Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-06-12, 06:52 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di Mircs

Mircs è un newbie...
predefinito Bluenose....il ritorno

Eccomi di nuovo qui....non proprio ad aprire un nuovo WIP ma piuttosto a riprendere un lavoro iniziato molti anni fa e mai completato....

Molti anni fa mi è stato regalato come primo modello il kit della AMati....ero arrivato anke ad un buon punto....mancherebbero solo manovre e vele....il punto è ke è stato il mio primissimo modello....ke tra scuola e altro nn ci sono stato più dietro ed è rimasto su uno scaffale a prendere polvere per diversi anni.

Essendo molto giovane ed inesperto all'epoca, non è ke sia tutta sta gran bellezza come si può intuire dalle foto...e avendo finito la Santa Maria (che considero il mio primo vero modello in quanto ci sono stato dietro con la giusta pazienza )volevo metterci un po' le mani...e qui entrate in gioco voi

Io ho un paio di idee....ditemi secondo voi quale è la migliore o proponetene delle altre...

• completare il modello così com'è, con scafo fatta abbastanza malino, completandolo con le vele; perchè comunque è stata una esperienza.Appena completato da partire subito con l'autocostruzione per rifarlo come si deve perchè mi piace veramente tatno come schooner.
  • Cercare di recuperarlo. Rimuovendo il fasciame (che tra l'altro se non sbaglio non avevo fatto il secondo fasciame in quanto nn conoscevo la tecnica e forse anke senza colla ma solo con chiodini) e rifarlo come si deve.e ovviamente rifare alberatura e mettere un po' a posto il pinte che sinceramente non mi creano tante preoccupazioni.
Ora partite con i consigli
Icone allegate
Bluenose....il ritorno-img_0276.jpg   Bluenose....il ritorno-img_0277.jpg   Bluenose....il ritorno-img_0278.jpg  

Bluenose....il ritorno-img_0279.jpg   Bluenose....il ritorno-img_0280.jpg  
Mircs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-12, 12:54 PM   #2
Utente Junior

L'avatar di Mircs

Mircs è un newbie...
predefinito

Up
Mircs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-12, 03:29 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

se non ci fosse quel pezzo di prua mancante potresti carteggiare tutto lo scafo e mettere un secondo fasciame sottile, ma così mi sembra un po' difficile recuperare la prua slanciata che ha questo scafo.

Se hai i piani, potresti rifare la chiglia e le ordinate a partire con uno scafo nuovo, adesso hai un po' più di esperienza e dovresti fare un buon lavoro.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-12, 04:22 PM   #4
Utente

L'avatar di Leo - zd

Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

non vedo bene, la foto e un po sfocata, pero mi sembra che con il fasciame ti sei fermato sulla chiglia anche nella parte di poppa.
Quella parte e' ancora un pezzo di scafo cioe non ce' una pinna fino al timone.
Della chiglia tu dovresti averne a vista grosso modo lo spessore che ce nella parte bassa e tutto l'resto dovrebbe essere fasciato.
In genere cosi si ferma il primo fasciame anche se si dovrebbe amorbidire il pasaggio tra la chiglia ed il fasciame.
poi dovresti con il secondo fasciame passare fino alla linea finale.
Icone allegate
Bluenose....il ritorno-bluenose.jpg  
Vecchio 20-06-12, 09:51 PM   #5
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quoto Leo! Ti posto questi particolari di cantiere del Blue Nose.

Riguardo la parte mancante a prua, come ha notato Pimini, potresti mettere rimedio facendo un'operazione un po' chirurgica: tagli i listelli fino all'altezza della metà della prima ordinata che trovi.
Con i piani di costruzione oppurtunamente adattati presso una copisteria, ti ricavi il pezzo che manca, a guisa di riempimento (magari in balsa, giusto per avere un materiale morbido) e poi ricopri con i listelli a mo' di primo fasciame.

Una bella grattata a tutto lo scafo (via vernice e lisciamo lo scafo) e vai di secondo fasciame!

Secondo me ce la puoi fare!!!
Icone allegate
Bluenose....il ritorno-bluenose-ii-80-.jpg.jpg
Visite: 257
Dimensione:   228.3 KB
ID: 144576   Bluenose....il ritorno-bluenose-ii-81-.jpg.jpg
Visite: 201
Dimensione:   183.3 KB
ID: 144577   Bluenose....il ritorno-bluenose-ii-84-.jpg.jpg
Visite: 202
Dimensione:   228.8 KB
ID: 144578