![]() |
Quote:
Bellissimo Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
ciao Roberto's, la carena dell'aquarama che hai postato, non sono lasciate in mogano e verniciate con del trasparente ma venivano usate due antivegetative di diverso colore (ne esistono di rosso mattone, celeste, bianche ed altro). se per la carena si usasse una comune vernice, nel giro di una settimana le alghe ed i denti di cane ti toglierebbero sette od otto nodi di velocità per cui anche per il modello se si vuol seguire la realtà anche se non una antivegetativa bisognerebbe dare almeno un colore adatto e non come hachette dice nei fascicoli del semplice trasparente. Comunque quanto detto non va ad intaccare la tua bravura nel verniciare per la quale ti faccio le mie congratulazioni. una cosa che invece non ho capito, (non ho ancora ricevuto gli ultimi tre fascicoli), è il filetto celeste che io ho dipinto dopo averlo preparato con la carta da carrozziere e che invece mi è sembrato di capire che viene fornito, spero di avere indovinato le altezze. un saluto a tutti, Kair.
|
Kair confermo che viene fornito un nastro azzurro adesivo..ma non mi convince per niente, vorrei usare lo stesso azzurro del volante anche per la striscia...bo.
Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2 |
Quote:
Ciao Senso, ti ringrazio per l'informazione, io l'ho dipinto dello stesso colore del volante ma ancora non ho ricevuto la vilpelle dei due cuscini prendisole, per cui spero di essere nei limiti accettabili di colore o dovrò rifare tutto. ti saluto, Kair. |
Ciao Kair, confermo la tua descrizione sul trattamento antiaghe, la maggior parte viene fatto con un antialghe rosso che stando in acqua poi diventa rosso mattone scuro. Ho un esempio vero 1/1 del modello che stiamo lavorando, oltre a un Riva Florida (ora d'epoca) in cantiere e fatti in questo modo.
Comunque complimenti a Roberto's per il risultato ottenuto con la verniciatura, (avere un forno verniciatura ed essere del mestiere !!) facilita, ma anche complimenti per la precisione della costruzione e qui non tutti hanno l'abilita'. Franco (Nautica's) |
Ciao a tutti.
Qualcuno saprebbe dirmi se nei fascicoli ci saranno le istruzioni di montaggio della parte relativa alla motorizzazione? Grazie. |
3 allegato(i)
Ciao a tutti...
oggi mi è arrivato il kit motorizzazione...ecco alcune foto: |
7 allegato(i)
Mi rifaccio viva dopo un bel pò di tempo.
Il mio Riva è finito e, dopo varie traversìe per la verniciatura prima e per la motorizzazione, dopo, ora, finalmente è venuto lucidissimo perfetto e velocissimo in navigazione. Cominciamo dalla verniciatura: - 2 mani di resina epossidica liquida a pennello - 4 mani di vernice poliuretanica monocomponente a pennello - 1 mano di vernice poliuretanica monocomponente diluita con white spirit con aerografo. - a verniciatura asciuttissima, Polish Rosa 3M per carrozzeria auto, a tampone (ovatta). Ecco le foto |
2 allegato(i)
La motorizzazione: Gioe e dolori :mad:
Non so come vada la motorizzazione che fornisce Hachette: mi auguro che sia ok. Io non avevo niente. Così, all'inizio avevo messo due motori Graupner usati Speed 600, regolatore cinese da 50 A., 1 batteria 8,4V. Risultato: un polmone lentissimo:mad: In più, il regolatore si è bruciato :asd:. Allora, tenendo ancora i due speed 600 usati, ho cambiato regolatore e ne ho comprato uno carissimo Robbe Navy Control (80 E.), sempre con la stessa batteria. Risultato: il caro regolatore è impazzito e il Riva è balzato a tutta velocità sul marciapiede di cemento del laghetto di Tor di Quinto a Roma :biggrinangel: . Dopo aver raddrrizzato i timoni, ho convocato un mio amico modellista, che è riuscito ad aggiustare il regolatore carestoso: mosfet (chi di voi sa che sono?) bè, io l'ho imparato: sono i transistor che stanno dentro ai regolatori :lookahsisi5ih:. Trovati in un negozio di elettronica e cambiati. Così il regolatore è tornato nuovo :bohk7ar:. A questo punto, ho deciso di cambiare i motori; ho acquistato a poco prezzo due Speed 500 Race che fanno 22.635 giri al min.invece dei 18.200 dei 600. Li ho alimentati con due batterie in parallelo da 8,4 V/5000 MhA. Ovviamente, ho provveduto a raffreddare i motori con serpentine in alluminio, prese d'aqua davanti alle eliche e tubi di silicone. Bè, ora il mio Riva in navigazione va davvero benissimo!:bohk7ar: Plana, è un piacere e una sodsdisfazione vederlo!!! |
Il quotidiano sul cruscotto... troppo bello.
Complimenti Onda hai messo dettagli unici. Quindi per il bianco hai usato monocomponente poliuretanica con aggiunta white... È quella la verniciatura del fondo bianco ? Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2 |
Quote:
I particolari: be' mi diverto sempre a mettere particolari strani su tutti i miei modelli: in questo caso ho immaginato che il proprietario fosse francese (Alain Delon...) e così ho scaricato da internet una copia del Figaro e il pacchetto di sigarette Gauloise, ridotto il tutto in scala1:10 :asd: |
Quote:
Senti, il mio modello non sarà dinamico e sto passando varie e varie mani di trasparente ad acqua, anche sulla parte che andrà bianca. Non so perché ho preso questa decisione, forse per un'idea strana ambientalista :rolleyes:. Comunque, che tipo di bianco potrei passare quindi sopra senza fare appiccichi ? Poi dovresti anche consigliarmi l'ultima mano finale su tutto il modello compreso sulla parte bianca. Thankssss I dettagli fanno la differenza, sono una chicca che in parte copierò sappilo :D Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2 |
Quote:
Il concetto è che sopra una vernice con solvente a bassa evaporaziobe (e quelle all'acqua sono a bassissima evaporazione), non si deve dare MAI una vernice con solvente ad alta evaporazione (il diluente Nitro o, peggio, l'acetone) perché questi farebbero istantaneamente "increspare" l'acrilico ad acqua che c'è sotto. Comunque, spero che le operazioni di verniciatura che fai fatto fino ad ora siano state con l'aereografo perché le vernici ad acqua, che poi sono colori acrilici, date a pennello, sono molto "pennellose" ;), cosa che, in certi casi, come, per esempio le barche da pesca, va benissimo, ma nel nostro caso andrebbe malissimo...:mads: Quindi, consiglio finale: aerografo con acrilico bianco ben diluito in varie mani (almeno 5/6) per l'opera viva; una volta asciutto il tutto, flatting lucida ben diluita con acqua ragia minerale o essenza di trementina, sempre con aerografo. Questi consigli di verniciatura vanno bene solo per te e per chi vuol fare il modello statico. Per il dinamico che va in acqua è un'altra storia....:nuova0um: |
Cavolo, sei stata precisa e chiarissima. Ti ringrazio tanto.
Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2 |
dopo un po di tempo
7 allegato(i)
ecco i miei lavori in avanzamento finito la laccatura ho iniziato al montaggio dei particolari e incomincia veramente a prendere forma
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:22 AM. |