Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-01-14, 07:16 PM   #16
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

La balsa va benissimo!
La seconda soluzione proposta da Alex anche va bene, ma è certamente molto più complicata. Soprattutto non disponendo dei piani costruttivi con le linee d'acqua.

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
Vecchio 09-01-14, 10:08 AM   #17
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Utilizza una tecnica molto semplice. Modella il riempimento mentre fai il quartabuono. Appoggia un listello e fagli fate la sua curva naturale fino a prua.
Quando questo aderisce bene senza spigoli o avvallamenti vuol dire che hai modellato il tutto ad hoc.

Consiglio: dipingi con un pennarello nero il bordo delle ordinate, in modo che quando scartavetri per il quartabuono ti rimanga sempre un filo scuro. Cosi' facendo sei sicuro di non esagerare e modificare il profilo dello scafo.

Ciao
alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-14, 08:47 PM   #18
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

E usa anche il ponte per la curva orizzontale!

Vecchio 11-01-14, 08:45 PM   #19
Utente

L'avatar di daska23

daska23 è un newbie...
predefinito

wow sei rapidissimo
daska23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-14, 11:17 PM   #20
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Fai una prova poggiando un listello. Secondo me dovresti fare un quartabuono più pronunciato sulla seconda ordinata.
Il riempimento mi sembra buono. Ma prova con il listellino, per sicurezza

Vecchio 14-01-14, 05:06 PM   #21
Utente

L'avatar di daska23

daska23 è un newbie...
predefinito

si concordo......sul mio modello quando ho fatto i riempimenti avvevo limato l'ordinata al millimetro in modo che il listello appoggiasse completamente sul riempimento... anke perchè se no a poco senso farlo........

cmq lascia strare il signore di amati... per esperienze ti dico che non è molto ciarliero.........hihihihihihihihihihihi

seconda cosa... da quel poco che vedo il listello appoggia in un modo strano sulla terza ordinata........se guardi il mio wip... si dice proprio che quell'irdata è un po "magra" e va aiutata leggermente...........altrimenti ti ritroverai con una curva a un po strana a prua ....quasi spigolosa.....mentre deve essere sul tondo

Ultima modifica di daska23; 14-01-14 a 05:09 PM
Vecchio 14-01-14, 05:24 PM   #22
Utente

L'avatar di daska23

daska23 è un newbie...
predefinito

mi permetto di postare qualche foto del mio lavoro e di altri per spiegare quello che ho detto.....consapevole che la mia nave non è perfetta sotto ogni apsetto.......... la prima foto evidenzia il problema da me evidenziato (non è la mia nave)
Icone allegate
Primissimo cantiere [ Kit Adventure Amati ]-img_0414-.jpg   Primissimo cantiere [ Kit Adventure Amati ]-p1040868.jpg   Primissimo cantiere [ Kit Adventure Amati ]-p1040870.jpg  

Primissimo cantiere [ Kit Adventure Amati ]-p1040877.jpg   Primissimo cantiere [ Kit Adventure Amati ]-p1040893.jpg   Primissimo cantiere [ Kit Adventure Amati ]-dscn5626.jpg  

Primissimo cantiere [ Kit Adventure Amati ]-p1040917.jpg  
Immagini allegate

Vecchio 14-01-14, 06:38 PM   #23
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

A me sembra anche che la prima ordinata non abbia sufficiente quartabuono

Vecchio 15-01-14, 07:45 PM   #24
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao . non e' un operazione tanto semplice e comunque molteplici possono essere le tecniche . per cio che riguarda la mia ti posso dire: intanto individui la lunghezza della corda dell'ordinata maestra .per difetto o approssimazione minima rilevi l'altezza che i listelli devono avere.poi facendo una sagoma con carta(a volte serve anche quella lucido) rivesti lo scafo (anche solo a pozioni)badando che segua bene le curve .tracci il profilo in cui e' contenuta questa matrice . rilevi le intersezioni con le ordinate. ad ogni ordinata tracci delle tacche di ogni listello che passa su quell'ordinata (nel numero sempre uguale per tutte le ordinate ).tolta questa matrice unisci i tratti e avrai la forma geometrica del listello.eventuali piccole correzioni saranno fatte in corso d'opera .a scapito di errori prima di effettuare ogni incollaggio ne piazzerei 3/4 fermati in maniera provvisoria . se il lavoro procede bene si puo incollare. lasciando sempre un margine 3/4 listelli provvisori si ha ancora il tempo di correggere errori nell'avviamento del fasciame .non entro nel discorso palelle che piu' complesso e da valutare caso per caso .se hai gia posto in essere il primo fasciame procedi con la tracciatura come nel caso precedente , ma direttamente sullo scafo. unisci i tratti e con carta lucido rilevi le tracce .se poi vi troverete di fronte (inevitabilmente )a strani andamenti che non potrete ricavare da un listello perfettamente lineare allora compratevi le tavolette .e qua capirete (consiglio)come mai il pero sia il piu' adatto per questi lavori.
Icone allegate
Primissimo cantiere [ Kit Adventure Amati ]-sam_0691.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-14, 10:54 AM   #25
Utente Junior

L'avatar di Sea_Wolf

Sea_Wolf è un newbie...
predefinito

Scusa in che senso,i listelli,uno sopra l'altro? se li fai a tavole di 10 cm ,sempre che la scala sia giusta, il termine del listello non deve andare alla pari di quello di sotto ma devono andare sfalsati cioè che: messo un listello,quello di sotto deve partire a metà di quello di sopra.Praticamente come quelli dei ponti .- Ma perché non metti i listelli interi e poi fai i tagli di 10 cm?
Le porticine sono i sabordi o portelli dei cannoni.
Ti conviene togliere tutto quello stucco perché avrai problemi con la tenuta della colla
http://longjohnscafe.blogspot.it/

Ultima modifica di Sea_Wolf; 10-02-14 a 10:58 AM
Sea_Wolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-14, 07:57 PM   #26
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Dal momento che lo scafo non è completamente bianco di stucco, vuol dire probabilmente che dove lo stucco è rimasto c'è una gobba a rientrare. Prima di toglierlo tutto verifica, sia mai che per togliere lo stucco riduci troppo lo spessore del listello che è già s vista...

Vecchio 21-02-14, 09:44 AM   #27
Utente

L'avatar di daska23

daska23 è un newbie...
predefinito

Secondo me a prua c'è qualcosa che non va.... Non tanto nel rivestimento quanto nel l'altezza del fasciame. Non credo che la linea debba andare così verso l'alto.... Controlla i piani.

Inviato da mio iPad usando Forum
Rispondi