Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   HMS Alert 1777 (auto progettazione - auto costruzione) (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/102010-hms-alert-1777-auto-progettazione-auto-costruzione.html)

sergio60 29-03-23 08:45 AM

Ci siamo ci siamo
Ancora: Pennoni, vele e poi segue il varo :bohk7ar::brig:
Vai Salvatore seguo e faccio il tifo

sam_59 29-05-23 09:47 PM

3 allegato(i)
Aggiornamento fotografico:

al posto dell'ultima grisella ho messo un tarozzo. Questo tarozzo non è contemplato nella monografia ma per me è necessario ad evitare che le sartie si avvicinino troppo tra loro sotto il carico degli uomini.

sam_59 29-05-23 09:51 PM

3 allegato(i)
Ho sistemato anche le gomene ed aggiunto un piccolo passa cima per la manovra del cannale che altrimenti tendeva a scivolare sul capodibanda.

sam_59 29-05-23 09:59 PM

4 allegato(i)
piazzato anche il "cavo buono" che serve a sghindare l'alberetto in condizioni meteo molto critiche.

La manovra fa dormiente ad un golfare sulla testa di moro, scende, passa per la cavatoia al piede dell'alberetto, risale ad un bozzello sulla testa di moro e quindi ridiscende passando per un altro bozzello a piede dell'albero maestro e infine prende volta su una galloccia.

sam_59 29-05-23 10:07 PM

1 allegato(i)
Ho dovuto ridesegnare la randa in quanto la geometria di quella riportata sulla monografia non si accordava bene con l'inclinazione dell'albero maestro.

Dopo il disegno, la stampa, il ritaglio, ......la prova in situ con il montaggio provvisorio di picco e boma.

Mi pare che si cominci a vedere qualcosa

sam_59 29-05-23 10:15 PM

4 allegato(i)
Adesso mi tocca cominciare a fare le vele, lavoro che non mi entusiasma affatto. In attesa di ispirazione ho fatto qualche bertoccio.

Secondo la monografia i bertocci del picco sono di forma diversa da quelli del boma: a barilotto i primi e a disco i secondi. Vabbe, obbedisco e passo alla produzione

sam_59 29-05-23 10:17 PM

Per il momento è tutto, un saluto e a presto

felipe.max 29-05-23 11:18 PM

Che dirti Sam,il tuo lavoro è spettacolare, egoisticamente dispiace che stia volgendo al termine ...

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Black buccaneer 29-05-23 11:32 PM

Vedi, Salvatore, più si avvicina il varo di questo tuo modello e più ci si rende conto di come, ad ogni sessione fotografica, tu riesca con facilità a superare te stesso, oltre ogni immaginazione. Si, è una cosa all'apparenza impossibile, per cui accosto il tuo lavoro ad una parola esplicativa: magia!
Ti ringrazio per la condivisione[emoji120]. Ciao Mago Turiddu![emoji3287]

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Black buccaneer 29-05-23 11:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da felipe.max (Messaggio 1544685)
Che dirti Sam,il tuo lavoro è spettacolare, egoisticamente dispiace che stia volgendo al termine ...

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Questo lavoro potrà anche volgere al termine, ma il wip resterà qui: abbiamo tutti di che studiare! [emoji2]
E poi, Massimo, pensa a che altro combinerà col prossimo modello..[emoji482]

felipe.max 30-05-23 06:40 AM

Quote:

Originariamente inviata da Black buccaneer (Messaggio 1544688)
Questo lavoro potrà anche volgere al termine, ma il wip resterà qui: abbiamo tutti di che studiare! [emoji2]
E poi, Massimo, pensa a che altro combinerà col prossimo modello..[emoji482]

E si lo so, spero solo che non si prenda il famoso anno sabbatico come tutti i grandi..

Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

monet63 30-05-23 01:00 PM

Impressionante.
Realmente impressionante.
La netta sensazione è di trovarsi davanti a una nave vera, solo più piccola.

sergio60 31-05-23 10:40 AM

mi associo mi associo incondizionatamente
sono completamente d'accordo con gli amici modellatori di cui sopra.
E' tutto un bel vedere
Ancora:lookahsisi5ih:

sam_59 02-06-23 05:45 PM

1 allegato(i)
Vi ringrazio, Carissimi, ma voglio rassicurarvi che passerà ancora tempo prima che l'Alert sia concluso. Per il momento è stato ufficialmente iscritto al registro navale di Sua Maestà :smilese:

gianni giordano 03-06-23 08:57 PM

Sono dello stessa scuola di Killik. Nulla di meglio che gomma e matita.
Ci vorrà forse un pò più di tempo ma la soddisfazione finale è di molto maggiore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:44 PM.