Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-06-13, 05:11 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: bologna
Messaggi: 113
marco63 è un newbie...
predefinito il " 12 Apostoli " di Marco

premessa:
pensavo di aprire anche io il mio wip sul "12A," giusto per non invadere sempre quello di Andrea.
Se ho pensato male ( a volte mi succede, infatti mia moglie mi dice sempre di non pensare troppo che mi fuma la testa ) fatemelo sapere, e prendete provvedimenti.
Le solite frustate possono bastare.
marco63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-13, 05:32 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: bologna
Messaggi: 113
marco63 è un newbie...
predefinito foto,foto,foto

ecco alcune foto, e una domanda.
Come potete osservare nell'ultima foto tra l'elemento del ponte e i rinforzi del ponte ci sono alcuni mm, eppure il ponte appoggia bene sui bagli ( vedi la mano che mantiene in posizione.
é corretto così? ho riguardato il tutto ma non vedo errori! (almeno lì )
Icone allegate
il " 12 Apostoli " di Marco-p1020251.jpg   il " 12 Apostoli " di Marco-p1020252.jpg   il " 12 Apostoli " di Marco-p1020254.jpg  

il " 12 Apostoli " di Marco-p1020255.jpg   il " 12 Apostoli " di Marco-p1020256.jpg   il " 12 Apostoli " di Marco-p1020257.jpg  

il " 12 Apostoli " di Marco-p1020258.jpg   il " 12 Apostoli " di Marco-p1020262.jpg  
marco63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-13, 05:40 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Ciao si così deve andare! È lo spessore dato dal baglio!


Francesco
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-13, 10:13 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Angelo1972
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Messina
Messaggi: 301
Angelo1972 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco63 Visualizza il messaggio
ecco alcune foto, e una domanda.
Come potete osservare nell'ultima foto tra l'elemento del ponte e i rinforzi del ponte ci sono alcuni mm, eppure il ponte appoggia bene sui bagli ( vedi la mano che mantiene in posizione.
é corretto così? ho riguardato il tutto ma non vedo errori! (almeno lì )
Ciao Marco tranquillo anche a me è venuto così. Come ti ha detto Francesco deve essere così. L'importante è che poggi bene sui bagli. Comunque finora mi sembra un bel lavoro (anche se fin qui grosse difficoltà non ce ne sono state ). Vediamo come ci andrà al momento del fasciame
Angelo1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-13, 08:20 AM   #5
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Buon cantiere!!!

Hai fatto benissimo ad aprire un tuo WIP, così possiamo commentare separatamente senza fare confusione fra modello e autore!

Buon vento!!!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-13, 09:12 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 95
andysky69 è un newbie...
predefinito

Beh.. Da profano direi che stai procedendo bene.
Certo che i rinforzi del ponte potevano farli un po' più larghi in modo da evitare la fessura.. Ma forse sono troppo maniacale.
andysky69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-13, 05:18 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao, hai fatto bene ad aprire un tuo W.I.P.
il lavoro procede benone, questa fase e' sottovalutata da molti, ma e' molto importante, eventuali erroraci poi te li porti dietro fino alla fine!!!!
La nave e' grande e complessa, percio' occhio alle planarita' squadre ecc...
Ti ricordo i quartabuono e eventuali riempimenti di prua e poppa sempre consigliati!!!
Buon lavoro
Mic.
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-13, 08:28 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: bologna
Messaggi: 113
marco63 è un newbie...
predefinito piccoli avanzamenti

per ora non vedo grossi problemi, unico rammarico è di non aver guardato bene le planarità e che tutto fosse ben in squadra come mi aveva consigliato Mic ( grazie ) cioè l'ho fatto ma forse qualcosa mi deve essere sfuggito perchè le ordinate non sono proprio perfette. il ponte che ho provato senza incollare mi sembra buono. due dubbi ancora mi rimangono,
1) lo spessore che rimane fra il ponte e i rinforzi non mi convince
2) il rinforzo di prua n°46b ( qui la Dea dovrebbe chiarire )
e ora qualche foto.
Icone allegate
il " 12 Apostoli " di Marco-p1020264.jpg   il " 12 Apostoli " di Marco-p1020266.jpg   il " 12 Apostoli " di Marco-p1020267.jpg  

il " 12 Apostoli " di Marco-p1020268.jpg   il " 12 Apostoli " di Marco-p1020269.jpg   il " 12 Apostoli " di Marco-p1020270.jpg  

marco63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-13, 09:09 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,950
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

A giudicare da come è stato progettato lo scafo non credo che possano essersi determinati evidenti errori di posizionamento delle ordinate.

Per il discorso "dello spessore che rimane fra il ponte e i rinforzi", mi pare che i falsi bagli su cui poggia il falso ponte non presentino la loro tipica curvatura.
Dovresti controllare sui piani e verificare. Nel caso dovessero essere "da sagomare" è molto probabile che andresti ad azzerare lo spessore che non ti convince.

Fammi sapere, ciao
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-13, 01:16 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 95
andysky69 è un newbie...
predefinito

Aimè.. i bagli sono assolutamente in piano e non hanno la curvatura tipica che dovrebbero avere. Mi riserverò di rifarli con un po' di gobba in modo da far risultare più realistico l'andamento del ponte.
andysky69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-13, 01:36 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Come ha suggerito Sam_59, Potresti (con carta vetrata o lima e previa precisa misurazione) eliminare lo spessore tra il ponte e i rinforzi lasciando inalterata l'altezza al centro delle ordinate, ottenendo cosi' il bolzone voluto.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-13, 02:02 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,950
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andysky69 Visualizza il messaggio
Aimè.. i bagli sono assolutamente in piano e non hanno la curvatura tipica che dovrebbero avere. Mi riserverò di rifarli con un po' di gobba in modo da far risultare più realistico l'andamento del ponte.
Come tu stesso dici, l'insellatura deve esserci. Un ponte senza, è assolutamente irreale oltre che brutto a vedersi (ma chi li progetta 'sti KIT ? )

Se i bagli sono già incollati ti suggerisco di crearti una dima (possibilmente in lamierino), con la curvatura necessaria (raggio di curvatura costante per tutta la lunghezza del ponte), da appoggiare ai bagli come riferimento-guida per la lima, per gli occhi, e per la pazienza

Se ancora non li hai incollati allora hai più libertà di movimento.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-13, 06:56 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: bologna
Messaggi: 113
marco63 è un newbie...
predefinito

bolzone inesistente.
i bagli purtroppo sono già incollati, quindi mi rimangono due soluzioni come da voi suggerite.sinceramente così su due piedi mi sembra meno invasiva creare uno spessore al centro di tutti i bagli che vanno piano piano ad azzerarsi.
però ci studierò sù, mi consulterò con gli altri , seguirò i vostri consigli.
per ora buon vento a tutti
marco63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-13, 09:00 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: bologna
Messaggi: 113
marco63 è un newbie...
predefinito

stavo pensando......................
e se io partendo dal centro del ponte poggiassi sui bagli due listelli spessore che so ( ora la butto lì) 4mm, poi due da 3mm ecc ecc.
eh? come vi sembra?
marco63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-13, 09:34 AM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di Sea_Wolf
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 85
Sea_Wolf è un newbie...
predefinito

io ho risolto mettendo al centro del baglio da poppa a prua un listello da 2 mm e sembra che vada benino
Icone allegate
il " 12 Apostoli " di Marco-100_4775.jpg  
Sea_Wolf non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea andysky69 Navi e velieri Work in Progress 661 17-12-14 07:55 PM
Foto dettagli yamaha M1 Rossi 2004 versioni "Go!!!" e "Gauloises" danele77 Statico - Kits, Info e Varie 6 08-08-12 01:39 PM
"12 Apostoli" ma... Alby95 Navi & Velieri 49 20-11-10 07:22 PM
vascello russo di primo rango "12 apostoli" J@ck Aubrey Navi & Velieri 0 01-04-10 12:38 AM
"WIP" Toyota Corolla Memorial Bettega - Motorshow 2001 "Cantamessa" buddha77 Statico Work in Progress 7 12-12-05 12:06 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:49 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play