Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-05-15, 09:17 PM   #1
Utente

L'avatar di Ratto

Ratto è un newbie...
predefinito Santa Pinta Nina

Ciao a tutti,
nel mio prossimo progetto vorrei costruire il trio di caracche che ha portato Colombo nel nuovo mondo.
Mi piacerebbe farle tutte e tre e vorrei sapere secondo la vostra esperienza qual è il kit più accurato e curato?
Ho visto quello della Amati ma la scala è 1/65 mi sembra un pò piccola...
Voi cosa dite il kit Amati è fatto bene o qualcuno conosce dei kit che fanno le 3 imbarcazioni nel modo più accurato possibile?
o almeno che sia un buon kit poi magari a farlo accurato cercherò di pensarci io

Grazie a tutti
Ratto
Ratto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-15, 09:39 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Se non ricordo male AMATI vende solo i piani delle trittico di Colmbo.Li potresti usare e magari implementare con qualche testo facilmente reperibile.
La scala e' come dici tu 1:65 (che comunque e' una bella scala per poterti soffermare sui particolari), ma con un po' di impegno puoi facilmente portarla in scala 1:50 o addirittura scale piu' basse.

Ciao

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-15, 12:57 PM   #3
Utente

L'avatar di Ratto

Ratto è un newbie...
predefinito

Grazie Tuvok per la risposta,
credo proprio che farò così, però manterrò la scala ad 1/65, comincerò con la Nina poi a seguire la Pinta e la Santa Maria. I miei obiettivi sono, fare una posa del fasciame perfetta, creare una buona colorazione che dia un effetto invecchiato, brunire i vari oggetti di ottone, cercare di creare dei particolari che non ci sono nei piani per aumentare il realismo ed aggiungere particolari, cercare di avvicinarmi e il più possibile al "reale" tagliando i vari listelli in scala e cercando di fare tutto che si avvicini al reale, non fare errori.
Ecco, questo è quello che voglio fare costruendo le tre navi di Colombo, voglio che siano le mie 3 navi scuola, voglio farle bene.
Credo che avrò bisogno del vostro aiuto e vi chiederò svariate cose

Ratto
Vecchio 05-05-15, 01:48 PM   #4
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

al reale per quanto lo sono i disegni.non voglio che tu corra piu' con la fantasia che poi con l'arte pratica ma quando dici "posa perfetta del fasciame "intendi che contempli il fatto di ricavarti i listelli da tavolette( magari di qualche legno nobile) oppore impiegherai listelli commerciali?qua fa la differenza tra una posa perfetta ed una posa perfetta ma a caso.non di meno gli anatomy ti possono dare una grossa mano senza nulla inventarti rimanendo comunque aderenti a quella che la realta' loro propongono.per cio che e' l'invecchiamento e' materia non di facile trattazione non perche' non vi siano esempi ma qua una buona dote artistica fa la differenza. alcuni maestri invecchiano legno e plastica nella medesima misura e con risultati superlativi.la brunitura non presenta grandi difficolta' se seguita alla regola.per quello che riguarda la corderia cosa che non citi ti affiderai al commerciale oppure sara' un vero lavoro di commettitura?premetto che qua io sono in alto mare e forse un giorno ci arrivero' a capire come fare bene
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-15, 02:10 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
per quello che riguarda la corderia cosa che non citi ti affiderai al commerciale oppure sara' un vero lavoro di commettitura?premetto che qua io sono in alto mare e forse un giorno ci arrivero' a capire come fare bene
Per quanto riguarda questo argomento siamo in due SergioD... 😊
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-15, 06:53 PM   #6
Utente

L'avatar di Ratto

Ratto è un newbie...
predefinito

Aspetta aspetta...
forse mi sono lasciato andare con le parole, resto sempre con i piedi per terra e cerco di migliorare la tecnica. Avevo pensato in effetti di utilizzare una tavoletta di noce da 1 mm. per farmi i listelli in modo da poterli tagliare curvati , prima però devo capire bene come riportare su carta piana un progetto che nasce disegnato sulla nave e quindi curvo...non so se sono riuscito a spiegarmi...magari attacco con del nastro biadesivo della carta sul primo fasciame...ma se volessi provare a farla con un solo fasciame? magari di 2 mm. di noce?
Ancora ci vorrà un mese prima di acquistare le tre navi, però credo che dovrò già avere le idee chiare, quindi cerco di progettare come fare.
Per quel che riguarda il cordame...lasciamo perdere, io credevo addirittura che i progetti commerciali si avvicinassero molto al modo in cui erano legate le vele e fatte le varie manovre...
Però credo di dover affrontare un passo alla volta e per le varie legature ci vuole ancora un sacco di tempo, quello che mi cruccia di più in questo momento è il fasciame...
Vecchio 05-05-15, 08:05 PM   #7
Utente Senior

predefinito

ti sei spiegato benissimo .purtroppo il noce non permette certe cose. in assoluto il pero e' quello che meglio rappresenta cio che ti serve. negli spessori di qualche mm lo puoi semplicemente incidere con un cutter per ottenere il listello della forma desiderata.segui da queste pagine in avanti http://www.modellismo.net/forum/1084598-post158.html ti offriranno alcuni spunti su come trattare il pero

Ultima modifica di SergioD; 05-05-15 a 08:09 PM
Vecchio 05-05-15, 09:02 PM   #8
Utente

L'avatar di Ratto

Ratto è un newbie...
predefinito

quei listelli li hai tagliati tu da una tavoletta di pero Sergio?
Vecchio 05-05-15, 09:38 PM   #9
Utente Senior

predefinito

per quelli lineari basta poco :un buon cutter e un righello metallico.quelli sagomati a mano libera
Vecchio 06-05-15, 07:22 PM   #10
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Visto che hai tempo, scaricati l'AotS delle navi di Colombo, ti sarà utile
Vecchio 06-05-15, 08:57 PM   #11
Utente

L'avatar di Ratto

Ratto è un newbie...
predefinito

Scusa l'ignoranza ma cos'è l'aots? Puoi mettermi un link di collegamento?
Vecchio 06-05-15, 10:26 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Anatomy of the ships. è uno studio sulle navi di Colombo, un documento importante per realizzare la sua flotta.
Vecchio 07-05-15, 04:44 PM   #13
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Ratto, mandami la tua email in messaggio privato e ti do il link e le istruzioni per il download
Vecchio 07-05-15, 06:16 PM   #14
Utente

L'avatar di Ratto

Ratto è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti, cmq ho già provveduto a recuperare il documento e devo dire che è molto interessante, ci sono un sacco di spunti e di particolari interessanti, tante ricostruzioni ed altro, veramente bello, grazie a tutti.
Non conoscevo questi documenti.
Vecchio 15-05-15, 06:13 PM   #15
Utente

L'avatar di Ratto

Ratto è un newbie...
predefinito

Ho appena ordinato i kit della amati in scala 1/65 di tutte e tre le imbarcazioni.
Rispondi