Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Nave president di alessio (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/111264-nave-president-di-alessio.html)

alessio.zucaro84 24-01-14 08:16 AM

Cmq ragazzi io lo rastremato un po per farlo entrare nel buco allora ho fatto danni?

Avner 24-01-14 09:32 AM

Quote:

Originariamente inviata da alessio.zucaro84 (Messaggio 1184398)
Cmq ragazzi io lo rastremato un po per farlo entrare nel buco allora ho fatto danni?

nella parte che è nascosta puoi fare quello che vuoi :ahsisi: l'importante è che sia ben saldo e comunque lo incolli.. ad ogni modo non ci sono quasi mai danni irreparabili.. :smilese:

Tuvok 24-01-14 09:59 AM

Quote:

Originariamente inviata da Avner (Messaggio 1184416)
...ad ogni modo non ci sono quasi mai danni irreparabili.. :smilese:

Confermo e condivido! :Ok:

alessio.zucaro84 24-01-14 10:08 AM

Ok ragazzi grazie

alessio.zucaro84 24-01-14 03:09 PM

Ragazzi volevo sapere ora, posso incollare tutti i ponti e dopo iniziare a listellare lo scafo? Un ultima cosa la listellatura del ponte posso farla dopo che ho finito di fasciare lo scafo? Tanto poi andrò a togliere i scalmotti :)

scorpion66 24-01-14 03:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da ErPiotta71 (Messaggio 1184375)
Ora che ci penso, i bompressi, gli alberi e i pennoni sono rastremati!
Hai rastremato il bompresso?
Anzi, anche se hai rastremato togli lo stesso perchè darà fastidio quando fascerai lo scafo.

Siccome le impavesate (sono le pareti della ringhiera) sono leggermente più strette rispetto allo scafo, penserei di iniziare a fasciare dal bordo del ponte fino alla chigila, irrobustire l'interno dello scafo tramite garza e vinavil, incollare i 3 ponti e infine fasciare le impavesate.
Se pensi sia troppo difficile o elaborato allora incolla subito i ponti e fasciare tutto lo scafo.

Credo che Stefano abbia risposto alla tua domanda e se non sbaglio ha già costruito questo modello.
A parere mio incollato le ordinate e verificato che sia tutto dritto puoi incollare il falso ponte ed iniziare a posare i listelli sullo scafo. Ricorda che quando si lavora il legno non c'è errore che non si rimedia, per cui buttati, i consigli li hai avuti.

scorpion66 24-01-14 03:52 PM

Il ponte lo puoi listellare anche dopo che hai fasciato lo scafo ed asportato i falsi scalmotti,ho fatto pure io la stessa cosa con la santa maria.

alessio.zucaro84 24-01-14 10:23 PM

7 allegato(i)
Ragazzi i ponti ancora non lo incollati cmq montandoli sopra allo scafo è normale che le linee del ponte sono sporgenti oltre le ordinate, questo non mi crea problemi con la listellatura? E poi lo specchio di poppa come lo monto? Ed ultima cosa guardate le foto e datemi molti consigli su tutto grazie:)

ErPiotta71 25-01-14 01:41 AM

Hai messo i falsi ponti al rovescio.
Dalle foto con vista da sotto si vedono i ponti listellati.
Quelli vanno messi sopra.
Servono come riferimento per incollare i ponti veri.
Ma se ti sta bene, puoi anche non mettere i listelli visto che ci sono già ma sarà meno realistico.

Riguardo i tuoi dubbi, se va fuori listellatura del fasciame basta scartavetrare o tagliare l'eccesso, l'importante è che non esageri.
1 mm di troppo va bene visto che la larghezza dei listelli è di 3 mm.

Ora è il momento che cominci a interpretare, studiare di più i piani di costruzione e guardando di più i WIP di altri president.
Ti dico questo perchè è quasi superfluo chiedere come va messo lo specchio in quanto si vede chiaramente nei disegni dei piani di costruzione.
E guarda spesso anche gli altri cantieri del President per chiarire meglio.

alessio.zucaro84 25-01-14 02:35 PM

4 allegato(i)
Ragazzi calcolando che ancora non ho incollato i falsi ponti e neanche lo specchio di poppa, ho fatto questa proma del primo listello posizionato sullo scafo che dite puo andare? Se mi date l'ok incollo tutto e posiziono il primo listello grazie:)

ErPiotta71 25-01-14 04:51 PM

Mi sembra che non hai quartabuonato le ordinate di poppa, specie nella parte bassa!
Hai controllato che i llistello poggia bene su tutto il bordo dello scafo, sia a sinistra sia a destra?

Riguardo alla posa del listello fissato con gli spilli, è posato male.
Questo errore l'ho fatto anche io.
Va poggiato sulla punta di tutti gli scalmotti compreso la prua (tranne quelli del cassero (Sarebbe la parte rialzata della poppa, diciamo un piano in più).

alessio.zucaro84 25-01-14 05:13 PM

Allora per le ordinate di poppa le lavorerò meglio,per quanto riguarda il listello a me sembra che poggia bene, ma se non capisco come va messo il primo listello non posso andare avanti e non posso neanche incollare i falsi ponti vi prego fatemi capire mi sto demoralizzando sempre di piu, eppure limpegno ce lo metto per fare le cose bene:((( :((( :(((

ErPiotta71 25-01-14 05:59 PM

1 allegato(i)
l'andamento del fasciamo è spiegato qui:
http://www.modellismo.net/forum/navi...esident-7.html
Non credo che l'hai letto altrimenti avresti già evitato errori e avresti già capito ciò che volevo dire.

Qui un'altra immagine per essere più sicuri di aver capito bene.

In poche parole l'andamento del fasciame segue la forma dello scafo.

SergioD 25-01-14 06:34 PM

1 allegato(i)
ma e' piuttosto semplice ed e' come ti hanno spiegato. un listello non puo' essere posato in maniera lineare . chi piu' chi meno secondo la conformazione dello scafo deve compiere una curva cioe' piu' basso al centro e piu' alto agli apici del listello .quello che ci determina questo raggio di curvatura e' la curvatura stessa (cavallino)del ponte .per fare cio si utilizzera' come riferimento l'appoggio del ponte sulle ordinate .si riportera' sulla faccia esterna delle ordinate l'altezza misurata.e laddove non sia possibile avere il riferimento (cioe' piu' a poppa )si ricorrera' ad una linea immaginaria della prosecuzione del ponte , si faranno 2 calcoli e se ne traccera' il percorso.

Tuvok 25-01-14 08:37 PM

Non voglio andare contro quanto hanno detto gli amici prima, ma sul primo fasciame tutto questa precisione e' inutile. Anzi se i listelli non corrispondono al secondo fasciame ne guadagna la solidita' dello scafo.

Io me ne fregherei se li posiziono dritti o incurvati, tanto andranno poi stuccati, carteggiati ecc ecc. la cosa principale e' che formino una solida base.

Sulla mia sovrana, che ha uno scafo molto difficile, il primo fasciame e' parallelo alla chiglia...

Discorso diverso invece per il secondo fasciame che deve essere posato ad ilera d'arte.

Ascolta invece i consigli di erpiotta e sergio sul quartabuono a poppa e sul fatto di studiare bene i wip esistenti, molte risposte le trovi cosi.
Ciao Alex

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:03 AM.