11-08-13, 07:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da stencio
ecco il piano b: le nasse!
da sistemare fuori bordo nei punti strategici per "mascherare" le imperfezioni..d'altra parte il trabaccolo è pur sempre un peschereccio no?  che ne dite?
|
Ciao Stencio , non vorrei sbagliare ma mi sembra che le nasse venissero trasportate appese ma entrobordo , non fuori . Se vuoi coprire qualche imperfezione dello scafo puoi fare anche dei parabordi di corda , ti posto le foto di quelli che ho fatto io sulla mia "bisquine" partendo da uno scarto di un tondino di legno , riprodurli è semplicissimo e li puoi collocare lungo la fiancata nei punti dove c'è più bisogno .
Mauro
|
|
|
11-08-13, 08:32 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ah capisco  come si collocano i parabordi??
altra idea: leggo che su queste barchette, per la pesca, si usano oggi le reti a strascico: queste dove vengono trasportate? se fuoribordo, sarebbero realizzabili??
|
|
|
12-08-13, 04:54 AM
|
|
|
Moderatore
|
I parabordi hanno una cimetta legata all'interno del bordo e sono generalmente tenuti dentro la barca quando non servono. Ad esempio quando arrivi in porto non devi fare altro che 'buttarli' fuori
Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
|
|
|
12-08-13, 11:23 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ti allego una foto del parabordi montato .
|
|
|
12-08-13, 11:34 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao
niente si tr
asporta fuoribordo, perche rischierebe di finire in mare e impigliarsi o peggio, essere perso.
Unica solutzione sono i parabordi, oppure se tu intendesi presentare la barca in una diorama/scenetta con le reti in fase di posa o recupero.
L idea di mascerare le "magagne" e spesso presente speccialmente al inizio quando non tutto riesce come previsto o illustrato.
Tieni conto che presentare delle parti "rovinate", usurate, danneggiate presenta un problema in piu' rispeto ad presentare una barca integra "nuova".
Quello che frega e la scala , ed il fatto che si vuole dare il senso / asspetto dello scafo vero.
Mio consiglio e' di lavorare con calma e currare il piu' possibile i particolari, senza preocuparti.
|
|
|
12-08-13, 11:40 AM
|
|
|
Utente
|
riguardo al problema del colore che si infila sotto la mascheratura:
oltre che il discorso dei post preccedenti ti posso consigliare seguente:
usare il penello con pochissima vernicie, quasi asciutto, non andare perpendicolare verso l'nastro ma quasi parallel al nastro e comunque sempre dal nastro verso la superficie che colori, in questo modo eviti di "spingere" la vernice soto l'nastro e creare sbavature.
Un altro consiglio, il bianco e nottoriamente poco coprente percio richiede una mano di fondo, quache griggio chiaro, e va verniciato prima degli altri collori..
|
|
|
12-08-13, 08:32 PM
|
|
|
Moderatore
|
Ciao Leo! Da tanto che non ti si legge!
Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
|
|
|
13-08-13, 11:58 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao,
lavoro, caldo, mare, foto... e non alungo, se no vado in OT e spam
|
|
|
13-09-15, 06:52 AM
|
|
|
Utente Junior
|
ciao, come hai fatto a piegare le murate? sono molto spesse in confronto ai listelli.. fammi sapere.
|
|
|
13-09-15, 11:07 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da katun82
ciao, come hai fatto a piegare le murate? sono molto spesse in confronto ai listelli.. fammi sapere.
|
Non dici che spessore hanno le murate, comunque dovrebbero essere eseguite con listelli sottili facilmente piegabili, poi altri strati per portarle allo spessore desiderato.
|
|
|
13-09-15, 11:18 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Se invece sono in pezzo unico di compensato come quelle dell' immagine rifalle in compensato fine che bagnato e piegato con sistema candela-barattolo o arnese piegalistelli viene come desideri.
|
|
|
13-09-15, 04:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sì mi sa che è quello il guaio... La Amati fornisce molti pezzi in compensato di betulla, che è ribelle alla "messa in piega" con lattina e candela  Però dovrebbe essere molto flessibile, 1mm di spessore. Caso mai il problema è il fissaggio all'ossatura, che va fatto sempre mediante chiodini da modellista non piantati fino in fondo, da estrarre dopo che la colla si è asciugata
|
|
|