Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-06-12, 09:53 PM   #31
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

... O forse cercando di dargli la forma più precisa prima di incollarlo, facendo continue prove a secco...

Capisco che deve essere un lavoraccio, quella poppa è bella tosta!!!
Vecchio 14-06-12, 11:18 AM   #32
Utente

L'avatar di Leo - zd

Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Alora

la segatura importante che sia fine ed importantissimo senza granelli di carta vetrata - poi alla fine e la casalinga versione della pastalegno.

I spilli che dico io sono quelli che si usano per le lavagnette di sughero e hanno la punta dell spillo ma dietro ce una larga e comoda impufnatura di plastica (li trovi in negozzi per uficcio e cartollerie grosse).

problema della poppa:
hm rognoso per la forma, soluzioni che mi vengono in mente un paio:
piegare i listelli prima con uno dei metodi o anche combinazione, del tipo:
inumidire+piegalistelli.
Potresti usare il piegalistelli eletrico oppure apinza.

Non ripiegherei sul idea di modificare la sagoma, non risolvi niente cioe poi alla fine devi ottenere la forma per il 2. fasciame.

Evventualmente provare ad attachare questa zona con cianoakrilato?

Scolli tutta la zona, pulisci bene, magari comunque fai della piegatura dei listelli, quando sono asciutti parti ad incolare dalla parte meno curva con colla CA sempre usando listelli piu' lunghi.
Vecchio 14-06-12, 01:48 PM   #33
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da crimson Visualizza il messaggio
...
per lo stucco molak mi spiace che non vada bene (sul tubetto c'è scritto che è per modellismo anche in legno ed è appena iniziato) però se la pastalegno è + adatta vorrà dire che dovrò andarla a comprare. Ma il suggerimento di Leo di usare colla e segatura come lo valuti come alternativa?
...
Il suggerimento di Leo credo che sia più adatto a riempire piccole fessure, mentre a me sembra che ci siano avallamenti di una certa entità, per questi io preferirei usare la pastalegno. E' un materiale che aderisce perfettamente al legno, ha la stessa consistenza, non c'è il rischio che si stacchi col tempo. Penso che valga la pena di investire qualche eurino per un modello che duri nel tempo (visto che hai le più serie intenzioni di realizzare un "bel" modello).

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-12, 09:26 PM   #34
Utente Junior

crimson è un newbie...
predefinito

Grazie ragazzi dei preziosi suggerimenti , credo di avere un quadro più completo della situazione. E' il momento di agire, mi procuro il materiale e mi metto al lavoro. Appena pronto posterò altre foto.
crimson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-12, 05:13 PM   #35
Utente

L'avatar di Leo - zd

Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

concordo con pimini, la segatura+colla e un rimedio casalingo, pastalegno e molto piu' efficacie su avalamenti di un certo rilievo.
Anzi se il avalamento fosse di una certa dimensione io consiglierei di "rilistellare" com pezzetini di listello la zona, tenendo conto di due accorgimenti; sfalsare i spezzoni riguardo alla listellatura esistente in modo coprire i giunti, usare spezzoni che coprano una zona piu' ampia del avalamento stesso in modo da ottenere, doppo la levigatura, passaggi tra il "taccone" ed la parte originale molto morbidi, a "zero".