Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Riva Aquarama (Hachette 2012) (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/101675-riva-aquarama-hachette-2012-a.html)

kair 31-05-13 06:57 PM

ciao Upup e benvenuto tra noi. per la prima volta, vedo con piacere il primo fasciame costruito a regola d'arte e stai tranquillo che con il primo così, il secondo che hai iniziato a posare non ti creerà problemi. per quanto riguarda la vernice data con l'aerografo non preoccuparti della sua densità, esistono in commercio dei diluenti specifici per quello scopo e cioè per le vernici da dare a spruzzo. sui barattoli della vernice troverai le proporzioni del diluente da aggiungere che oltre a diluire la vernice, serve anche come espandente ritardando un poco l'asciugatura e per questo motivo fai attenzione alla quantità che dai per non fare colature. ti auguro una buona serata, Kair.

BRECCE 01-06-13 02:40 PM

benvenuto e complimenti UPUP.X QUANTO RIGUARDA GLI SPILLI HO USATO COMUNI SPILLI DA 0.6.POI RICOPERTI CON RESINA EPOSSILICA.

upup79 01-06-13 04:52 PM

Ciao e grz a tutti per i complimenti.
Kair, dici che ci sono diluenti per vernici epoxy e poliuretaniche? O ti riferivi alle sintetiche? Tu l'hai stesa a pennello? Inoltre, cosa hai usato come chiodini per le fotoincisioni? Avevo pensato anch'io come BRECCE di ricoprire le teste di comuni spilli con della resina, ma l'idea nn mi convince molto...
Scusa le tante domande...upup79

kair 02-06-13 09:04 AM

ciao Upup, ho lavorato per anni nella nautica da diporto e ti posso garantire che ogni ditta produttrice di vernici produce anche il suo diluente, addirittura due o tre tipi diversi a seconda del tipo di stesura. certamente se usi il pennello il dilatante è consigliabile in quanto non lascia le pennellate ma espande rapidamente. io ho usato il pennello e devo dire con un risultato molto soddisfacente, bisogna solo stare attenti al luogo dove si vernicia ed alla temperature per evitare i vari pelucchi in giro. in quanto ai chiodini ho usato spilli da sarta tagliandone un pezzo ed inseriti in un forellino praticato con una punta da 0,5 mm. ho usato questi spili per la testa a goccia che hanno visto che sui riva le viti che venivano usate avevano tutte la testa a goccia. certamente l'idea di brecce non è male, ma bisogna fare attenzione a non sporcare le cromature con la resina oppure dare l'ultima mano di vernice una volta ultimato il loro montaggio sullo scafo, ma anche questo è un sistema che non mi convince. sull'aquarama sul quale sono stato imbarcato, ogni volta che dovevamo verniciare (a pennello) tutte la cromature che potevamo togliere venivano tolte e le altre venivano incartate. spero di esserti stato di aiuto e auguro a tutti una buona domenica, Kair.

upup79 02-06-13 10:14 PM

OK Kair, grazie...molto esaudiente!
:bohk7ar:

upup79 02-06-13 10:31 PM

Scusate nuovamente: ma la parte bassa della chiglia è tutta bianca oppure no? Se no per quale motivo?

kair 03-06-13 12:53 PM

ciao Upup, nella realtà la carena od opera viva, era tutta bianca o celeste, questo dipendeva dal colore dell'antivegetativa. l'hachette molto probabilmente per propri motivi estetici, ha preferito lasciarne una parte in mogano. io personalmente l'ho dipinta tutta in bianco con vera antivegetativa, ma va benissimo usare una comune pittura bianca opaca.
ti saluto Kair.

senso42 03-06-13 02:39 PM

Ciao a tutti, tra una cosa e l'altra chiedo se qualcuno di voi ha ordinato il basamento dalla Hachette. Vi è arrivato? Com'è?

upup79 03-06-13 09:14 PM

Ciao a tutti...potreste postare qlc foto della chiglia già verniciata pls? Neanch'io sono d'accordo con Hachette per il modo di verniciare la stessa!

P.S.: Sono riuscito a trovare i chiodini in acciaio inox!

speedbike 04-06-13 10:48 AM

Quote:

Originariamente inviata da upup79 (Messaggio 1133164)
Ciao a tutti...potreste postare qlc foto della chiglia già verniciata pls? Neanch'io sono d'accordo con Hachette per il modo di verniciare la stessa!

P.S.: Sono riuscito a trovare i chiodini in acciaio inox!

ciao UPUP
dove li hai trovati i chiodini? facci sapere così cerchiamo anche noi!

PS per tutti: Qualcuno di voi ha già installato la motorizzazione?

saluti

BRECCE 04-06-13 05:38 PM

6 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da upup79 (Messaggio 1133164)
ciao a tutti...potreste postare qlc foto della chiglia già verniciata pls? Neanch'io sono d'accordo con hachette per il modo di verniciare la stessa!

P.s.: Sono riuscito a trovare i chiodini in acciaio inox!

ciao a tutti ecco alcune foto .ti diro non so pure io se meglio cosi o tutto bianco

gul4s 04-06-13 05:56 PM

Non male il colore, gli da una certa eleganza

upup79 04-06-13 11:12 PM

Brecce complimenti per la verniciatura...anche se l'idea di Hachette non mi convince più di tanto! Personalmente penso di farla tutta bianca...sarebbe anche una rogna in meno nella verniciatura. Inoltre il bianco nasconderebbe meglio le fuoriuscite delle eliche e dei timoni, dove probabilmente bisognerà impermeabilizzare con della resina...che ne pensate?

P.S.: I chiodini li ho trovati da un fornitore di bulloneria nell'azienda in cui lavoro (multinazionale common-rail).

NonnoMario 05-06-13 04:14 PM

Verniciatura

Salve a tutti,
dopo aver riparato i difetti del primo fasciame mi rifaccio vivo perchè sto completando il secondo e vorrei suggerimenti sulla verniciatura.
Leggo sul forum opinioni diverse.

Considerando che il mio modello dovrà essere dinamico volevo procede con:
- una leggera carteggiatura, grana 280/400, per levigare il tutto ed eliminare piccoli scalini
- due mani di turapori alla nitro o poliuretanico trasparente intervallate da
opportuna carteggiatura.
- sei/ sette mani di vernice flatting trasparente con carteggiatura.

Mi date un Vs. consiglio? Grazie
Inoltre mi potreste fornire il nome delle vernici? Nella mia zona i prodotti per modellismo non sono di facile reperibilità.
Grazie ancora
NonnoMario

BRECCE 05-06-13 04:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da NonnoMario (Messaggio 1133705)
Salve a tutti,
dopo aver riparato i difetti del primo fasciame mi rifaccio vivo perchè sto completando il secondo e vorrei suggerimenti sulla verniciatura.
Leggo sul forum opinioni diverse.

Considerando che il mio modello dovrà essere dinamico volevo procede con:
- una leggera carteggiatura, grana 280/400, per levigare il tutto ed eliminare piccoli scalini
- due mani di turapori alla nitro o poliuretanico trasparente intervallate da
opportuna carteggiatura.
- sei/ sette mani di vernice flatting trasparente con carteggiatura.

Mi date un Vs. consiglio? Grazie
Inoltre mi potreste fornire il nome delle vernici? Nella mia zona i prodotti per modellismo non sono di facile reperibilità.
Grazie ancora
NonnoMario

ola nonnomario.guarda io ho dato 6/7 mani di normalissima resina epossilica a2 componenti,carteggiando trauna mano e l altra,aggiungendo un po di diluente x brillantezza ,e un bianco opaco in bomboletta.e alla fine qualche mano di trasparente lucido in bomboletta sempre carteggiando tra una spruzzata e l altra con ultima da vicino x dare una lucentezza e al tocco sembra un cristallo quanto é liscio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:08 AM.