Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-10-14, 02:03 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 44
Giak82 è un newbie...
predefinito HMS Bounty Mamoli

Eccomi al mio primo cantiere!
Il modello lo cominciai un paio di anni fa, poi lasciato nel dimenticatoio per mancanza di tempo. Ho messo il primo fasciame, stuccato il tutto, e stavo procedendo con il secondo.
Purtroppo come potete vedere dalle foto ho usato la tecnica dei chiodini anche con il secondo fasciame, e il risultato è pessimo.....Stavo pensando di rimuovere tutto il secondo fasciame e rimetterlo da zero comprando nuovi listelli, ma ho utilizzato abbondante vinavil da legno.....ergo sono praticamente fusi i due strati....
Sto inoltre notando delle crepe in alcuni punti del fasciame di murata, anch'esso al secondo strato, e anch'esso con i fori dei chiodi....
Inoltre sul profilo in sezione riportato nella tavola per i fari strati di fasciame risulterebbe che il listello segnoto come 33 debba essere meno fuoriuscente dei 4 listelli 34, invece a me è l'esatto opposto (non so se si riesce a vedere in foto).
Insomma ero tutto carico nel riprendere in mano questo modello e invece ora mi sto demoralizzando.....non so se ho le capacità per recuperarlo......
Icone allegate
HMS Bounty Mamoli-img_1356.jpg   HMS Bounty Mamoli-img_1357.jpg   HMS Bounty Mamoli-img_1358.jpg  

HMS Bounty Mamoli-img_1359.jpg   HMS Bounty Mamoli-img_1360.jpg   HMS Bounty Mamoli-img_1362.jpg  

HMS Bounty Mamoli-img_1363.jpg   HMS Bounty Mamoli-img_1365.jpg  
Giak82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-14, 02:40 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Nulla è irrecuperabile ma tutto risolvibile. Io al posto tuo continuerei con il secondo fasciame e dopo una decisa carteggiata con diverse grane per sistemare e livellare lo scafo poserei un terzo strato da 0,5 mm. Il modello merita c'è la puoi fare coraggio!
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-14, 03:32 PM   #3
Utente
 
L'avatar di pino65
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: roma
Messaggi: 433
pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

Quoto Angelo scartavetra pesantemente liscialo tutto vedi un'ulteriore eventuale stuccatura e fai un altro strato con listelli da 0,5 di spessore(ogni 5/6 listelli posta qualche foto cosi se hanno bisogno di correzioni qualcuno sicuramente te lo fara presente
di nuovo un saluto Pino
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-14, 03:59 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 44
Giak82 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio
Nulla è irrecuperabile ma tutto risolvibile. Io al posto tuo continuerei con il secondo fasciame e dopo una decisa carteggiata con diverse grane per sistemare e livellare lo scafo poserei un terzo strato da 0,5 mm. Il modello merita c'è la puoi fare coraggio!
Quote:
Originariamente inviata da pino65 Visualizza il messaggio
Quoto Angelo scartavetra pesantemente liscialo tutto vedi un'ulteriore eventuale stuccatura e fai un altro strato con listelli da 0,5 di spessore(ogni 5/6 listelli posta qualche foto cosi se hanno bisogno di correzioni qualcuno sicuramente te lo fara presente
di nuovo un saluto Pino
Vi ringrazio per l'incoraggiamento!
L'unica problematica del carteggiare tutto e fare un terzo strato di fasciame è che alcuni listelli sono di spessore differente ora, alti anche due volte rispetto agli altri, carteggiarlo a mano sarà un'impresa...
Giak82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-14, 04:24 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Il modellismo è soprattutto pazienza. Usa grana grossa e poi sempre più fine è vedi che pareggi tutto.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-14, 04:29 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 44
Giak82 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio
Il modellismo è soprattutto pazienza. Usa grana grossa e poi sempre più fine è vedi che pareggi tutto.
Sto andando in ferramenta
Giak82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-14, 08:26 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 44
Giak82 è un newbie...
predefinito

Piccolo aggiornamento:
ho sistemato al meglio delle mie capacità la parte del fasciame al di sotto dello specchio di poppa che si era rovinata nel trasporto, per farlo ho tagliato la parte finale dei due listelli rotti e l'ho sostituita. Certo ora si vede una divisione, ma sempre meglio di un listello rotto 😊
Poi ho messo un listello seguendo il profilo più o meno naturale del fianco. Ora peró c'è la difficoltà di riuscire ad inserire un listello a punta nella zona di poppa che è molto incurvata....ho paura che si spezzi non appena lo piego vista la sottigliezza....consigli?

HMS Bounty Mamoli-imageuploadedbyforum1414567252.918569.jpgHMS Bounty Mamoli-imageuploadedbyforum1414567276.647045.jpgHMS Bounty Mamoli-imageuploadedbyforum1414567328.144379.jpg
Giak82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-14, 12:58 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Per piegare i listelli ci sono diversi metodi: metodo economico, listello bagnato e ferro da stiro caldo. In questo modo li pieghi pure di costa. 2^ metodo: pinza piegalistelli dal costo di circa 7 €.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-14, 01:22 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 44
Giak82 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio
Per piegare i listelli ci sono diversi metodi: metodo economico, listello bagnato e ferro da stiro caldo. In questo modo li pieghi pure di costa. 2^ metodo: pinza piegalistelli dal costo di circa 7 €.
La pinza piegalistelli ce l'ho, solo che per fare quel tipo di curva bisogna pinzare parecchio, e il listello si sfibra rovinandosi.....il ferro da stiro invece non ce l'ho (si lo so....è ora che me lo compro ), acqua calda o piegarlo vicino a una fiamma (senza che prenda fuoco )??
Giak82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-14, 02:24 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

puoi usare anche una pentola con l'acqua quando cuoci la pasta
usa le pareti calde esterne, ma attento alle dita!
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-14, 02:38 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao. si effettivamente quel piegalistelli deteriora un po il listello.le alternative ,piu' valide sono la piega con fiamma e barattolo (come in allegato). premetto che a volte si trovano utensili elettrici , come i saldatori per pvc (in allegato)che possono asservire allo scopo.diversamente bloccare il listello o piu' listelli preventivamente umido/i attorno ad una qualche dima circolre , che potrebbe essere anche un tubo e lasciare essicare. il ferro da stiro particolarmente utile nella piega di costa operazione che va esguita prima del piego lineare
Icone allegate
HMS Bounty Mamoli-immag114.jpg   HMS Bounty Mamoli-polifusore-saldatore-per-tubi-polipropilene-1200-w.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-14, 04:34 PM   #12
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Ciao Sergio, volevo chiederti a cosa serve quell'attrezzo nella seconda foto, in quale campo si usa il pvc ?
Giak82 complimenti per il Tuo cantiere e buon lavoro
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-14, 05:17 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao airon . e' usato nell'idraulica per la saldatura di giunti. altri sistemi impiegano la colla a freddo .ha diverse matrici e' so che un utente lo ha utilizzato appunto come piega listelli. svolge in sostanza la funzione di quello in allegato ma con curve piu' ampie.se ne trovano di tutti i tipi e prezzi .
Icone allegate
HMS Bounty Mamoli-at_piegalistellielettrico.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-14, 07:05 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Sergio buona serata, prima o poi dovrai postarmi questa famosa piegatura di costa con il ferro che io non ho mai capito!
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-14, 07:18 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao giacco.la piegatura di costa col ferro da stiro e' un espediente di trinchetto. io ti posto il mio: col pero: praticamente inumidendolo lo manipolo su una dima con diverse curve . una volta raggiunto il punto desiderato lo fermo attorno ad un tubo di plastica e lo faccio essicare . ottengo 2 effetti in una sola passata
Icone allegate
HMS Bounty Mamoli-sam_1128.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:31 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play