1
Fig.2
Fig.3
Alla prossima...
A presto.
|
04-06-16, 02:34 PM
|
|
|
Utente
|
I tempi di attesa sono snervanti quando feci il mio primo modello il VICTORY feci l'abbonamento mi arrivavano a casa 4 fascicoli al mese almeno poi per qualche giorno avevo da fare ma rimaneva comunque molto fastidioso
Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
04-06-16, 08:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sumi
I tempi di attesa sono snervanti quando feci il mio primo modello il VICTORY feci l'abbonamento mi arrivavano a casa 4 fascicoli al mese almeno poi per qualche giorno avevo da fare ma rimaneva comunque molto fastidioso
Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Io non avrei tutta questa pazienza, soprattutto perché per non sfrantumarmi gli zebedei quando il lavoro diventa monotono e ripetitivo, salto di palo in frasca proprio per ovviare alla cosa
|
|
|