Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-01-16, 09:55 PM   #241
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Con il fascicolo 96 risultavano mancanti i due passacavi denominati P30 per questi motivi ho scritto una mail al servizio clienti Hachette che gentilmente mi ha risposto assicurandomi che avrebbero spedito tramite corriere brt i componenti mancanti e a loro spese. Staremo a vedere se questi accessori arriveranno, intanto il fatto di avere ricevuto una risposta alquanto celere lascia intendere che Hachette tiene ai suoi clienti.
Vecchio 13-01-16, 09:10 AM   #242
Utente

L'avatar di franco55

franco55 è un newbie...
predefinito

Ciao Angelo.

Devo dire che hai fatto un buon lavoro sulla sala carteggio inserendo tutto i montanti per la copertura.Non so se già hai effettuato il montaggio della copertura, ma posso solo dirti che non sarà di meno di quanto hai fatto, posso solo suggerirti di fissare bene tutta la tuga su una base con del bio adesivo in modo tale che quando appoggi i componenti non ti scivoli e poi con la santa pazienza continui come hai fatto fin'ora e se dovesse rimanere una fessura tra untelaio e l'altro ( che sicuramente ci sarà)taglia a misura del nastro carta già verniciato di nero con le stesse misure e lo applichi sopra.
Per quanto riguarda i passacavi, anche io ho inviato un email al servizio clienti, in quanto ho constatato che sul 95 i dettagli di alcuni presso fusi inerenti ai pennoni erano inservibili in quanto rotti e un radar mancava in più i passacavi sul fasc.96.Mi hanno risposto abbastanza celermente e mi hanno assicurato che l'invieranno tra la fine di Gennaio e inizi Febbraio con il corriere BRT.

Una buona giornata e buon proseguimento sul tuo modello.
Vecchio 13-01-16, 06:48 PM   #243
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

predefinito

Ciao Franco,
Dovrei realizzare la copertura per cui i tuoi consigli saranno preziosi. Si crea una leggera apertura tra le fotoincisioni montate nel perimetro della plancia (quelle colorate di giallo) e la sua base di colore bianco. Pensavo di mettere una cornice marrone come hai fatto tu per mascherare e per rendere la tuga più verosimile visto che quella cornice è presente anche nella nave vera.
Vecchio 13-01-16, 07:23 PM   #244
Utente

L'avatar di franco55

franco55 è un newbie...
predefinito

Si Angelo il pensiero è esatto, la cornice da 1/mm copre perfettamente la fessura che si crea tra la paretina giallo ocra e la murata bianca.Purtroppo la precisione assoluta nel montare questi minuscoli particolari è difficile raggiungerla, quindi questo compromesso di coprire come ho fatto io e la soluzione ottimale.Infatti come dici tu questa cornice esiste sull'originale e mi fa strano che amati in base alla ricchezza di particolari di cui ha realizzato perfettamente, non abbia previsto queste cornici di contorno, limitandosi solamente al piccolo accenno sulle fotoincisioni stesse.
Vecchio 07-02-16, 03:59 PM   #245
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

predefinito

In seguito alla mia segnalazione sulla mancanza dei due passacavi nel fascicolo n.96 Hachette è stata solerte inviandomi gratuitamente al mio indirizzo il fascicolo incriminato. Aperto il pacco mi accorgo che il n.96 speditomi è uguale a quello già in mio possesso, sprovvisto dei due passacavi. Pazienza a questo punto credo che questi elementi saranno inviati nelle prossime uscite oppure dovrò costruirmeli da me. Intanto pubblico le foto degli ultimi avanzamenti che mi hanno impegnato non poco, specialmente la tuga del castello di prora. Il risultato non è granché ma mi accontento. Ho le mani taglia xl e per me lavorare questi pezzi così piccoli non è facile.
Amerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1454853320.727737.jpgAmerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1454853335.392530.jpgAmerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1454853349.157697.jpgAmerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1454853360.948385.jpgAmerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1454853372.375337.jpgAmerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1454853385.042261.jpgAmerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1454853397.458881.jpgAmerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1454853407.375198.jpg
Adesso tocca ai pennoni, altro lavoraccio ma il Vespucci è così e chi decide di costruirlo si mette l'anima in pace perché si va avanti particolare dopo particolare, ma questo fa emergere la geniale progettazione della Nave. Hachette ha fatto veramente un ottimo lavoro con questo modello. Buona domenica a tutti!

Sent from my iPad using Tapatalk
Vecchio 07-02-16, 05:08 PM   #246
Utente

L'avatar di franco55

franco55 è un newbie...
predefinito

Ciao Angelo.

Vedo con molto piacere che hai finito anche tu la sala carteggio.Capisco benissimo le piccole difficoltà incontrate per realizzarla e per questo il motto della nave lo abbiamo preso alla lettera per potere continuare questo modello.Veramente ottimo tutto il lavoro fin qui svolto.
Per i passacavi saranno inseriti con il fasc. 102 infatti all'interno del fasc.101 la casa editrice ha messo un appunto su questa mancanza.
Ora passerai ai pennoni e l'unica raccomandazione che mi sento di suggerirti e quello di rastremare gli alberi provando di continuo gli anelli che la comporranno, in quanto tutti gli anelli che vanno su ogni singolo pennone hanno diametro diverso.

Un caro saluto e buona continuazione
Vecchio 07-02-16, 05:24 PM   #247
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio
In seguito alla mia segnalazione sulla mancanza dei due passacavi nel fascicolo n.96 Hachette è stata solerte inviandomi gratuitamente al mio indirizzo il fascicolo incriminato. Aperto il pacco mi accorgo che il n.96 speditomi è uguale a quello già in mio possesso, sprovvisto dei due passacavi. Pazienza a questo punto credo che questi elementi saranno inviati nelle prossime uscite oppure dovrò costruirmeli da me. Intanto pubblico le foto degli ultimi avanzamenti che mi hanno impegnato non poco, specialmente la tuga del castello di prora. Il risultato non è granché ma mi accontento. Ho le mani taglia xl e per me lavorare questi pezzi così piccoli non è facile.
Allegato 237737Allegato 237738Allegato 237739Allegato 237740Allegato 237741Allegato 237742Allegato 237743Allegato 237744
Adesso tocca ai pennoni, altro lavoraccio ma il Vespucci è così e chi decide di costruirlo si mette l'anima in pace perché si va avanti particolare dopo particolare, ma questo fa emergere la geniale progettazione della Nave. Hachette ha fatto veramente un ottimo lavoro con questo modello. Buona domenica a tutti!

Sent from my iPad using Tapatalk

In tutta onestà, non sono riuscito a capire quale parte di questo tuo cantiere ti abbia soddisfatto poco, io vedo solo lavori ben fatti, il colorato e' ottimamente rifinito, quindi per me e' un SI .........hai l'x factor!!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-16, 05:42 PM   #248
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

predefinito

Ciao carissimo Franco e grazie per l'apprezzamento del mio lavoro. Bene Hachette ha rimediato con il fascicolo 101 e devo dire che come casa editrice sis ta dimostrando seria. Con i pennoni sta facendo ripetute prove con gli anelli e come da te consigliato sto prevedendo anche lo spessore della vernice. Gli anelli e gli accessori ho provato a verniciarli direttamente sulla lastra tanto li dovrò ritoccare comunque.
Ciao Azzio e grazie per la tua visita. Sai a volte mi assale il dubbio di non aver messo tutto l"impegno nel fare una cosa, oppure la scarsa pazienza unità al poco tempo a disposizione mi porta a fare cazzatine che poi devo pentirmi. Ma il modellismo per me é un bellissimo hobby che coltivo sacrificando il poco tempo libero che ho anche se purtroppo ho tanto da imparare.
Ancora complimenti per il tuo cantiere Victory che seguo con il massimo interesse.
Vecchio 07-02-16, 05:50 PM   #249
Utente

MassimoG è un newbie...
predefinito

E' davvero bello questo lavoro. Quanti fascicoli sono? Tutti già acquistati?
In bocca al lupo per il prosieguo...
MassimoG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-16, 07:22 PM   #250
Utente Senior

sergio60 è un newbie...
predefinito

Ciao Angelo
un po mi spiace non riuscire a prendere parte ai vostri dibattiti, per lo più incentrati o sulle varie uscite dei fascicoli o su dei piccoli pezzi che dotati di vita propria giocano a nascondino.
Direi che passo passo sta venendo un bel Vespucci nonostante le tue super manone che evidentemente sanno lavorare.
ciao Sergio
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-16, 08:11 PM   #251
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MassimoG Visualizza il messaggio
E' davvero bello questo lavoro. Quanti fascicoli sono? Tutti già acquistati?
In bocca al lupo per il prosieguo...
È la raccolta a fascicoli "costruisci l'Amerigo Vespucci " di Hachette. L'opera comprende 140 uscite, io sono alla n.101 ma la casa editrice ha lanciato la seconda edizione.
Ciao e grazie per la visita.
Vecchio 07-02-16, 08:12 PM   #252
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sergio60 Visualizza il messaggio
Ciao Angelo
un po mi spiace non riuscire a prendere parte ai vostri dibattiti, per lo più incentrati o sulle varie uscite dei fascicoli o su dei piccoli pezzi che dotati di vita propria giocano a nascondino.
Direi che passo passo sta venendo un bel Vespucci nonostante le tue super manone che evidentemente sanno lavorare.
ciao Sergio
Grazie carissimo Sergio, faccio del mio meglio.
Vecchio 14-02-16, 06:56 PM   #253
Utente

L'avatar di IGIUL

IGIUL è un newbie...
predefinito

Ciao Angelo, vedo che hai fatto proprio un bel lavoro. Ti posto una foto in cui si vedono tutte le varie costruzioni che ho terminato, bene o male, e che si andranno poi a incollare sulla coperta della nave.
Adesso dovrò passare anche io agli alberi e pennoni....
Ma ti faccio una domanda: la chiglia della nave non dovrebbe essere finta con un listello centrale e dipinta con il colore xy. Quando si decidono a farci terminare lo scafo? O mi è sfuggito qualcosa?
Tanti cari saluti, ti seguo sempre, e buon modellismo a tutti i lettori di questo vip.

Amerigo Vespucci Hachette 1:100-20160214_173352.jpg  
IGIUL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-16, 08:24 PM   #254
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

predefinito

Ciao Luigi, hai fatto un ottimo lavoro, complimenti! Riguardo lo scafo è vero ancora deve essere completato con una finitura della chiglia a lama di coltello, credo si chiami paramezzale, per poi colorare l'opera viva credo di colore rosso. Questo è il terzo modello che costruisco con i fascicoli e in base alla mia esperienza presumo che dopo aver preparato alberi e pennoni ci faranno finire lo scafo, montare le sovrastrutture, montare gli alberi con gli stralli, sartie, paterazzi, griselle. Poi tocca ai pennoni e le manovre.
Il lavoro è ancora tanto (sto pensando alle pazienze con le carrucole e le caviglie) e soprattutto alla pazienza che ci sarà richiesta per le manovre correnti dove ci si dovrà armare di pinzette. Spero di non combinare danni con le mie manone come un elefante in un negozio di porcellane.
Intanto sono alle prese con i pennoni di trinchetto, sono riuscito ad ultimare solo il trevo dato che il tempo libero è veramente poco.
Ancora complimenti e tienici aggiornati su i tuoi progressi.
Un carissimo saluto
Vecchio 15-02-16, 12:40 PM   #255
Utente

L'avatar di franco55

franco55 è un newbie...
predefinito

Buon giorno amici miei.

Confermo pienamente quanto ha spiegato Angelo,purtroppo non riesco ha capire la linea di montaggio che ci stanno facendo fare, quando era plausubile terminare prima lo scafo montando tutto il paramezzale e completarlo con la verniciatura, montare tutte le sovrastrutture su i ponti, iniziare gli alberi con tutti i pennoni e infine completare l'alberatura con tutte le manovre.A mio avviso,penso proprio che non sarebbe cambiato nulla invertendo le fasi di montaggio con le singole uscite, e credo proprio che nessuno che abbia iniziato la raccolta avrebbe abbondanato i fascicoli visto al punto che siamo arrivati.

Un saluto e alla prossima.

Tag
hachette