![]() |
Puoi sagomare il listello riducendolo di metà larghezza ( la parte a prua ) , sulla lunghezza devi iniziare a rastremare dove il listello inizia a curvare .
Mauro |
2 allegato(i)
Ragazzi ho preso queste foto da internet, secondo voi quale è il metodo migliore di listellatura tra le due foto? Scusate ma devo essere sicuro prima di andare avanti grazie
|
In genere la prima Cioè da capodibanda a scendere fino alla chiglia.
La seconda li fanno in pochi. Sono scuole dio pensiero diverse. Riguardo alla tua domanda, cosa intende per metodo migliore? Per facilità o per realtà storica? Se per facilità non saprei dirti in quanto uso il primo metodo. Se per realtà storica credo sia la prima. Da notare che nella prima immagine è errata. Lì i listelli sono completamente rastremati, infatti si vedono i listelli appuntiti e non rispecchia la realtà storica. Ma visto che sei al primo fasciamo potresti fare anche così ma se vuoi rispettare la realtà almeno nel secondo fasciame non devi appuntire i listelli. |
Io intendevo come va fatto per realtà storica, diciamo come va fatto di solito su tutti i modelli, cmq proseguendo come la prima immagine non rischio di non avere piu spazio per mettere i listelli nella prua? Rimanendo cosi lo scafo incompleto?
|
Mi sà che non hai ancora capito sulla rastremazione.
La rastremazione serve appunto per ridurre lo spazio del fasciame sulla prua! E se ho capito male, spiega meglio. |
3 allegato(i)
Ragazzi ultimo aggiornamento, credetemi l'impegno non manca, ora datemi altri consigli per proseguire e chiudere tutto lo scafo:)
|
Ragazzi ho paura di non riuscire a chiudere lo scafo hellpp:((
|
Alessio devi assottigliare ( rastremare !!! ) i listelli a partire da dove lo scafo inizia a curvare andando verso prua , più o meno il listello nella sua parte più stretta deve essere largo circa la metà della sua larghezza totale ma anche se lo fai a punta non è importantissimo , basta che metti 'sti benedetti listelli !!!!!!! Non capisco la tua paura ( non sei mica un cardiochirurgo ...... se non fai un fasciame perfetto non succede niente ) , metti il fasciame come ti abbiamo detto ( assottigliato a prua ) e non pensare ai problemi che potresti avere più avanti , quelli li risolverai quando si presenteranno !!! Il primo fasciame è nulla in confronto a quello che dovrai fare più avanti quindi non farti troppi problemi ed inizia a listellare la tua nave , dopo che avrai scartavetrato lo scafo vedremo le irregolarità e come risolverle !!!!!!
Mauro |
Hai ragione mauro il fasciame è nulla in confronto a tutto quello che mi aspetterà dopo, darò il meglio di me e andrò avanti grazie
|
1 allegato(i)
ciao mi sa che e' ora che rastremi per bene . guarda , sta cosa mi intrigava ed ho fatto un abbozzo ricavando il profilo dalla tua immagine. praticamente e' uscito questo. i numeri possono essere teorici rispetto al tuo fasciame ma da un senso alla proporzione.
|
Ottimo schizzo Sergio , un'immagine vale più di 1000 parole !!!!!!!!!
|
Gli amici sopra ti hanno spiegato bene come agire, vai tranquillo e non preoccuparti che lo scafo lo chiudi. :bohk7ar:
Comunque vorrei far notare che hai decisamente migliorato molto la posa del fasciame rispetto ai primi listelli, come vedi la pazienza ripaga. Ti faccio i miei complimenti (meritatissimi) :Ok: Ciao ALex |
ciao Alessio, scusami se entro nella tua discussione, volevo chiederti se l'ordinata posta a poppa dell'ordinata maggiore l'hai spinta a fondo nella sede, perchè a me sembra dalla foto che sia più in alto di quella che la segue. per quanto riguarda il fasciame, è vero che questo è il primo e resterà coperto, ma il modo migliore di iniziare a fasciare una imbarcazione è sempre quello di partire con il listello che segue l'insellatura del ponte di coperta e sempre alternando dritta e sinistra, dopodichè, posare il torello che è quello che corre parallelo alla chiglia fino a chiudere al ginocchi delle ordinate. ti saluto kair.
|
Ragazzi vi ringrazio di cuore per la vostra partecipazione nei confronti per il mio primo modello e inesperienza,cmq risp a kair dicendo che ho seguito le istruzioni e il primo listello parte a linea dalla 4 ordinata, e per quanto riguarda l'ultima ordinata a poppa si è inserita bene e in linea cmq grazie dell'osservazione:)
|
Scusami Alessio, ma era la penultima ordinata che mi dava delle perplessità, ma sono contento di essermi sbagliato. ciao e buon lavoro kair.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56 AM. |