![]() |
Grazie Giancarlo. Tutto sommato a Parma ci è finita bene, solo un po' di fango da spalare e qualche danno alle cose. Purtroppo altrove ci sono state vittime e la colpa non è sempre della natura. L'uomo sta distruggendo il pianeta per puro egoismo.
|
Un abbraccio anche da parte mia!!! Le disgrazie purtroppo capitano spesso! Spesso per colpa nostra!
|
Angelo mi aggiungo ai messaggi di solidarietà e ti faccio un sincerissimo in bocca al lupo!
|
Quote:
|
Quote:
Qualcosina si muoverebbe! La classe politica fa veramente schifo sia nel lato buona sia nell'altro! Un magna magna generale e generalizzato! Spero che gli finisca presto! |
Noi dell'Aquila ne sappiamo qualcosa, abbiamo ancora le macerie e le case MAP crollano i balconi, stiamo restituendo tutto ciò che ci hanno dato e pure con gli interessi dal 2009. Un abbraccio a tutte le popolazioni del nord colpite da questo bruttissimo evento.
|
4 allegato(i)
Pubblico il lavoro svolto fino ad ora con il fascicolo 33 e parte del fascicolo 34 dove resta da sistemare il tavolato della coperta lato poppa, ma in questo caso aspetterò il fascicolo 35 con la seconda porzione di tavolato al fine di centrare bene il foro del piede d'albero maestro. Per chi non lo sapesse il tavolato è stato realizzato su un foglio di legno di pochi decimi e tramite fotoincisione a laser; in base alla scala le tavole del ponte sono 1,5 mm. Inizialmente ho verniciato a pennello con un acrilico bianco opaco, ma non essendo soddisfatto ho deciso di ricorrere alle bombolette spray a base acrilica compreso il trasparente opaco. Tutto preso in ferramenta, compreso il primer per leghe e metalli e con poca spesa ho avuto tanta resa [emoji1]. L'uso degli spray sulle fotoincisioni va dato alla debita distanza e senza esagerare, pena un grande pastrocchio. Le pareti laterali sono state verniciate con bombolette spray, quelle centrali a pennello.
Allegato 203482Allegato 203483Allegato 203484Allegato 203485 Sent from my iPad using Tapatalk |
Ciao scorpion buon giorno! Se posso darti un mio personale parere, nelle pareti a cui ai dato il bianco, che sono ricche di sporgenze e rientranze, non puoi dare alcuni effetti per movimentare la parete? Tipo un tocco lievissimo di dry brush sul grigio metallico?
|
Quote:
Per realizzare questo modello sto osservando parecchio le foto della nave scuola e pertanto al momento mi sento di dire che Hachette sta facendo un buon lavoro in termini di realismo. In molte rientranze e sporgenze è previsto l'applicazione di appendici come griglie, cartelli di avviso, ecc, che saranno forniti tramite fotoincisioni, o plastica pressofusa nel corso delle pubblicazioni. Questo è il limite delle raccolte a fascicoli, superabile se si accantonano un tot di uscite per avere un quadro di insieme in corso d'opera. |
Ho capito, non ho mai fatto modelli con le uscite in edicola, quindi è un mio limite non sapere come si evolvono! Pensavo che le pareti fossero finite così! :dead:
|
Diciamo che questo genere di modellismo è limitato solo se ci si lascia prendere dalla fretta di assemblare i pezzi rilasciati settimanalmente con i fascicoli. Se invece si procede con calma, con l'aiuto delle foto si riesce a creare un buon modello. Ho potuto osservare i kit commerciali del Vespucci e posso dire che se si vuole del realismo anche in quel caso si deve lavorare con le foto della nave vera.
|
Chiglia Vespucci
I miei lavori vanno un po' a rilento. Ho terminato la prima parte della posa del fasciame (fascicolo 23) e mi accingo a incollare i primi listelli sulla chiglia. Ho da chiederti un consiglio . Come avrai visto, sempre sul fascicolo 23, foto 7 e 8 i listelli appaiono affiancati ma non vengono mai fotografati dall'alto. Sul tuo Vip al punto #29 del 18 settembre si vedono i listelli allineati parallelamente fra di loro lasciando uno spazio di circa 1 mm (forse per il paramazzale?), sul vip di Morgana punto #14 del 3 ottobre, i listelli appaiono invece combacianti fra di loro. Concludendo secondo te, considerando che stiamo seguendo le istruzioni di Hachette, come vanno sistemati i primi listelli sulla chiglia? Eventualmente, se hai apportato delle modifiche, postami una nuova foto della chiglia vista dall'alto.
Scusami se ti disturbo ma non vorrei fare cavolate. Con simpatia _____________ Luigi |
C'è che ha rastremato la chiglia a lama di coltello ed in questo caso i listelli del lato destro e sinistro si incontreranno formando una punta. Io ho preferito la via di mezzo, cioè ho rastremato la chiglia ma non così tanto fa consentire ai listelli di incontrarsi. Tutto questo perché le istruzioni dicono ben poco a riguardo e non vorrei che più in la hachette preveda un listello da applicare dalla prora, la sua ruota e lungo tutta la chiglia. Se hachette non lo prevederà vuol dire che questo listello lo applicherò io.
|
8 allegato(i)
Aggiorno il mio Wip con queste foto che comprendono il montaggio del fascicolo n.35. Sistemare il tavolato non é stato un lavoro facile. Ha richiesto tanta calma e pazienza e numerose prove dopo aver tolto quel po' con la carta abrasiva fine. Per quanto riguarda il tavolato lato di prora ho dovuto tagliarlo a metà perché intero non si riusciva ad incastrarlo a dovere se non con il rischio di romperlo dopo l'ennesima prova. Lo so era meglio posare i listelli sul falso ponte ma considerate che con la scala 1:100 un listello avrebbe misurato 1,5 mm per 30. Io non me la sono sentita di affrontare questa impresa ed ho preferito il tavolato di compensato prestampato.
@ Luigi: per la chiglia ho scelto la via di mezzo permanendo un ragionevole dubbio; confido nel parere degli amici, Giancarlo se ci sei dicci la tua! Allegato 203907Allegato 203908Allegato 203909Allegato 203910Allegato 203911Allegato 203912Allegato 203913Allegato 203914 Sent from my iPad using Tapatalk |
Bhe Scorpion dai! Non è venuto male! Purtroppo le scale alte son così! Sarebbe stata una bella sfida posare i listelli!
Buon lavoro |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:37 PM. |