Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 23-06-15, 05:52 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito H.M.S Hunter - Ibrido -- Fase 1: Progettazione e Struttura

Dopo quasi due anni di inattività intervallati dal breve "restauro" della Santa Maria (anch'essa diventata un ibrido):Autocostruzione Santa Maria Amati ritorno con un modello costruito da zero.
Si tratta dell'ennesimo tentativo della "tecnica" che, causa asma e mancanza di spazio effettivo, è dovuta all'impossibilità di tagliare compensato, ossia struttura di base in cartone con fasciame rivestimenti e, nella maggior parte dei casi, dettagli in legno.
Tra vari esperimenti passati di materiali, piani e modelli cestinati nel vero senso della parola penso "e spero" di essere arrivato a un giusto compromesso.
Dopo la "prova" abbastanza incoraggiante dell'albion di Mario (Autocostruzione Albion amati (3)) ho cercato piani che si adattassero allo scopo (navi di dimensioni ridotte senza curve troppo accentuate per non sforzare e rendere la chiglia storta, uno dei problemi principali in questo tipo di costruzione).
Prima di scegliere il modello sono quindi andato in cerca di piani e, ricordandomi ricerche che io e Mario avevamo fatto agli esordi (i tempi della Felucca per intenderci) ho optato per la Shipyard SHIPYARD Fascinating Ship World in quanto i modelli erano pensati per essere fatti in carta (tra l'altro gli ultimi sono veramente modelli di qualità, come ad esempio il Papegojan) e quindi sono pensati per avere una struttura di base sottile (1/2 mm di spessore). Prima di cominciare con l'Hunter il modello designato era stata la Pinta. Dopo aver costruito la struttura in cartone da 1mm però mi sono accorto che la posa del fasciame sarebbe stata un incubo (1mm di appoggio è uno spazio minuscolo e avrei dovuto fare a meno di elastici/pinze/chiodi/puntine) e inoltre avrei rischiato di piegare la chiglia. A quel punto continuando la ricerca mi sono imbattuto nei modelli più vecchi della casa (di qualità molto inferiore agli ultimi, ma si tratta dell'unica cosa che sono riuscito a trovare) che, fortunatamente, hanno una struttura di base di spessore 2mm.
A quel punto ho iniziato a costruire chiglia e ordinate.
La chiglia è un pezzo unico di cartone 2 mm, mentre le ordinate (a parte 1 o 2) sono un doppio strato di cartone da 1 mm.
La presenza della struttura orizzontale di sostegno è di grandissimo aiuto in quanto conferisce la solidità necessaria a evitare incurvature della chiglia ed evita il problema dell'incollaggio delle ordinate in quanto esse sono già dritte (anche se una controllatina va sempre data).
Dopo le prove a secco ho proceduto a incollare e a carteggiare le ordinate nei punti più critici (la curva di prua, ma soprattutto quella di poppa che vedete nell'immagine che mi ha procurato non pochi problemi, ma di questo parlerò in seguito).

Per il momento il diario di costruzione si ferma qui (anche se in realtà nella costruzione sono molto più avanti, ma voglio evitare di scrivere un messaggio chilometrico), a presto con nuovi aggiornamenti.

Giuseppe

PS: è un piacere poter ritornare attivamente in questa community
PS2: le foto sono tutte del montaggio a secco, quindi prima di incollaggio e successiva carteggiatura
Icone allegate
H.M.S Hunter - Ibrido-img_20150612_203239.jpg   H.M.S Hunter - Ibrido-img_20150612_203311.jpg   H.M.S Hunter - Ibrido-img_20150613_181022.jpg  

H.M.S Hunter - Ibrido-img_20150613_181033.jpg   H.M.S Hunter - Ibrido-curva-poppa.jpg   H.M.S Hunter - Ibrido-shipyard-003-hms-hunter2.jpg  

Ultima modifica di Giuseppe99; 26-06-15 a 05:41 PM
Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-15, 08:58 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Ciao Giuseppe , che bello rivederti al lavoro !!!!! Vedo che la passione per il modellismo è così forte da farti superare i tuoi problemini , vai che ti seguo ........
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-15, 09:10 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

predefinito

Ciao Mauro, è un piacere risentirti, domani dovrei andare avanti col diario di lavoro

Vecchio 23-06-15, 10:20 PM   #4
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao giuseppe . saluti anche a mario
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-15, 08:38 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Giuseppe !!!!!! e' un vero piacere risentirti,sei mancato per molto tempo ma noto che non riesci a stare lontano dal modellismo nonostante i tuoi problemi,questo e' segno che ti trovi bene in questa comunity. allora il mio incoraggiamento e' : avanti tutta !!! a presto, ciao.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-15, 04:48 PM   #6
Utente

L'avatar di giangiu75

giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Buon cantiere! Ti seguo attentamente.....
giangiu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-15, 06:16 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

predefinito Fase 2: Il falso ponte - Progetto fasciame - Murate

Grazie a tutti per il supporto, proseguiamo il diario di lavoro con un aggiornamento abbastanza corto.
Per il falso ponte ho ripulito il piano del ponte (che è "prelistellato" stile mantua) mantenendo solo le linee principali (boccaporti e sostegni per il futuro bompresso).
Nella (orrenda) foto potete vedere il falso ponte dopo averlo incollato (oltre al nastro sulle ordinate che ho messo solo per controllare le curve).

Essendo questo aggiornamento breve aggiungo una piccola anticipazione di quelli successivi riguardo al fasciame:
essendo una struttura comunque non troppo resistente ed essendo comunque un modello piccolo ho deciso di prendere una decisione drastica ossia quella di fare un unico fasciame in noce da 0.5 in quanto così evito di sforzare la struttura e non ho bisogno di usare sostegni per tenerli in posizione.
Per ottenere i sabordi ho dovuto usare le murate che facevano parte del modello da fare in carta. Potete vedere la fase di incollaggio nella seconda foto.

A presto con nuovi aggiornamenti
Icone allegate
H.M.S Hunter - Ibrido-img_20150615_170527.jpg   H.M.S Hunter - Ibrido-img_20150615_174216.jpg  

Ultima modifica di Giuseppe99; 11-06-17 a 06:44 PM
Vecchio 25-06-15, 07:44 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ma che bello rileggere le giovani "vecchie" glorie del forum!! Ciao Giuseppe!! Complimenti per il cantiere!

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-15, 05:51 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

predefinito Fase 3: Il fasciame

Parliamo del fasciame: come già detto ho optato per un unico fasciame da 0.5, un piccolo azzardo, ma avendo in mano il modello già dipinto posso dire che ne è valsa la pena, diciamo che non è andato tutto come avrei sperato: la curva a poppa è stata abbastanza difficoltosa in quanto è molto accentuata ma non c'è moltissimo spazio per fissare il listello in posizione, non potendo usare puntine o chiodi e nemmeno la piegalistelli in quanto per una piega del genere avrei spezzato il listello o lasciato segni sgradevoli, sono rimasto complessivamente ore a tenere fermo il listello a mano mentre la colla faceva presa. Riguardo i listelli a prua avrei molto volentieri fatto a meno dei listelli terminanti a punta, ma purtroppo in alcuni punti non ho potuto evitarli non avendo sotto una base piena ma in gran parte cava.
Non sono riuscito a fare molte foto di questa parte... cercherò di rimediare in futuro.

Aggiungo che in questo momento il cantiere è fermo perchè voglio prima pareggiarlo con la discussione in quanto la prossima fase si prospetta abbastanza delicata

PS: i listelli sulla murata che vedete in foto sono stati rimpiazzati da altri prima della pittura perchè mi facevano abbastanza ribrezzo
Icone allegate
H.M.S Hunter - Ibrido-img_20150623_140812.jpg   H.M.S Hunter - Ibrido-img_20150623_160952.jpg  

Vecchio 26-06-15, 06:02 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

predefinito Fase 4: Chiglia - Incintoni e pittura

Aggiungo subito un nuovo avanzamento dei lavori che consiste nella chiglia (che potete vedere solo dalla metà di fasciame che è venuta peggio in quanto ho fatto l'errore io di iniziare in alcuni punti sia a prua sia a poppa incontrandomi in mezzo allo scafo con un listello a punta sia da una parte sia dall'altra, almeno è successo solo nella parte pitturata )
-
Dopo la chiglia ho lavorato agli incintoni (in noce) a cui è seguita la pittura (due mani di bianco e una di giallo). Per il giallo su quello della Shipyard non fa parte dei piani ma vedendo lo stesso modello di casa mamoli ho preferito dipingerlo.

Sinceramente non sono del tutto soddisfatto di questo fasciame ma, fortunatamente , la pittura ha coperto gran parte degli orrori, almeno le curve sono quelle.

A questo punto ancora un aggiornamento o due e dovrei mettermi in pari con il modello com'è adesso

A presto
Icone allegate
H.M.S Hunter - Ibrido-img_20150624_111100.jpg   H.M.S Hunter - Ibrido-img_20150625_123725.jpg  

Vecchio 29-06-15, 01:37 PM   #11
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Bentornato Giuseppe!!!!!

Pale a prora con il tuo cantiere!!!!
Vecchio 29-06-15, 06:25 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

predefinito Fase 5: Ponte - Capodibanda - Murate interne - Inizio sovrastrutture

Listellare il ponte è stato relativamente semplice e veloce così come i capodibanda... qualche problema in più con le murate ma niente di troppo complicato. Aggiungo anche qualche foto dello scafo fatta successivamente alla verniciatura e anche dei primi lavori sulle sovrastrutture.

E con questo mi sono portato in pari con il lavoro.
La 4° foto è sfocatissima ma non ne ho trovata una migliore per la prua
Icone allegate
H.M.S Hunter - Ibrido-img_20150627_091923.jpg   H.M.S Hunter - Ibrido-img_0007.jpg   H.M.S Hunter - Ibrido-img_0002.jpg  

H.M.S Hunter - Ibrido-img_20150627_092101.jpg   H.M.S Hunter - Ibrido-img_0005.jpg   H.M.S Hunter - Ibrido-img_0018.jpg  

H.M.S Hunter - Ibrido-img_0017.jpg   H.M.S Hunter - Ibrido-img_0006.jpg  

Vecchio 29-06-15, 07:32 PM   #13
Utente

L'avatar di giangiu75

giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

giangiu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-15, 09:27 AM   #14
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

predefinito

Sono arrivato a un punto abbastanza delicato in quanto per le sovrastrutture devo autocostruire tutto da zero.

Ecco le foto dei progressi
Icone allegate
H.M.S Hunter - Ibrido-img_0036.jpg   H.M.S Hunter - Ibrido-immagine.jpg   H.M.S Hunter - Ibrido-img_0034.jpg  

H.M.S Hunter - Ibrido-img_0041.jpg   H.M.S Hunter - Ibrido-timone.jpg  

Ultima modifica di Giuseppe99; 13-07-15 a 09:31 AM
Vecchio 13-07-15, 03:31 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao Giuseppe,
niente male l'ibrido! Direi che i soli problemi si osservano nelle murate intorno ai sabordi. Sono previste cornici?
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi