Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-06-13, 07:13 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di devil970
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Udine
Messaggi: 22
devil970 è un newbie...
predefinito Primo cantiere h.m.s. Greyhound - 01/06/2013

P.S. Riportato da "presentazione di rito"

Grazie a tutti per i vostri consigli..
Cercherò di metterli in pratica tutti e probabilmente ne chiederò tantissimi altri!!!
Iniziando dal primo e più importante volevo dirvi che oggi ho acquistato il mio primo kit, COREL H.M.S. GREYHOUND 1720.
Nonostante l'utilissima discussione di Sebastian Paul con mille suggerimenti sulla prima nave, ho seguito il mio istinto ed ho scelto quella che mi affascinava di più (chiaramente tra quelle di prezzo più accessibili).
Spero caldamente che sia la mia prima e ultima decisione istintiva, infatti sto tenendo aperti e consultando gli altri cantieri (Don Gnocca, Neo Jango e Integra386) in modo da essere più preparato possibile, di porre maggiore attenzione ai difetti tipici dei modelli Corel e soprattutto di non tartassare voi i mille domande a cui avete già dato risposta nei suddetti cantieri. Ciò non toglie che essendo all'asciuttissimo di terminologia marinara e di costruzione, sarò in grado sicuramente di farvi lo stesso domande assurde e al limite del ridicolo.
Icone allegate
Primo cantiere h.m.s. Greyhound - 01/06/2013-image.jpg  
devil970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-13, 07:15 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di devil970
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Udine
Messaggi: 22
devil970 è un newbie...
predefinito

Iniziamo con la conta dei danni!!!

Speriamo bene!!!!
devil970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-13, 10:43 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di devil970
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Udine
Messaggi: 22
devil970 è un newbie...
predefinito

Inizio col postare qualche immagine:
Il ponte a banana mi sembra lo standard di qualsiasi
Kit, quindi prenderò spunto da voi per raddrizzarla;
È la falsa chiglia che mi sembra messa un pochino male,
ma non so se è sufficiente il livello di zoom..
Avete qualche prima impressione?
O devo aumentare la qualità e dettaglio delle foto?
Io intanto torno a studiare nei vostri wip...

P.S. Per curiosità ho provato ad infilare le ordinate nella falsa chiglia....
NEANCHE UNA È ENTRATA FINO IN FONDO!!!
Immagino sia normale all'inizio, prima di qualche bella limata...
Icone allegate
Primo cantiere h.m.s. Greyhound - 01/06/2013-image.jpg  
devil970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-13, 11:01 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,464
maurino è un newbie...
predefinito

Ciao Devil , qualche piccolo rotocco è il minimo sindacale che si trova in ogni kit !!!!!!! Quello che hai scelto è davvero un bello , peccato per la scala molto piccola .... quella non aiuta .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-13, 11:16 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di devil970
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Udine
Messaggi: 22
devil970 è un newbie...
predefinito

La moglie ha avuto pietà di me e mi ha mollato il portatile...


mi rimetto a caricare immagini come detto sopra...
Icone allegate
Primo cantiere h.m.s. Greyhound - 01/06/2013-img_2840.jpg   Primo cantiere h.m.s. Greyhound - 01/06/2013-img_2842.jpg   Primo cantiere h.m.s. Greyhound - 01/06/2013-img_2843.jpg  

Primo cantiere h.m.s. Greyhound - 01/06/2013-img_2844.jpg   Primo cantiere h.m.s. Greyhound - 01/06/2013-img_2845.jpg  
devil970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-13, 07:45 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Il ponte a banana non dovrebbe essere un grandissimo problema perchè una lieve curvatura ce la deve avere.
Per il modello condivido la tua scelta perchè è una nave veramente bello. Forse devi considerarti fortunato perchè in più di un kit della tua stessa nave c'era la chiglia o troppo grande o troppo piccola e le ordinate sbagliate...
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-13, 09:32 AM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di devil970
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Udine
Messaggi: 22
devil970 è un newbie...
predefinito

buongiorno e buona domenica

Giuseppe99 concordo con te per la fortuna, soprattutto rispetto a Don Gnocca, Neo Jango e Integra386, che se non sbaglio hanno avuto problemi a non finire....

a proposito, posso chiedere se è lecito come mai nessuno dei sopracitati ha terminato la greyhound???

Devo cominciare a pensare che sia una fregata maledetta?!?!?!?

A parte gli scherzi, sarebbe stato bello seguire un wip della greyhound dall'inizio a fine cantiere...
devil970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-13, 09:09 AM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di devil970
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Udine
Messaggi: 22
devil970 è un newbie...
predefinito

Buongiorno,


per caso state pensando ad un concorso per il più impedito del forum?


Non serve..... Eccomi qua!!!!


Non c'è 2 senza 3... giusto???

Paura di usare la lima e questo è il risultato....
Icone allegate
Primo cantiere h.m.s. Greyhound - 01/06/2013-img_2846.jpg   Primo cantiere h.m.s. Greyhound - 01/06/2013-img_2847.jpg   Primo cantiere h.m.s. Greyhound - 01/06/2013-img_2848.jpg  

devil970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-13, 10:30 AM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di devil970
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Udine
Messaggi: 22
devil970 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da devil970 Visualizza il messaggio
buongiorno e buona domenica

Giuseppe99 concordo con te per la fortuna, soprattutto rispetto a Don Gnocca, Neo Jango e Integra386, che se non sbaglio hanno avuto problemi a non finire....

a proposito, posso chiedere se è lecito come mai nessuno dei sopracitati ha terminato la greyhound???

Devo cominciare a pensare che sia una fregata maledetta?!?!?!?

A parte gli scherzi, sarebbe stato bello seguire un wip della greyhound dall'inizio a fine cantiere...
anche "GIANDUX" si aggiunge alla lista degli scomparsi

Comincio a preoccuparmi se chiunque acquista una GREYHOUND svanisce nel nulla...
o magari molla il modellismo....

Battute a parte, qualcuno di voi saprebbe indirizzarmi presso un cantiere Greyhound che abbia un inizio ed una fine???

buona giornata a tutti!
devil970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-13, 10:53 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Azz.. ma sono delicatissime le ordinate...

Purtroppo non saprei dirti di un cantiere finito del tuo modello

Comunque non demoralizzarti che nelle parti mancanti (degli altri cantieri) basta chiedere e riceverai giusti consigli.

Magari il destino vuole che sia proprio il tuo il primo cantiere finito delle Greyhound

Riguardo al lavoro che hai fatto fino ad ora, il mio consiglio e' di rifare le ordinate rotte, magari acquistando un compensato di pari spessore ma di qualita' migliore.

Ciao Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-13, 11:22 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,950
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

ciao devil,

fai una ricerca su google digitando GREYHOUND COREL e selezionando "immagini", vedrai che qualcosa salterà fuori.

Comunque, per adesso, non preoccuparti troppo del cercare spunti da altri modellisti che hanno realizzato il tuo stesso modello; sei agli inizi del tuo primo lavoro, quindi cerca di seguire le istruzioni fornite con il kit, di leggere qualche manuale di modellismo adatto ai principianti (per esempio quello di Lusci), di seguire altri WIP e soprattutto di mostrarci fotograficamente e con costanza gli avanzamenti del cantiere spiegandoci volta per volta ogni tua tua eventuale perplessità.

Stai sicuro che non verrai abbandonato al tuo destino

Per quanto riguarda i pezzi danneggiati, i listelli distrutti, quelli male incollati e tutti gli altri problemi che ti si potranno presentare nel corso dei lavori, stai certo che affliggono anche i veterani e che sono sempre risolvibili con un po di pazienza e sempre senza fretta.

Aspettiamo le foto, a presto
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-13, 11:24 AM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di devil970
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Udine
Messaggi: 22
devil970 è un newbie...
predefinito

Grazie Tuvok, infatti navigando nel forum ho visto parecchi nelle mie condizioni, e quelli un po' più esperti che a prescindere rifanno da zero lo scheletro con la betulla.. (giusto?)...


Infatti la mia idea sarebbe di riparare comunque quella standard e in più rifarla da zero con un compensato migliore; dopodichè mostrarveli entrambi e rimettermi al vostro giudizio...


Non mi interessa far di corsa, soprattutto voglio essere orgoglioso del mio lavoro.

Gia che ci sono volevo chiederti consiglio per il ponte (vedi foto allegate):
lo giro e lo rigiro, ma non corrisponde da nessuna parte
I danni sulle ordinate le ho fatte proprio mentre cercavo di appoggiare il ponte (falso ponte?)... Le ordinate erano infilate a forza e risultavano molto rigide e CRACK!!!!!!!!

Ecco i danni

Ricordandoti che sono un supermeganeofita, avevo pensato che rifacendo falsa chiglia e ordinate perfette (speriamo ), non era proprio il caso di piazzare questo "coso tutto storto"!!!!

Attendo i tuoi preziosi consigli...

P.S. Che legno è quello del ponte (falso ponte?)
NOCE?!?
Icone allegate
Primo cantiere h.m.s. Greyhound - 01/06/2013-img_2849.jpg   Primo cantiere h.m.s. Greyhound - 01/06/2013-img_2850.jpg   Primo cantiere h.m.s. Greyhound - 01/06/2013-img_2851.jpg  

devil970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-13, 11:35 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Il compensato di betulla e' il TOP, ma costa anche parecchio, ci ho rifatto la chiglia dello scotland e tutto lo scheletro della Sovrana. E' come marmo, te ne accorgi gia' a tagliarlo col seghetto manuale.

Per quanto riguarda il ponte vedo che non combacia con i piani, quindi puo' essere che sia stato tagliato male. Ti conviene posizionare le ordinate nel modo giusto, controllando bene che siano in squadro con la chiglia e che passando un listello creino uno scafo armonioso. Fatto questo sistema con una lima gli incastri del falsoponte. Tanto poi andra' listellato e nessuno vedra' piu' nulla.

Hai detto una cosa giusta, non avere fretta

Ciao Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-13, 11:36 AM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di devil970
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Udine
Messaggi: 22
devil970 è un newbie...
predefinito

Grazie anche a te sam_59..

Se non sbaglio Tuvok una volta mise in guardia qualcuno sulle fotocopie delle tavole, perchè la lente della stessa avrebbe potuto distorcere l'immagine...

Volevo proporvi un altro procedimento (foto allegata):
1. carta velina su tavola;
2. rigiro la velina sul compensato (è pioppo del leroy merlin, lo so che probailmente è scarsissimo, ma per far pratica..)
3.ricalco sul compensato e voila'

Non so quanto sia preciso il procedimento... voi che dite????
Icone allegate
Primo cantiere h.m.s. Greyhound - 01/06/2013-img_2852.jpg  
devil970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-13, 11:37 AM   #15
Utente
 
L'avatar di gul4s
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Cagliari/Oristano
Messaggi: 484
gul4s è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a gul4s
predefinito

Se vedi che proprio non torna, l'idea di rifare farla chiglia e ponte non è male, io purtroppo a suo tempo quando ho iniziato il Wasa avevo il tuo stesso problema e mi sono pentito di non averli rifatti hanno portato a dei piccoli problemi di imprecisione nel modello. per sistemarlo ci ho messo più tempo di quello che avrei speso facendolo da zero
__________________
Hms Resolution WIP Foto HD Flickr
gul4s non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
H.M.S. Greyhound 1720 - Corel - Primo cantiere Neo Jango Navi e velieri Work in Progress 65 23-12-12 10:37 AM
Primo cantiere Tricky Navi e velieri Work in Progress 19 26-04-12 01:29 PM
in attesa della GREYHOUND della Corel...secondo cantiere giandux Navi e velieri Work in Progress 15 17-11-11 08:52 PM
Primo Cantiere Matto apomatto Presentazioni 14 30-01-11 02:57 PM
H.M.S. Greyhound 1720 - Corel _ Primo Modello Integra386 Navi e velieri Work in Progress 44 30-08-10 09:50 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play