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maurino 18-02-14 10:19 PM

Puoi sagomare il listello riducendolo di metà larghezza ( la parte a prua ) , sulla lunghezza devi iniziare a rastremare dove il listello inizia a curvare .
Mauro

alessio.zucaro84 19-02-14 11:36 AM

2 allegato(i)
Ragazzi ho preso queste foto da internet, secondo voi quale è il metodo migliore di listellatura tra le due foto? Scusate ma devo essere sicuro prima di andare avanti grazie

ErPiotta71 19-02-14 12:26 PM

In genere la prima Cioè da capodibanda a scendere fino alla chiglia.
La seconda li fanno in pochi.
Sono scuole dio pensiero diverse.

Riguardo alla tua domanda, cosa intende per metodo migliore?
Per facilità o per realtà storica?
Se per facilità non saprei dirti in quanto uso il primo metodo.
Se per realtà storica credo sia la prima.

Da notare che nella prima immagine è errata.
Lì i listelli sono completamente rastremati, infatti si vedono i listelli appuntiti e non rispecchia la realtà storica.
Ma visto che sei al primo fasciamo potresti fare anche così ma se vuoi rispettare la realtà almeno nel secondo fasciame non devi appuntire i listelli.

alessio.zucaro84 19-02-14 02:29 PM

Io intendevo come va fatto per realtà storica, diciamo come va fatto di solito su tutti i modelli, cmq proseguendo come la prima immagine non rischio di non avere piu spazio per mettere i listelli nella prua? Rimanendo cosi lo scafo incompleto?

ErPiotta71 19-02-14 04:48 PM

Mi sà che non hai ancora capito sulla rastremazione.
La rastremazione serve appunto per ridurre lo spazio del fasciame sulla prua!
E se ho capito male, spiega meglio.

alessio.zucaro84 19-02-14 09:00 PM

3 allegato(i)
Ragazzi ultimo aggiornamento, credetemi l'impegno non manca, ora datemi altri consigli per proseguire e chiudere tutto lo scafo:)

alessio.zucaro84 19-02-14 09:11 PM

Ragazzi ho paura di non riuscire a chiudere lo scafo hellpp:((

maurino 19-02-14 10:23 PM

Alessio devi assottigliare ( rastremare !!! ) i listelli a partire da dove lo scafo inizia a curvare andando verso prua , più o meno il listello nella sua parte più stretta deve essere largo circa la metà della sua larghezza totale ma anche se lo fai a punta non è importantissimo , basta che metti 'sti benedetti listelli !!!!!!! Non capisco la tua paura ( non sei mica un cardiochirurgo ...... se non fai un fasciame perfetto non succede niente ) , metti il fasciame come ti abbiamo detto ( assottigliato a prua ) e non pensare ai problemi che potresti avere più avanti , quelli li risolverai quando si presenteranno !!! Il primo fasciame è nulla in confronto a quello che dovrai fare più avanti quindi non farti troppi problemi ed inizia a listellare la tua nave , dopo che avrai scartavetrato lo scafo vedremo le irregolarità e come risolverle !!!!!!
Mauro

alessio.zucaro84 19-02-14 10:48 PM

Hai ragione mauro il fasciame è nulla in confronto a tutto quello che mi aspetterà dopo, darò il meglio di me e andrò avanti grazie

SergioD 19-02-14 11:15 PM

1 allegato(i)
ciao mi sa che e' ora che rastremi per bene . guarda , sta cosa mi intrigava ed ho fatto un abbozzo ricavando il profilo dalla tua immagine. praticamente e' uscito questo. i numeri possono essere teorici rispetto al tuo fasciame ma da un senso alla proporzione.

maurino 19-02-14 11:19 PM

Ottimo schizzo Sergio , un'immagine vale più di 1000 parole !!!!!!!!!

Tuvok 20-02-14 07:58 AM

Gli amici sopra ti hanno spiegato bene come agire, vai tranquillo e non preoccuparti che lo scafo lo chiudi. :bohk7ar:

Comunque vorrei far notare che hai decisamente migliorato molto la posa del fasciame rispetto ai primi listelli, come vedi la pazienza ripaga.

Ti faccio i miei complimenti (meritatissimi) :Ok:

Ciao ALex

kair 20-02-14 01:32 PM

ciao Alessio, scusami se entro nella tua discussione, volevo chiederti se l'ordinata posta a poppa dell'ordinata maggiore l'hai spinta a fondo nella sede, perchè a me sembra dalla foto che sia più in alto di quella che la segue. per quanto riguarda il fasciame, è vero che questo è il primo e resterà coperto, ma il modo migliore di iniziare a fasciare una imbarcazione è sempre quello di partire con il listello che segue l'insellatura del ponte di coperta e sempre alternando dritta e sinistra, dopodichè, posare il torello che è quello che corre parallelo alla chiglia fino a chiudere al ginocchi delle ordinate. ti saluto kair.

alessio.zucaro84 20-02-14 02:42 PM

Ragazzi vi ringrazio di cuore per la vostra partecipazione nei confronti per il mio primo modello e inesperienza,cmq risp a kair dicendo che ho seguito le istruzioni e il primo listello parte a linea dalla 4 ordinata, e per quanto riguarda l'ultima ordinata a poppa si è inserita bene e in linea cmq grazie dell'osservazione:)

kair 20-02-14 04:27 PM

Scusami Alessio, ma era la penultima ordinata che mi dava delle perplessità, ma sono contento di essermi sbagliato. ciao e buon lavoro kair.


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