Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Nave president di alessio (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/111264-nave-president-di-alessio.html)

alessio.zucaro84 26-02-14 11:43 AM

Ragazzi io vi ringrazio tutti, ma credo che ora farò uno stop per studiare il modello per come proseguire al meglio ed andare avanti, d'altronde è il mio primo fasciame e l'esperienza la sto facendo man mano che vado avanti!!!

alessio.zucaro84 26-02-14 09:56 PM

2 allegato(i)
Ragazzi se adesso parto con i listelli dalla chiglia fino a chiudere lo scafo che ne dite? Oppure devo continuare come stavo facendo?

SergioD 26-02-14 10:08 PM

ciao prova a metterne alcuni ,magari ti trovi anche meglio ,

ErPiotta71 26-02-14 11:09 PM

Si vede che continui a non leggere i wip.
Il dritto di poppa non va allargato!
Il fasciame va assottigliato (come spessore) poco prima di arrivare al bordo del dritto di poppa.
http://www.modellismo.net/forum/navi...esident-6.html

Ma visto che, a quanto pare, non hai seguito nessun mio consiglio è inutile che io continuo a scriverti quindi lascio perdere.

alessio.zucaro84 26-02-14 11:27 PM

Stefano non devi prendertela ma io veramente non riesco a capire questo andamento di fasciame, eppure sto leggendo i wip cmq vorrà dire che andrò a riguardare meglio il tuo wip, io mica ce lo con te anzi ti ringrazio che mi assisti ogni giorno!

alessio.zucaro84 26-02-14 11:34 PM

Il problema più grande è che è bello questo hobby e non voglio affliggermi alla prima difficoltà che trovo, dunque sto cercando di andare avanti senza fare cavolate:(

Tuvok 26-02-14 11:51 PM

Vai tranquillo Alessio, questo e' il primo fasciame, e lo stai posando anche bene. Continua, prova, sperimenta, se sbagli rifai senza crucciarti. Come mi disse trink molto tempo fa, con il legno tutto (o quasi) si puo' sistemare. Non aver paura di sbagliare.

Buon lavoro. alex

ErPiotta71 27-02-14 08:06 AM

Quote:

Originariamente inviata da alessio.zucaro84 (Messaggio 1192018)
Stefano non devi prendertela ma io veramente non riesco a capire questo andamento di fasciame, eppure sto leggendo i wip cmq vorrà dire che andrò a riguardare meglio il tuo wip, io mica ce lo con te anzi ti ringrazio che mi assisti ogni giorno!

So che non ce l'hai con me ma ci sono 2 problemi.
Il primo è che non ci dici cosa non hai capito e io continuo a scrivere a vanvera.
Il secondo è che se dici che vuoi farla bene ma non vuoi fare le palelle a cui ho tanto spiegato nonostante sia già spiegato nel mio wip compreso delle immagini molto esplicative e chiarissime.

Tutto ciò non significa che il fasciame che hai fatto è fatto male, anzi è fatto meglio di molti altri che fanno il fasciame per la prima volta però se non hai capito qualcosa devi dirci altrimenti è inutile che io ti spiego e fare ciò che ti è stato consigliato.

alessio.zucaro84 27-02-14 08:16 AM

Buongiorno stefano allora per essere chiari se io da adesso provo a fare le palelle, riesco ad andare avanti e chiudere il fasciame? Secondo oggi studio dalle tue foto come si fa, faccio delle prove con i listelli, poi qualsiasi cosa domando se ho dei dubbi grazie;)

alessio.zucaro84 27-02-14 08:18 AM

Grazie anche a te tuvok, mi sei di sostegno e di aiuto buona giornata; )

ErPiotta71 27-02-14 11:55 AM

Puoi sempre, come ti hanno già detto gli altri, se viene male lo rifai.
Ma prima di fare le palelle sullo scafo fallo su un pezzo di lastra di legno, di plastica come ho fatto io visibile nel mio wip.

Ma cè un'altra cosa più grave.
hai coperto il bordo del dritto di poppa con i listelli.
Quella parte non va listellato e vale per, credo, qualsiasi nave.
Nel caso del President il bordo del dritto di poppa deve essere esposto circa 5mm, vai nel mio wip così lo vedi.

Tuvok 27-02-14 11:59 AM

Quote:

Originariamente inviata da ErPiotta71 (Messaggio 1192068)
hai coperto il bordo del dritto di poppa con i listelli.
Quella parte non va listellato e vale per, credo, qualsiasi nave.
Nel caso del President il bordo del dritto di poppa deve essere esposto circa 5mm, vai nel mio wip così lo vedi.

Erpiotta ha perfettamente ragione a riguardo. Lo spessore del dritto di poppa non deve essere aumentato.

alessio.zucaro84 27-02-14 02:39 PM

E allora come risolvo questo problema? Posso recuperare?

Tuvok 27-02-14 04:51 PM

Olio di gomito con cartavetrata. Considera anche lo spessore del successivo secondo fasciame.

Devi completamente arrivare a 0 proprio sul filo del dritto e poi togiere lo spessore del 2' fasciame.

Ciao alex

alessio.zucaro84 28-02-14 11:23 AM

1 allegato(i)
Ho deciso di prendere questo libro per imparare e studiare un po';)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:58 PM.