Scusami il mio bimbo ha fregato il tab!
Dicevo che prima di tutto devi fare mente locale e decidere come vuoi che la nave sia costruita nella sua forma e sostanza
Due ipotesi per costruzioni da kit
1 semplicemente seguendo passo passo il kit cercando di migliorarne le varie pecche in modo semplice e spensierato, creando un modellino bello ma strutturalmente e storicamente vuoto!
2 intavolare e integrare tutti i tipi di documentazione possibile al kit facendo un buon lavoro di pianificazione a tavolino e creare qualcosa di vicino al reale per quanto possibile, un po più complesso e lungo come lavoro ma molto appagante e intrigante, fare quindi di un giocatto una struttura storicamente e strutturalmente adeguata e non di meno bella!
Scusami la lunga premessa e il continuo, ma come ho capito a mie spese, devi prima pianificare il tutto e poi mettere mano al legno senza lasciare nulla al caso!
Ti consiglio una cosa però scegli bene la tipologia di scala: più piccola è la scala e più particolari potrai realizzare! Ottimo sarebbe un 1:50!
PS se potessi farei la cocca veneta della corel, o lo sciabecco! Mi piacciono un sacco! Anche se dovessi gustarmi tutti i problemi dei kit corel!

Ti auguro una buona scelta e buon cantiere!