19-08-12, 03:29 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ennesima Golden star , cantiere wip.
credo oramai sia una tradizione nominare ed avere a cneh fare ocn tale modellino. io l'ho preso perchè non nego che sia davvero carino da vedere, ricco di particolari e poi lo presi ad un prezzo onesto (sui 40€ spedito se ricordo bene)
come molti sanno ed avranno notato, il modello nel progetto e nelle ocmponenti presenta pochi dettagli nel montaggio e forse non tutto è fatto a regola d'arte. la qualità però dei componenti mi sembra ottima fino ad ora, considerando cmq che il kit avrà anche i suoi anni. ho visto altre golden star, e mi sembra di aver visto modelli completamente diversi dal mio ( si differenziano sostanzialmente per il colore del legno e per i piano superiori che presentano scalanature e tagli oltre ad essere di colore più chiaro.
per le ordinate, che ho rastremato leggermente a poppa e a prua per favorire l'antamento dei listelli, non ho avuto problemi. sembra però che la parte in compensato da 2mm sia leggermente + piccola rispetto la grandezza della nave a prua.... devo studiarla un pò, al limite risolverò facendo il bordo della nave con un doppio o triplo strato di listelli.
per quanto riguarda il fasciame, molti di voi utilizzano due tecniche differenti rispetto a quanto son abituato a fare io. ho visto che in genere procedete con la stesua grezza del primo fasicame, e poi completate ocn un secondo + fino ricavando le parti vuote anche con listelli piccoli.
io invece tendo sempre a fare un unica passata (senza fare la seconda) e cerco di partire dall'alto verso il basso rastremando i listelli a prua e poppa così da avere + spessore al centro della nave dove ovviamente la distanza è maggiore. con qualche calcolo fatto a mente e rastremando i listelli, dovrebbe venir fuori un buon risultato (almeno spero  )
vi posto qualche foto del lavoro che ho svolto fino ad ora. si accettano tutti i tipi di consigli da chi è del mestiere, chi ha suggerimenti e chi ha avuto gia a che fare con tale modello famoso
|
|
|
19-08-12, 03:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ah Golden Star! L'argomento più diffuso del forum  . è da tempo che non se ne vedevano in giro!!
Ti auguro buon cantiere  
|
19-08-12, 05:04 PM
|
|
|
Utente Junior
|
essi, fa strano sapere che un modello mal progettato e abbastanza difficile dato i non combaciamenti del progetto sia però il più diffuso e parlato nei forum, oltre probabilmente ad essere il modellino più venduto di tutti i tempi
aggiungo le ultime foto di oggi, dato che devo far asciugare la vinavil per un bel pò, quindi per oggi son apposto così. messo altri due listelli per lato dopo averli rastremati a mano  ,dato che qui con me non ho il trapano con il disco di carta vetrata (se lo avevo facevo molto ma molto prima...)
grazie per l'augurio
|
|
|
19-08-12, 05:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Scruffy
essi, fa strano sapere che un modello mal progettato e abbastanza difficile dato i non combaciamenti del progetto sia però il più diffuso e parlato nei forum, oltre probabilmente ad essere il modellino più venduto di tutti i tempi
aggiungo le ultime foto di oggi, dato che devo far asciugare la vinavil per un bel pò, quindi per oggi son apposto così. messo altri due listelli per lato dopo averli rastremati a mano  ,dato che qui con me non ho il trapano con il disco di carta vetrata (se lo avevo facevo molto ma molto prima...)
grazie per l'augurio 
|
Io li rastremi TUTTI a mano
|
19-08-12, 06:55 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao scruffy,
ahhh la Goldy,la mia prima nave.Ci sono appena passatoa anche io,è che in tutti i negozi che hanno Mantua,quando gli vai a chiedere un modellino per principianti questa te la sfioppolano sempre eh eh eh eh eh.
cmq io l ho trovata istruttiva anche perchè ti ci devi applicare molto dati i suoi molteplici pezzi fuoriscala.Però guarda se ci metti del tuo ne viene fuori un modellino niente male sai?.
In bocca al lupo allora ,ah e se vuoi dare un occhiata al mio vecchio cantiere magari prendi spunto,vedi tu(è stata la mia prima nave perciò è straripante di errori eh)ti posto il link diretto,ciao ciao.
Primo cantire Golden Star (mantua model)
|
|
|
20-08-12, 02:43 PM
|
|
|
Utente Junior
|
grazie sparrow. il tuo modello che gia avevo visto tempo fa leggendolo e seguendolo è cmq diverso dal mio in alcune parti. cmq te hai apportato davvero parecchie modifiche come poppa e particolari vari.
io per non perdermi troppo voglio farla così com'è da progetto, altrimenti poi mi passa pure la voglia a starci dietro troppo tempo, o capita che per un periodo passo a fare altro e così la nave cade un pò nel dimenticatoio.
ieri cmq ho continuato con il fasciame. verso la parte finale di un lato mi son accorto che i listelli stavano prendendo uan brutta piega.dopo un pò di incollaggio forzato tramite mollette e spessorini vari, ho apparato quasi tutto. stamattina però mi son accorto che tra un listello ed un altro c'era un pò troppo spazio, così con una goccia di acqua ho fatto sciogliere leggermente la vinavil, ho fissato meglio la molletta con spilli e colla e ora pare sia venuta ok. per finire il fasciame da un lato mi son accorto che un listello era poco, e due troppi, così ho proseguito rastremandoli (stamattina son andato di dremel con disco spesso che si usa per tagliare e levigare, con sopra quel disco finissimo abrasivo. in tal modo levigare a pennello i listelli è stata un passeggiata). ho dovuto dare anche un rastremata alla penultima ordinata in quanto scendeva fin troppo giu, creandomi problemi con la curvatura dei listelli.
secondo voi sta venendo un buon lavoro oppure mi toccherà fare la seconda passata?
|
|
|
20-08-12, 04:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Attento a prua... mi sembra molto spigoloso
|
21-08-12, 01:03 PM
|
|
|
Utente Junior
|
si a prua era parecchio spigoloso. dato che cmq la colla ed i listelli erano ancora "morbidi" con una pressa e la base che tiene la barca ho cercato di appararli (la base che regge la barca ha gia l'andamento della prua  )
ecco di seguito le foto a fasciame inferiore finito e carteggiato leggermente. la colla era ancora non proprio asciutta e con il caldo che sprigionava lo scartavetramento mi rendeva il lavoro non perfetto, quindi ho lasciato asciugare tutta la notte, poi procedo con il fasciame della parte superiore ed infine scartavetrerò il tutto. ho provveduto anche alla calafatura dello scafo ocn vinavil e garza, così da non far creare le crepe tra i listelli ocn il passare degli anni.
quando ho scartavetrato i listelli a mano, con un foglio di carta sotto ho raccolto la polvere che ho messo in una bustina. avevo in mente di usarla insieme al turapori diluito per apparare le piccole fessure e buchi di prua e poppa a lavoro ultimato. dopo il turapori cosa ci posso passare? del semplice lucidante? la rolla noce non credo ci vada passata dato che i listelli sono gia in noce....
accetto come sempre consigli
|
|
|
21-08-12, 03:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io non passerei niente... al massimo si potrebbe provare qualcosa con i colori ad Olio ma secondo me va già bene così... col lucidante verrebbe Lucido (ovvio) e quindi poco realistico!
|
21-08-12, 03:52 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ok, per ora procedo al fasciame superiore e poi per la verniciatura si vedrà. questi colori ad olio non li ho mai usati..... sul lexington ho usato il flatting, ma erano listelli di tiglio colorati con la rolla noce.... ed è venuta bene. qui però essendo gia di noce non volevo appunto quell'effetto lucido "finto"
il fasciame ora come ti sembra a prua? secondo te se c'è qualche piccolo avvallamento è brutto da vedere o rende il modello + realistico? al max alla giuntura dove iniziano i listelli a prua potrei riadrizarli ulteriormente mettendo l'ordinata nella morsa e cercando di farli combaciare ancora meglio.
secondo te quindi il secondo fasciame posso evitare di farlo ?
|
|
|
21-08-12, 03:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
In alcuni punti carteggierei ancora... non esageratamente
|
21-08-12, 06:28 PM
|
|
|
Utente
|
Salve Scruffy,
E' la prima volta che vedo il vostro Cantiere. Stai facendo un buon lavoro.
seguiro' questo WIP
|
|
|
23-08-12, 05:20 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99
In alcuni punti carteggierei ancora... non esageratamente
|
conto di farlo a scafo e listellatura completata. per ora faccio solo delle levigate grossolane per vedere se la forma dello scafo è come dovrebbe essere.
Quote:
Originariamente inviata da Paul Salomone
Salve Scruffy,
E' la prima volta che vedo il vostro Cantiere. Stai facendo un buon lavoro.
seguiro' questo WIP
|
spero di fare un buon modellino a lavori ultimati
Aggiornamento lavori. munitomi di mini sega circolare per il dremel che ho, procedo con il taglio delle eccedenze del fasciame a poppa ed ovviamente sbaglio i calcoli e taglio troppo la parte dove poppa e listelli si incontrano....
preso dal panico inizio a pensare che con pochi mm di taglio in + abbia buttato al vento il lavoro fatto fino ad ora. tornato in calma, studio la situazione e penso a ocme poter sistemare al meglio le cose.incollo così dei pezzetti di listello a poppa , per poi rivestirla con dei listelli 0.5x6 che avevo preso per il rivestimento delel parti superiori (la cosa dei finti listelli a matita non mi andava molto a genio). con dremel, levighetta e molta pazienza, incollo pezzettini e listelli alla volta. ora la poppa pare abbia preso uan forma abbastanza decente..... è ancora in modo grososlano, quando avrò finito il fasciame levigherò il tutto prima con maglia grossarella e poi finissima l'intero scafo.
ho proceduto anche al fissaggio dei primi due listelli superiori, con ovvi problemi di scala e progetto che ho fatto io e che il modellino in se credo ha nella parte di prua. visto però che a prua devo mettere due strati di listelli, mi son tenuto a filo ocn il fasciame inferiore, così da non creare buchi e spazi tra il fasciame superiore e inferiore. ho anche incollato le parti in compensato superiori e che dopo aver completato il fasciame, ricoprerò interamente di listelli 0.5x6 in noce che avevo preso. ho praticato anche i fori per i cannoni  e qui ho un dubbio. i portelli dei cannoni son fatti da un listello 1x4x6 e 1.5x6x8 quindi son lunghi 8 mm e spessi 1.5+1. il fasciame è spesso 1.5. il progetto dice di tagliare un listello e metterci un cannone, e poi lo sportello sopra in modo aperto con la canna del cannone che sporge, mentre tutti gli altri cannoni hanno lo sportello chiuso, e mi dice di incollarci lo sportellino sopra, ma così facendo non è errato? avrei sul cannone aperto lo sportello di 1.5+1 di spessore, menter dove gli sportelli son chiusi avrei lo spessore di 1.5 del fasciame + 1.5+1 dello sportellino...
spero che la poppa e la prua e il resto stiano venendo bene.... da parte mia ce la sto mettendo tutta 
|
|
|
22-11-12, 10:50 PM
|
|
|
Utente Junior
|
pian piano sto andando avanti col la mia golden. ho fatto le lanterne. la base è saldata a stagno, mentre le restanti parti son fissate con un pò di colla, dato che lo stagno mi stava squagliando la plastica color rossa...
ho fatto anche il rivestimento ocme detto del pavimento di prua con listelli da 0.5mmx6, solo che non mi son bastati e ne devi prendere uno-due in + per finire tutta la parte superiore.
mi resta il dubbio su prua e poppa per l'altezza.... da disegni sembra che dovrei togliere circa un listello sia a prua che a poppa, menter se guardo immagini di altri golden star dovrei lasciarla così com'è, anche se il mio modellino di golden star differisce dagli altri che ho visto.
ho gia fatto l'albero maestro e di trinchetto, e il perone di davanti. il timone anche è completato così come uno dei due casotti .
se avete consigli sull'altezza fatemi sapere perchè son un pò indeciso a riguardo
dimenticavo: le vele son gia con i bordi e le cuciture disegnate in nero.... mi conviene usare quelle e via oppure perferci del tempo e rifarle come si deve cucite a macchina ?
Ultima modifica di Scruffy; 22-11-12 a 10:54 PM
|
|
|
23-11-12, 03:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
la golden star che ricordi! quante volte avrei voluto buttare tutto dal balcone ma poi alla fine l'ho finita. mi fa piacere che il tuo wip procede bene. buon cantiere.
|
|
|